[Regolamento] help draghi

Questo è il posto giusto per poter parlare delle vostre sessioni di gioco e chiedere consiglio su come utilizzare le vostre scenografie.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Draghi: incantesimi sì o no?

Sondaggio concluso il 27/01/2012, 10:25

Sì
4
57%
No
3
43%
 
Voti totali: 7

Autore
Messaggio
Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

[Regolamento] help draghi

#1 Messaggioda Siventilcaotico » 16/01/2012, 10:44

Ci risiamo. Come potete intuire sto arrivando alla fine del bestiario.

Dopo i giganti, c'è la questione Draghi. Nel primo D&D ed in Martelli da Guerra, i draghi non hanno incantesimi. In altri sistemi come sapete sì.

Francamente non trovo fondamentale per una dolce bestiola come un drago dover usare la magia, specie in un sistema dove gli incantesimi non sono fondamentali come in AD&D (dove un drago prenderebbe un'infinità di disincantare).
Se prendiamo in considerazione la magia tipica di Martelli non è che gli incantesimi facciano molta differenza, soprattutto se per lanciarne uno si deve rinunciare a qualche Attacco, che fa decisamente più danni!

Ma...

Il ma è il Drago Liche, che non può esistere se i Draghi non sono maghi! In teoria dovrebbero poter arrivare al livello 4 (il massimo) per poter accedere al rituale di trasformazione. In realtà esistono alcuni oggetti magici che aumentano il livello, quindi un drago base potrebbe fermarsi al terzo.

Che ne dite? Che pensate? Magia ai draghi? Se sì come?
Ultima modifica di Siventilcaotico il 17/01/2012, 10:25, modificato 1 volta in totale.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

ospitaliere

Re: [Regolamento] help draghi

#2 Messaggioda ospitaliere » 16/01/2012, 11:01

No magia ai draghi.
Eliminerei il drago liche per sostituirlo con un drago animato non morto di qualche sorta (scheletro, zombie...)

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: [Regolamento] help draghi

#3 Messaggioda Siventilcaotico » 16/01/2012, 11:10

Già, il drago zombie (alla warhammer) sarebbe senz'altro l'alternativa in questo caso. Il problema del Drago Zombie è che ci vuole qualcuno ancora più potente che lo ha rianimato (!!!) quindi dolori terribili per gli eroi. Forse un Drago Spettro. Alla spettro dei tumuli, quindi spirito senziente che abita un cadavere...

Sentiamo anche gli altri parerti.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8149
Età: 52
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [Regolamento] help draghi

#4 Messaggioda Ghullarat » 16/01/2012, 12:03

Senti io ho sempre avuto remore e sospetti sulla questione draghi....punto focale del gioco come bestiario, MA..... i draghi sono draghi e bisogna metterli in primo piano in ogni ambito, cioè, sono d'accordo che togliere la magia sarebbe un vantaggio ma non mi piace togliere a priori le possibilità sul gioco.
Per me ci deve essere la possibilità che un drago sia mago e studi la magia e che diventi lich in quel modo come potrebbe diventare lich nel modo indicato sopra da Ospitaliere, semplicemente un potere necroo una decadenza della morte che lo intrappoli in quello stato quasi incosciente!!!
Potresti mettere la possibilità con draghi incantatori molto rara, per eletti della razza, quasi dei fuoriclasse e considerati pazzi dai loro stessi simili, abbassarsi alla magia che invece questi trovano preziosa e approfondiscono.
Resta anche il problema se sono bestiaccie malefiche brutali o hanno una mente razionale, parlano, discorrono con i PG amabilmente fino a divorarli o a farsi fregare come le scene classiche del fantasy!
Io li vedo di norma selvaggi e decaduti sulla scia del: eravamo molto evoluti ma ci siamo rinchiusi in noi stessi e siamo allo sbando..poi esiste qualche drago mago, qualche drago leggen....dario!!! (cit.) e quelli che mantengono una lingua e la usano per comunicare e interessarsi alla sorte della razza e del mondo che occupano...
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 52
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [Regolamento] help draghi

#5 Messaggioda Nedo » 16/01/2012, 17:49

Il fattore è semplice, il drago non è che non usa o usa la magia, il Drago E' la Magia..

