Consigli per la realizzazione di un Diorama

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
cristian82
Forestiero
Forestiero

Consigli per la realizzazione di un Diorama

#1 Messaggioda cristian82 » 12/01/2012, 9:57

Salve a tutti, come detto in presentazione sono appassionato di Diorami e sono un neofita, quindi devo ancora riuscire a realizzare il primo diorama. In rete ho trovato tante idee ma non sono in grado trasformare le idee in un diorama, in quanto non riesco a regolarmi con le misure per la realizzazione. Qualcuno di voi puoi aiutarmi.
grazie

fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

Re: Consigli per la realizzazione di un Diorama

#2 Messaggioda fako » 12/01/2012, 10:12

: Wink :
ciao Cristian, il primo consiglio che posso darti io (ma è soggettivo) è:

cosa vuoi fare?

In base a cosa rispondi fuoriescono i consigli e sopratutto si chiariscono le misure.

Esempio di risposta:

risposta: voglio fare un diorama storico con I bersaglieri nel deserto libico.
consiglio: scegli una scala non troppo impegnativa (1/72 o 1/48), 4-5 soldati e 1 mezzo.

Se tu volessi fare un elemento scenico per il gioco, la questione cambia di nuovo tutta.

E comunque l'importante, non sono le misure ( : Lol : dipende dai campi), ma l'idea. Senza idea e scopo della stessa è difficile orientarsi.

Via comincia a dirci se è un diorama da contemplazione o da gioco. E comincia a trovargli lo spazio in cui starà in casa (questa è opzionale io lo faccio sempre dopo aver finito il tutto : Lol : il post del contest ne è testimonianza).
E già che ci sei dicci che mondo rappresenta: la realtà (attuale, storica) un mondo fantasy o futuro?

i : Thumbup :
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#3 Messaggioda uopo » 12/01/2012, 10:22

Ciao Cristian, prima di poterti rispondere approfonditamente (e credo di parlare anche a nome degli altri utenti che vorranno rispondere al tuo appello) dovremo conoscere qualcosa di più in merito a ciò che vuoi realizzare.
-Si tratta di un diorama ambientato in che epoca?
-In che scala vorresti realizzarlo?
-Vuoi che sia anche giocabile, oppure esclusivamente "da vetrina",insomma per esporlo e goderne solo visivamente?
-hai un budget di spesa limitato oppure come il vecchio Hammond in Jurassic Park sei dell'idea:"qui non si bada a spese!"
-hai già qualche materiale a tua disposizione(polistirene,paste scultoree,balsa,cartoncino,colori,ecc) oppure devi comprare tutto da zero?

Perdona le domande,ma capirai anche tu che sono necessarie per darti i migliori consigli confacenti alle tue esigenze.

In linea molto generale ti consiglierei di fare qualche veloce schizzo disegnato su un foglio di carta,magari con delle misure approssimative (giusto per capire l'ingombro del tuo progetto)...poi passa ad analizzare i materiali che potrebbero servirti, e agli attrezzi per modellarli/maneggiarli. Vedrai che molte cose ti verranno automatiche con il progredire dell'opera ;)

Capisco che il mio intervento non sia molto utile per te, ma ti garantisco che è molto utile a noi per poterti indirizzare correttamente.

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#4 Messaggioda uopo » 12/01/2012, 10:23

Cacchio fako mi hai soffiato il primo post!! :D

cristian82
Forestiero
Forestiero

#5 Messaggioda cristian82 » 12/01/2012, 10:31

Grazie a tutti per avermi risposto in modo molto celere. Avete ragione e chiedo scusa se la mia domanda è stata un pò generica. Partiamo dal presupposto che il mondo del diorama mi affascina tutto però ero propenso a realizzare un piccolo borgo medievale, pertanto un diorama "da vetrina". Per interderci borghi presepiali. Volevo realizzarlo il polisterene che secondo il mio avviso è un ottimo materiale di facile reperibilità e lavorazione.
Grazie ancora a tutti e scusate per la mia ncapacità ma è la mia prima volta.

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#6 Messaggioda Siventilcaotico » 12/01/2012, 10:39

Ecco, già va meglio. Se vuoi un diorama "da vetrina" ti conviene allora fare un discorso inverso: quanto spazio hai a disposizione? Un borgo possono essere due case o un intero villaggio, dipende da dove lo vuoi mettere. Si dovrà vedere solo frontalmente o ci si potrà girare intorno?
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

cristian82
Forestiero
Forestiero

#7 Messaggioda cristian82 » 12/01/2012, 10:45

Siventilcaotico ha scritto:Ecco, già va meglio. Se vuoi un diorama "da vetrina" ti conviene allora fare un discorso inverso: quanto spazio hai a disposizione? Un borgo possono essere due case o un intero villaggio, dipende da dove lo vuoi mettere. Si dovrà vedere solo frontalmente o ci si potrà girare intorno?