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: [Regolamento] help draghi

#6 Messaggioda Siventilcaotico » 17/01/2012, 10:00

Mh, la diatriba si fa interessante, qui ci vorrebbe proprio il sondaggio, chissà se posso modificare il topic, siete su posizioni abbastanza assolute ed è giusto così, anche perchè il bg dei draghi è ricchissimo e molto diverso. Anche in Warhammer fioccano le eccezioni, vedi Galrauch chè è un mago potentissimo essendo per metà demone, ma anche il "decaduto" di Ghullarath ci va benissimo.

Aspettando altri pareri, anche solo per la conta sì/no, quello a cui pensavo stamattina era la possibilità di personalizzare i draghi come per le linee di sangue/ricompense demoniache, quindi drago base "nudo", che poi può diventare, un mago, un nonmorto, un liche, un drago del caos, un astuto comandante ecc.ecc. pagando il PV in più.

Poi pensavo anche al contesto in cui andranno collocati, e qui c'è una forzatura bella grossa... Giocando in un'unica località (stile middenheim città del caos, karak azgal, o undermountain, secondo il vostro sistema di gioco preferito) far incontrare, anche in una vita di avventure, nel sottosuolo della fortezza, la bellezza di sette draghi diversi (giovane bianco, giovane blu, drago nero, drago verde, antico rosso, drago del caos, drago nonmorto!) la vedo dura!
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 40
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: [Regolamento] help draghi

#7 Messaggioda uopo » 17/01/2012, 10:03

Nella mia ignoranza, io sono per un drago senza la magia...tutt'al più, nel caso del drago non morto, animato dalla magia.
Contributo di poco spessore il mio, ma pur sempre di una persona che ha un suo modo di sognare e immaginare i draghi.

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: [Regolamento] help draghi

#8 Messaggioda Siventilcaotico » 17/01/2012, 10:11

Tutti i contributi sono di spessore uopo, anche perchè per me è importate anche solo poter "contare" quante persone la pensano in un modo e quante in un altro. Anche perchè vi vedo belli decisi, mentre io parto proprio dall'essere combattuto tra i due sistemi. E poi, ragionando, che tipo di magia potrebbe voler usare un drago? Dipende anche da come funziona la magia, se un incantesimo poco potente mi porta via un'attacco molto potente, chi me lo fa fare, ma potersi 1) curare 2) pomparsi ulteriormente le caratteristiche 3)proteggersi da particolari tipi di attacco, potrebbero rendere il drago davvero invincibile.
Una cosa è un incantesimo che annulla tutto il danno al 4+, se hai 10 "punti ferita", un altro e se ne hai cinquanta, e ad ogni turno che passa puoi seccare un nemico!
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: [Regolamento] help draghi

#9 Messaggioda Siventilcaotico » 18/01/2012, 10:12

Mh, solo due voti al sondaggio, che ora è in parità. Se dovessi escludere la magia dai draghi, e ci sto facendo un serio pensiero. Non prenderei più la miniatura del drago d'ossa della reaper. Un drago scheletrico senza magia è quasi inutile, non differirebbe molto da un golem/gigante d'ossa (che ho già), tanto non avrebbe nè soffio, nè pelle a scaglie, nè possibilità di ingoiare, nè la massa muscolare ad assorbire i colpi a stento il volo. Al limite dovrei nuovamente orientarmi su un drago zombie GW.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

ospitaliere

Re: [Regolamento] help draghi

#10 Messaggioda ospitaliere » 18/01/2012, 21:20

Come ho già avuto modo di dire nella mia ambientazione i draghi sono poco più di una evoluzione di antichi dinosauri, una razza in via di estinzione...il drago d'ossa potrebbe rappresentare la creatura animata da un necromante, mago oscuro o chissàcchi che ha avuto la fortuna di trovarne uno già morto...ma ripeto questa è la mia ambientazione, poi ognuno è libero di fare come vuole. Intanto cerco il dracolich della D&D per rappresentarlo....