Avevo pensato di inserirlo all'interno di una classica vetrina a colonna per capirci quella che vendono da Ikea e nello stesso tempo visto che sono alle prime armi non volevo fare una cosa eccessiva possono bastare per iniziare anche qualche casetta. Se riuscissi a creare qualcosa che si può vedere da più lati sarebbe meglio però anche frontalmente non mi dispiace.

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#8 Messaggioda uopo » 12/01/2012, 10:55

Tranquillo,non sei affatto incapace...avvicinarti ad un hobby così pragmatico non è facile per nessuno nessuno e all'inizio si può rimanere frastornati dalla mole di consigli e suggerimenti, quindi cercherò di procedere con ordine.

Sicuramente, altri utenti più esperti nel settore delle case medioevali potranno darti suggerimenti migliori.
Detto ciò, procediamo gradatamente:

1) Come primo diorama scenico direi che non dovrebbe essere troppo grande, altrimenti rischi di impelagarti in un lavoro più grosso delle tue capacità (ma molto più spesso non è un problema di capacità,quanto piuttosto di pazienza). Te lo dico "cum grano salis", io sto portando avanti una cattedrale gotica immensa da più di un anno e sono a 2/3 dell'opera...sinceramente,progetti troppo lunghi sono dei veri e propri buchi neri...ci entri dentro e non sai più quando ne verrai fuori.
Tornando al tuo caso, direi che dai 3 ai 5 edifici possono andare bene. Magari una locanda,un paio di case e un fabbro o mercante o altro tipo di bottega. Potresti collocarli intorno ad un ipotetico spazio comune del borgo (una piazza magari) con una bella fontana. Qualche paesano qua e là e vedrai che il diorama prende vita.

2) Materiali: parola d'ordine " polistirene e balsa". Direi che un paio di fogli di polistirene spessore 2 cm andranno benissimo. Di solito io li trovo in pannelli da 60x100 cm. Colla viniliva, taglierino e riga(possibilmente metallica-quella di plastica non va molto d'accordo con il taglierino).

3) progettazione: disegna,disegna e disegna. Un diorama necessita di un progetto. Non serve essere geometra o architetto,ma devi sempre avere un punto di riferimento durante la realizzazione. Disegna schematicamente gli edifici, la loro conformazione e le loro misure. Stesso dicasi per l'ambiente in cui le collocherai(piazza,bosco, ecc...)

4) realizzazione (ossia,la parte più divertente). Informati e documentati prima di procedere;eviterai sprechi di materiale e di tempo. Le tecniche più semplici sono di solito le più efficaci, quindi, una volta stabilite le misure dell'edificio, taglia le pareti dai fogli di polistirene ed assembla il tutto. Se vuoi un graticcio allora munisciti di balsa e contorna la casa. Colla vinilica e pazienza saranno le tue migliori amiche.
Da un pezzo di polistir. ricava la base del diorama su cui adagerai le case.
Non preoccuparti dell'interno degli edifici,tanto non ti servono per il gioco a quanto ho capito.
La fase di pittura segue quella di assemblaggio e per ora mi sembra prematuro parlarne ;)

Se hai altre domande, spara pure!

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#9 Messaggioda Maniachouse » 12/01/2012, 11:00

ciao cristian82, : Smile :

se vuoi realizzare un diorama in polistirene ti suggerisco di leggerti questi 4 miei tutorial.
per qualsiasi domanda posta tranquillamente.

http://manorhouseworkshopmindstalkers.w ... %B0-parte/

un saluto, Maniac... : Chef :
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#10 Messaggioda Capochino » 12/01/2012, 11:10

Ciao Cristian, gli amici del Forum ti hanno già detto molte cose basilari e giustissime.
Per il polistirene segui i tutorial di Maniac perchè sono una sorta di Bibbia per tutti noi modellisti italiani da gioco e non.

Dico anche la mia: mi capita molto spesso che mi chiedano consigli qui come via mail o in altri forum ma la base per "insegnare" o meglio, guidare i neofiti in questo campo è essere li con loro di persona.
Ovviamente capirai che questo è impossibile però si può ovviare con uno strumento molto utile in questi casi, la macchina fotografica.
Seguirti avendo delle foto ben fatte dei tuoi progressi è molto meglio che farlo a spanne cercando di capire se stai procedendo nel modo giusto oppure no. Con questo ti voglo dire che appena comincerai fai un paio di foto al tuo lavoro così saremo in grado di poterti aiutare molto meglio e soprattutto non perdere tempo in consigli fuori luogo.

: Wink :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

cristian82
Forestiero
Forestiero

#11 Messaggioda cristian82 » 12/01/2012, 11:17

uopo ha scritto:Tranquillo,non sei affatto incapace...avvicinarti ad un hobby così pragmatico non è facile per nessuno nessuno e all'inizio si può rimanere frastornati dalla mole di consigli e suggerimenti, quindi cercherò di procedere con ordine.

Sicuramente, altri utenti più esperti nel settore delle case medioevali potranno darti suggerimenti migliori.
Detto ciò, procediamo gradatamente:

1) Come primo diorama scenico direi che non dovrebbe essere troppo grande, altrimenti rischi di impelagarti in un lavoro più grosso delle tue capacità (ma molto più spesso non è un problema di capacità,quanto piuttosto di pazienza). Te lo dico "cum grano salis", io sto portando avanti una cattedrale gotica immensa da più di un anno e sono a 2/3 dell'opera...sinceramente,progetti troppo lunghi sono dei veri e propri buchi neri...ci entri dentro e non sai più quando ne verrai fuori.
Tornando al tuo caso, direi che dai 3 ai 5 edifici possono andare bene. Magari una locanda,un paio di case e un fabbro o mercante o altro tipo di bottega. Potresti collocarli intorno ad un ipotetico spazio comune del borgo (una piazza magari) con una bella fontana. Qualche paesano qua e là e vedrai che il diorama prende vita.

2) Materiali: parola d'ordine " polistirene e balsa". Direi che un paio di fogli di polistirene spessore 2 cm andranno benissimo. Di solito io li trovo in pannelli da 60x100 cm. Colla viniliva, taglierino e riga(possibilmente metallica-quella di plastica non va molto d'accordo con il taglierino).

3) progettazione: disegna,disegna e disegna. Un diorama necessita di un progetto. Non serve essere geometra o architetto,ma devi sempre avere un punto di riferimento durante la realizzazione. Disegna schematicamente gli edifici, la loro conformazione e le loro misure. Stesso dicasi per l'ambiente in cui le collocherai(piazza,bosco, ecc...)

4) realizzazione (ossia,la parte più divertente). Informati e documentati prima di procedere;eviterai sprechi di materiale e di tempo. Le tecniche più semplici sono di solito le più efficaci, quindi, una volta stabilite le misure dell'edificio, taglia le pareti dai fogli di polistirene ed assembla il tutto. Se vuoi un graticcio allora munisciti di balsa e contorna la casa. Colla vinilica e pazienza saranno le tue migliori amiche.
Da un pezzo di polistir. ricava la base del diorama su cui adagerai le case.
Non preoccuparti dell'interno degli edifici,tanto non ti servono per il gioco a quanto ho capito.
La fase di pittura segue quella di assemblaggio e per ora mi sembra prematuro parlarne ;)

Se hai altre domande, spara pure!

io gioravacando in rete avevo pensato a qualcosa del genere Immagine però ripeto non sono date la misura lunghezza, larghezza, altezza, giusta per esempio ad una casa, questo è il mio vero problema.

cristian82
Forestiero
Forestiero

#12 Messaggioda cristian82 » 12/01/2012, 11:17

Maniachouse ha scritto:ciao cristian82, : Smile :

se vuoi realizzare un diorama in polistirene ti suggerisco di leggerti questi 4 miei tutorial.

Grazie per il link, ottima guida.

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#13 Messaggioda Siventilcaotico » 12/01/2012, 11:20

Ok, la grandezza ce l'hai ben definita. Ho ben presente la vetrinetta, considerando che un lato viene appoggiato al muro potrai sbizzarrirti su tre lati, il che non vuol dire lasciare vuoto il quarto, ma non posizionare lì particolari interessanti del diorama. Prendi un bel foglio di carta, come ti hanno detto, che sia delle stesse dimensioni dello spazio nella vetrina, e inizia a disegnarci su gli ingombri degli edifici. Poi penserai a come strutturarli (porte, finestre, tetti ecc.)., sempre con foto e disegni.

Non ti serve avere misure esatte, non devi fare un modello in scala ma un diorama, ti basta l'occhio, poi disegni direttamente sul polistirene. Comunque c'è un topic sulle scale.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#14 Messaggioda Maniachouse » 12/01/2012, 11:52

cristian82 ha scritto:
Maniachouse ha scritto:ciao cristian82, : Smile :

Grazie per il link, ottima guida.

di nulla : Wink :

eccoti altri links validi dell'ultimo lavoro di Capochino realizzato in polistirene.
ulteriore guida per ottenere degli ottimi risultati.

http://www.capochino.it/article.php?id=124

http://www.capochino.it/article.php?id=125

http://www.capochino.it/article.php?id=126

http://www.capochino.it/article.php?id=127

Maniac... : Chef :
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#15 Messaggioda Ghullarat » 12/01/2012, 12:10

Non si vede l'immagine che volevi postare!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

cristian82
Forestiero
Forestiero

#16 Messaggioda cristian82 » 12/01/2012, 12:36

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#17 Messaggioda Siventilcaotico » 12/01/2012, 12:42

Facile come struttura. La puoi sia riprodurla ad occhio che stamparla alle dimensioni volute e poi cominciare a ritagliare pannelli di polistirene pari pari allo schema.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

cristian82
Forestiero
Forestiero

#18 Messaggioda cristian82 » 12/01/2012, 13:03

Siventilcaotico ha scritto:Facile come struttura. La puoi sia riprodurla ad occhio che stamparla alle dimensioni volute e poi cominciare a ritagliare pannelli di polistirene pari pari allo schema.

Facile per chi sa da dove iniziare, per me e proprio difficile.

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#19 Messaggioda Siventilcaotico » 12/01/2012, 13:11

Allora, espongo uno degli infiniti possibili metodi che potrebbe risultarti più facile.
Partiamo dalla struttura base che poi potrai abbellire a piacimento.

Ti stampi la foto in bianco e nero, ingrandendola finchè non arriva alle dimensioni migliori per la tua vetrina.
Ricalchi le singole facciate su dei fogli di carta, oppure stampi diverse copie.
Ritagli le facciate una ad una, ritagliando anche lo spazio che andrà occupato da porte e finestre.
Riporti i contorni delle sagome così ritagliate su un foglio di polistirene da 2 cm (ce lo poggi sopra e ricalchi i contorni).
Poi con righello e squadretta raddrizzi il progetto, dato che la foto non sarà precisamente frontale. Tutte le linee dovranno essere rette.
Ritagli queste parti, e poi ti inventi le parti analoghe per i fianchi e il retro. Ogni edificio dovrà essere un rettangolo.
Assembli i pezzi con vinavil e pezzi di stuzzicadente o di fil di ferro per assemblare il tutto.

Questo proprio per la base.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

cristian82
Forestiero
Forestiero

#20 Messaggioda cristian82 » 12/01/2012, 13:16

Siventilcaotico ha scritto:Allora, espongo uno degli infiniti possibili metodi che potrebbe risultarti più facile.
Partiamo dalla struttura base che poi potrai abbellire a piacimento.

Ti stampi la foto in bianco e nero, ingrandendola finchè non arriva alle dimensioni migliori per la tua vetrina.
Ricalchi le singole facciate su dei fogli di carta, oppure stampi diverse copie.
Ritagli le facciate una ad una, ritagliando anche lo spazio che andrà occupato da porte e finestre.
Riporti i contorni delle sagome così ritagliate su un foglio di polistirene da 2 cm (ce lo poggi sopra e ricalchi i contorni).
Poi con righello e squadretta raddrizzi il progetto, dato che la foto non sarà precisamente frontale. Tutte le linee dovranno essere rette.
Ritagli queste parti, e poi ti inventi le parti analoghe per i fianchi e il retro. Ogni edificio dovrà essere un rettangolo.
Assembli i pezzi con vinavil e pezzi di stuzzicadente o di fil di ferro per assemblare il tutto.

Questo proprio per la base.

Ok grazie per le informazioni.

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#21 Messaggioda Siventilcaotico » 12/01/2012, 13:35

Di nulla, se non altro è un inizio!
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#22 Messaggioda Maniachouse » 12/01/2012, 14:14

cristian82 ha scritto:
Siventilcaotico ha scritto:Facile come struttura. La puoi sia riprodurla ad occhio che stamparla alle dimensioni volute e poi cominciare a ritagliare pannelli di polistirene pari pari allo schema.

Facile per chi sa da dove iniziare, per me e proprio difficile.

per avere delle giuste proporzioni e poi per eventualmente arricchirla di personaggi la scena: la prima cosa da fare e capire in che scala la vuoi fare... 28-32-40-54... mm.
una volta scelta la scala puoi organizzare le dimensioni effettive delle case.
altrimenti non potrai neppure organizzare 2 case una vicina all'altra senza la scala di base... : Wink :