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 49
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [Regolamento] help draghi

#11 Messaggioda fako » 19/01/2012, 9:53

i draghi, per me sono creature "evolute" e senzienti (e secondo me anche in grado di parlare).
Io prevederei anche una forma di magia per loro, magari particolare e unica, magari non necessariamente legata ad abilità di combattimento. Una volta giocavo ad un gioco in cui i Draghi avevano la possibilità di cambiare forma e dimensione.
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: [Regolamento] help draghi

#12 Messaggioda Siventilcaotico » 19/01/2012, 10:51

@Ospitaliere: ecco, un drago scheletrico, se mai ci fosse, indipendentemente da come lo vedevo in vita, sarebbe proprio come dici tu (quindi per me poco attrattivo).

@Fako: Sicuramente sarebbero senzienti e, almeno ai livelli più avanzati, in grado di parlare a molti (per chi come te che hai il regolamento avranno anche l'abilità "interprete" degli esploratori). I draghi più antichi li vedo come veri e propri personaggi, quindi con la capacità di dare ordini. Sono incerto da questo punto di vista su un drago giovane, ma mi basterebbe agire sul valore di intelligenza.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8149
Età: 52
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [Regolamento] help draghi

#13 Messaggioda Ghullarat » 19/01/2012, 12:13

Ho messo si perchè anche se poco ma non voglio togliere la possibilità ai draghi di lanciarne....anche pochi e solo alcuni draghi ma si..li lanciano!!!
Ultima modifica di Ghullarat il 19/01/2012, 12:22, modificato 1 volta in totale.
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: [Regolamento] help draghi

#14 Messaggioda Siventilcaotico » 19/01/2012, 12:20

Ok, quindi prendo il tuo sì come "con limitazioni". Mh da quello che si prospetta sarebbe:
1) ALCUNI draghi parlano
2) ALCUNI draghi hanno intelletto umanoide (possono comandare altre creature)
3) ALCUNI draghi fanno magie (specifiche)
4) di conseguenza ...ALCUNi draghi sono nonmorti o draghi del caos ...interessante
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8149
Età: 52
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [Regolamento] help draghi

#15 Messaggioda Ghullarat » 19/01/2012, 12:24

Immagino Draghi che cantano con un brontolio basso e profondo i loro incantesimi non potendo distinguere se rutta, erutta, ruggisce o lancia incantesimi per il PG!!!! e come lasciare cadere nel vuoto il loro potere ipnotico da serpenti, tipo CHARME?? un incantesimo o un potere a parte????
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: [Regolamento] help draghi

#16 Messaggioda Siventilcaotico » 19/01/2012, 14:42

Ghullarat ha scritto: un incantesimo o un potere a parte????


Un'abilità come quelle sopra elencate semmai, e quindi a parte... mh... molto personalizzabili... forse la cosa inizia a prendere forma
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 49
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [Regolamento] help draghi

#17 Messaggioda fako » 19/01/2012, 14:52

Ghullarat ha scritto:Immagino Draghi che cantano con un brontolio basso e profondo i loro incantesimi non potendo distinguere se rutta, erutta, ruggisce o lancia incantesimi per il PG!!!! e come lasciare cadere nel vuoto il loro potere ipnotico da serpenti, tipo CHARME?? un incantesimo o un potere a parte????


@@@@ata, sicuramente charme ci sta benissimo!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: [Regolamento] help draghi

#18 Messaggioda Siventilcaotico » 19/01/2012, 14:54

Che poi lo charme è piùo meno uguale allo sguardo ipnotico dei liche... quindi charme+stregoneria+nonmorto... ed ecco il drago liche fai da te che rispunta fuori ;)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 52
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [Regolamento] help draghi

#19 Messaggioda Nedo » 19/01/2012, 18:53

Regole per Drago Liche nel mio Heroquest....
Volare (ignora ostacoli)-
Schiacciamento (quando atterra su caselle occupate, gli occupanti lanciano 6 DC e per ogni teschio subiscono un punto-corpo di danno)-
Soffio Nero (il Dragoliche vomita un getto di energia oscura su un bersaglio, lanciando tanti DC quanti sono i suoi PMente, la vittima difende con tanti DC quanti sono i suoi PM e per ogni teschio non parato perde un PCorpo)
Rafforza Nonmorti Tutti i nonmorti del tipo di scheletri, zombies e mummie che sono in vista del drago, aggiungono 1dc sia in attacco che difesa....

Un drago più propenso al combattimento, con qualche potere oscuro della nonmorte....

Il tutto condito da un Attacco fisico di 8 DC, una difesa di 12 DC , Mente 6 e Corpo 12....

Ogni drago che uso è diverso l'uno dall'altro, alcuni sono più propensi a poteri magici, altri meno......siccome uso la combinazione tra gli incantesimi del set base (di Heroquest sempre) i draghi più potenti hanno anche una decina di combo-spells (che sono assai potenti).

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: [Regolamento] help draghi

#20 Messaggioda Siventilcaotico » 19/01/2012, 20:39

Allora... certe volte il caso (caos...) aiuta...

Mi sono appena aggidicato un bel drago zombie di Warhammer ad un ottimo prezzo.

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=370575964745&autorefresh=true#ht_1587wt_1156

(c'è anche zaccaria sopra)

Lo userò come zombie ed eventualmente ANCHE come liche.... ed ora giù a lavorare su un set di abilità/magie/combinazioni ecc.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Roberto

Re: [Regolamento] help draghi

#21 Messaggioda Roberto » 23/01/2012, 16:13

Io non ce lo vedo proprio un drago a fare incantesimi: li ho sempre considerati come degli animali molto intelligenti.
Un po' come i delfini, ma pur sempre animali.

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: [Regolamento] help draghi

#22 Messaggioda Siventilcaotico » 24/01/2012, 12:00

Più leggo le vostre risposte e più mi convinco che la via giusta sia fare i draghi di base senza incantesimi ma con la possibilità di prenderli come "upgrade" per alcuni di essi. Magari senza fargli accedere all'intera gamma del sapere corrispondente, che potrebbe renderli avvero troppo forti (un drago che rigenera e che si cura le ferite? Magari con una sorta di tiro salvezzza? Lo volete incontrare davvero? : Evil : ).
Anche il sondaggio è in perfetta parità, visto che Ghull ha votato sì ma intendeva proprio questa via di mezzo come soluzione.

Intanto, per risolvere il problema del drago zombie/liche, mi hanno appena spedito questo:

Immagine

il venditore è stato squisito, dopo un confronto via e-mail abbiamo trovato un'ottima soluzione per spedirlo in italia senza spendere troppo in imballaggio, ed ho pagato solo 30 euro totali.

Ok, sostituito l'immagine di ebay con una quasi uguale trovata su internet :)
Ultima modifica di Siventilcaotico il 24/01/2012, 14:21, modificato 1 volta in totale.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Mastergiap
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1387
Età: 27
Iscritto il: 26/08/2011, 12:09
Località: Casinalbo(MO)

Re: [Regolamento] help draghi

#23 Messaggioda Mastergiap » 24/01/2012, 14:10

non si vede l'immagine e neanche la faccina!
A Mastergiap non fai paura a lui piace l'avventura!!

JAHBLESSYOU

Immagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8149
Età: 52
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [Regolamento] help draghi

#24 Messaggioda Ghullarat » 27/01/2012, 17:14

Cmq la magia intesa come POTERE più che come incantesimo per i Draghi è più mistica.....e ce la vedo bene sempre come detto sopra per alcuni e non tutti...penso al fatto come una scelta da parte di queste creature di assumere una qualche identità simile alla nostra , di possedere linguaggi e abilità che esulino dagli istinti primordiali!!
Mentre alcuni Signori Draghi eletti in se stessi si assumo no le caratteristiche umane e le affinano competendo con i migliori dei nostri eroi..questo porterebbe anche ai grandi confronti coi veri cacciatori di draghi, diversamente dai cacciatori di vermi!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: [Regolamento] help draghi

#25 Messaggioda Siventilcaotico » 30/01/2012, 10:27

E' appena arrivato il drago zombi, me lo facevo decisamente peggio, o almeno così lo ricordavo quando lo avevo visto in negozio, invece è spettacolare, ed il pezzo è anche già primerato : Chessygrin :

Gli straccerò giusto un po' le ali di plastica e poi via!
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine


Torna a “Sessioni di Gioco”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti