Alcune miniature citadel (Impero)

Qui si parla solo ed esclusivamente di miniature. Si può chiedere pareri sulle varie tipologie o presentare le proprie idee sull' utilizzo delle miniature nelle proprie sessioni di gioco.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Sunzi
Viandante
Viandante

Alcune miniature citadel (Impero)

#1 Messaggioda Sunzi » 22/01/2012, 0:14

Vorrei mostrarvi queste miniature citadel che ho dipinto. I soldati sono le mie opere più recenti, il prete l'ho dipinto parecchi anni fa. Ho dipinto i soldati seguendo anche alcuni schemi reali svizzeri, li ho desunti dalle pubblicazioni Osprey l'idea è quella di poterli usare anche nelle mie schermaglie rinascimentali.
Scusate per le foto che non sono un granché, ci abbiamo tribolato assai :(

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
La strategia è la via del paradosso. Così, chi è abile, si mostri maldestro; chi è utile, si mostri inutile. Chi è affabile, si mostri scostante; chi è scostante, si mostri affabile.

Capochino
Amministratore
Amministratore

Re: Alcune miniature citadel (Impero)

#2 Messaggioda Capochino » 22/01/2012, 11:13

Si, peccato per le foto, fotografare miniature non è per niente semplice. Maledetto Macro!

La colorazione la trovo molto pulita, in alcuni casi anche troppo.
Il flash non aiuta ma secondo me devi insistere sulle luci ed ombre, il tutto risulta un po' piatto.

Comunque si vede che hai la manina bella precisa come pochi hanno. ;)

PS: Al prete guerriero gli farei il manico del martellone in legno
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Sunzi
Viandante
Viandante

#3 Messaggioda Sunzi » 22/01/2012, 11:43

Il prete l'ho dipinto tanti anni fa (ero piccino :D), hai ragione, il manico andava fatto di legno!
La piattezza è una mia volontà, comunque. Mi piacciono i colori belli puliti, parto da un colore già chiaro, faccio una vaga lavatura e al massimo lumeggio con due toni sopra, mi piace così! Una volta facevo modelli con linee d'ombra nette come si confà alla tradizione manualistica, ma non mi soddisfavano, mi piace vedere tanti colori belli sgargianti in campo! Poi conta che è roba per giocare, come noterai sulle scarpe tipo faccio marrone + lavatura di ink, non mi sto a sbattere troppo... Ora apro un topic anche per la reaper, ho finito alcuni pezzi! Presto anche dei piccoli elementi scenici per venire incontro alla natura di questo forum :D Forse è meglio metterlo in pittura? Meglio spostare anche questo? :|
La strategia è la via del paradosso. Così, chi è abile, si mostri maldestro; chi è utile, si mostri inutile. Chi è affabile, si mostri scostante; chi è scostante, si mostri affabile.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#4 Messaggioda Capochino » 22/01/2012, 11:55

Sunzi ha scritto:... Presto anche dei piccoli elementi scenici per venire incontro alla natura di questo forum :D Forse è meglio metterlo in pittura? Meglio spostare anche questo? :|

Curiosissimo di vedere gli elementi scenici.

Il differenziare i vari topic deve essere deciso dall' autore dello stesso.
Se gli elementi scenici sono da dipingere perchè già costruiti allora si, va in pittura.
Se invece l' elemento scenico parte con la costruzione allora va in scenografie
Per questo topic no, hai azzeccato : Thumbup : , le minia sono finite perciò hai fatto bene a postarle in miniature.

Per quanto riguarda le tue minia io sono sempre cattivo quando qualcuno posta qualcosa ma son fatto così, se vedo qualcosa che non mi convince lo dico ma di certo capisco benissimo il concetto che esponi, il gioco non ha bisogno di troppe miniature pitturate da GD, mentre si gioca quei 4 soldati diventano di una bellezza esorbitante e prendono vita perchè è la nostra mente che li eleva.
L' importante è che sul campo diano il meglio : Lol :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Schiraga
Bottegaio
Bottegaio

#5 Messaggioda Schiraga » 22/01/2012, 12:27

Si e un peccato per le foto, senti perché non le rifai??? mi piacerebbe gustamele meglio. Hai un bel controllo di pennello.

Qui un piccolo Tutorial delle Foto:

http://bottegamoderna.blogspot.com/2012 ... urini.html

Sunzi
Viandante
Viandante

#6 Messaggioda Sunzi » 22/01/2012, 12:32

Capochino ha scritto:
Sunzi ha scritto:... Presto anche dei piccoli elementi scenici per venire incontro alla natura di questo forum :D Forse è meglio metterlo in pittura? Meglio spostare anche questo? :|

Curiosissimo di vedere gli elementi scenici.

Il differenziare i vari topic deve essere deciso dall' autore dello stesso.
Se gli elementi scenici sono da dipingere perchè già costruiti allora si, va in pittura.
Se invece l' elemento scenico parte con la costruzione allora va in scenografie
Per questo topic no, hai azzeccato : Thumbup : , le minia sono finite perciò hai fatto bene a postarle in miniature.

Per quanto riguarda le tue minia io sono sempre cattivo quando qualcuno posta qualcosa ma son fatto così, se vedo qualcosa che non mi convince lo dico ma di certo capisco benissimo il concetto che esponi, il gioco non ha bisogno di troppe miniature pitturate da GD, mentre si gioca quei 4 soldati diventano di una bellezza esorbitante e prendono vita perchè è la nostra mente che li eleva.
L' importante è che sul campo diano il meglio : Lol :

Non ti aspettare nulla di che, sono degli scogli ci polistirolo trattato "tipo pietra" da usare negli wargames navali e due boschetti (i miei primi boschi...) che a dire il vero non hanno riscosso tanto successo, e mi rendo conto che dovrei affinare la tecnica : Cry : Poi mi consigliate voi magister... Purtroppo non ho fatto fotografie WIP, ma forse nemmeno ne valeva la pena, son lavoracci di polistirolo, carta igienica e vinilica.
A me piace dipingere i soldatini, mi dà soddisfazione vederli finiti :). Per carità, fai bene a criticarmeli, li ho messi apposta : Chessygrin : ! Non sarei nemmeno in grado di dipingere a livelli da GD e, a dirti il vero, quando vado per internet apprezzo di più modelli dipinti da "gente normale", ne colgo personalità e gusti che alcuni modelli del GD, vuoi per manierismo o per leziosità, non mi danno. Poi ovviamente ci sono pezzi del GD da immaginario, tipo i lavori di Victoria Lamb, che hanno un carattere prorompente!

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#7 Messaggioda Cyrano » 23/01/2012, 8:32

A me piacciono mi fanno molto "soldatino". Mi hai fatto venire nostalgia dello storico (anche con warhammer) sei un mito. :)
ImmagineImmagine

fako
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#8 Messaggioda fako » 23/01/2012, 9:27

accolto la tua "poetica" della pittura, io farei ancora uno sforzo, per creare un senso di vissuto, questi qui sono tutti appena usciti dalla sartoria! Io ci vedrei un pò movimento almeno sulle scarpe!

però mi unisco al coro: altre foto! Se le fai in interno, non sul tavolo di vetro! Se le fai in esterna, ok il sole, ma devi meterti dove le miniature non siano colpite direttamente dai raggi, altrimenti le lumeggiature spariscono!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Schiraga
Bottegaio
Bottegaio

#9 Messaggioda Schiraga » 23/01/2012, 11:29

Scusa Sunzi se mi permetto di dire la mia, posso capire il tuo pensiero. Infatti, anche li o sentiti quando o iniziato con la pittura. Pero io dicco sempre la pittura e qualcosa di personale, se tu dipingi per gioco e una cosa. Se pero lo voi fare per l arte e una altra cosa. I tuoi Modelli mi piacciono molto, quindi bevi un po’ di tee……poi dipingi un nuovo modello. E vetrai di essere migliorato……bevi un po’ di caffe e dipingi di nuovo…………

Sunzi
Viandante
Viandante

#10 Messaggioda Sunzi » 23/01/2012, 21:05

Schiraga ha scritto:Si e un peccato per le foto, senti perché non le rifai??? mi piacerebbe gustamele meglio. Hai un bel controllo di pennello.
Qui un piccolo Tutorial delle Foto:
http://bottegamoderna.blogspot.com/2012 ... urini.html

Grazie! Poi gli do un' occhiata e vedo di migliorarmi, per quanto mi è possibile ;)

Cyrano ha scritto:A me piacciono mi fanno molto "soldatino". Mi hai fatto venire nostalgia dello storico (anche con warhammer) sei un mito. :)

Ahaha, grazie! Non sai quanto mi fa felice : Chessygrin :

fako ha scritto:accolto la tua "poetica" della pittura, io farei ancora uno sforzo, per creare un senso di vissuto, questi qui sono tutti appena usciti dalla sartoria! Io ci vedrei un pò movimento almeno sulle scarpe!
però mi unisco al coro: altre foto! Se le fai in interno, non sul tavolo di vetro! Se le fai in esterna, ok il sole, ma devi meterti dove le miniature non siano colpite direttamente dai raggi, altrimenti le lumeggiature spariscono!

Prossimamente mi troverò a dipingere pezzi della Perry, cosa mi consigli per dare un effetto vissuto che però non rovini i colori sgargianti che amo?

Schiraga ha scritto:Scusa Sunzi se mi permetto di dire la mia, posso capire il tuo pensiero. Infatti, anche li o sentiti quando o iniziato con la pittura. Pero io dicco sempre la pittura e qualcosa di personale, se tu dipingi per gioco e una cosa. Se pero lo voi fare per l arte e una altra cosa. I tuoi Modelli mi piacciono molto, quindi bevi un po’ di tee……poi dipingi un nuovo modello. E vetrai di essere migliorato……bevi un po’ di caffe e dipingi di nuovo…………

Ci mancherebbe, che ti scusi, mi fa piacere sentire la tua opinione. Non voglio diventare un grande artista comunque, ma sicuramente migliorarmi sì. Forse è meglio lumeggiare di più? Lavorare di più su lavature e luci trattando anche toni scuri?

Schiraga
Bottegaio
Bottegaio

#11 Messaggioda Schiraga » 24/01/2012, 9:04

Tutte le vie sono giuste, quello che io ti consiglio e di dipingere un modello che ti piace più tempo possibile (tipo 10-12 ore/non tutto in una volta chiaro) cosi da imparare cose nuove su un modello. Lo so che non e intenzione diventare una star della pittura, pero la pittura e un bellissimo pasa tempo quindi il divertissi e inportante. : Thumbup :

fako
Contatta:

#12 Messaggioda fako » 24/01/2012, 9:34

Per "sporcare" i modelli ci sono diversi metodi.
Nessuno però prevede di lasciare i colori brillanti! :-)

Io per fare un effetto leggero leggero, che non intacchi il tuo gusto farei:

scarpe: finito il marrone, mischio un pò di grigio chiaro (fortness gray gw), al marrone, poi con il pennello asciutto, molto asciutto evidenzio le parti "usurate" delle scarpe: punta, tacco, esterno

E' un idea semplice semplice. Sciraga che ne dici?

Schiraga
Bottegaio
Bottegaio

#13 Messaggioda Schiraga » 24/01/2012, 9:58

Hei mi chiamo SCHIRAGA hai dimenticato La H……..hahahahaha dai scherzo, si trovo una buona idea per il problema del pennello asciutto che bisognai avere un po’ di pratica per la tua idea e buonissima. Per fatto dei Metalli e una guerra ideologica tra i metallisti ogni persona ha una sua idea, pero esistono pittori che usano molto lucido (come io) per il semplice motivo che in certi casi il Metello e lucido.
Pero una cosa non passisco voi tutti dite che siete pittori di baso profilo, pero come posso vedere tutti voi avete una conoscenza molto alta. Credo che mangi solo un po’ di pratica, e il livello si alzerebbe molto.

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#14 Messaggioda Siventilcaotico » 24/01/2012, 10:14

Schiraga ha scritto: Credo che mangi solo un po’ di pratica, e il livello si alzerebbe molto.

Il fatto è che manca il tempo e manca la motivazione. Ognuno ha le sue priorità, ma se una persona deve finire in fretta molte miniature per giocare deve necessariamente arrivare ad un compromesso tra tempo e qualità. Allo stesso modo se uno dipinge solo per se stesso e per amici e familiari, senza dover mostrare i suoi lavori ad un pubblico più esperto, quando si trova a dipingere pezzi in modo simile a quello che vede sui manuali GW si ferma e si ritiene soddisfatto.

Un altro discorso è avere la passione per la pittura più che la passione per le miniature. Io amo dipingere, mi rilassa, ma sono più gratificato nel poter schierare in campo i modelli pronti, senza avere l'assillo dei pennelli, ed arrivare al giorno in cui non dipingerò più (si fa per dire ;) ) mettici anche il fatto che qui molti di noi hanno molte altre passioni relative all'hobby: si assemblano e dipingono scenari, si scolpisce, si fanno regole, diorami ecc., quindi le energie si disperdono per forza. Poi, mettici anche la famiglia e... addio miglioramenti.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#15 Messaggioda Cyrano » 24/01/2012, 10:52

Sì confermo... Per fare tutto si deve scendere a compromessi.
D'altra parte a specializzarsi solo su una cosa si va soggetti a terribili crisi d'astinenza :D
ImmagineImmagine

Sunzi
Viandante
Viandante

#16 Messaggioda Sunzi » 24/01/2012, 14:42

Schiraga ha scritto:Tutte le vie sono giuste, quello che io ti consiglio e di dipingere un modello che ti piace più tempo possibile (tipo 10-12 ore/non tutto in una volta chiaro) cosi da imparare cose nuove su un modello. Lo so che non e intenzione diventare una star della pittura, pero la pittura e un bellissimo pasa tempo quindi il divertissi e inportante. : Thumbup :

10-12 ore mi sembrano davvero tante, : Cry : ma proverò comunque a curare di più i singoli modelli... Il fatto è che quando hai 60 modelli in plastica la voglia di vederli finiti è tanta, il colpo d'occhio finale mi soddisfa un sacco, inoltre questi signori devono solcare la griglia di combattimento per la mia campagna di WFRP, non vogliono certo presentarsi tinti a metà...

fako ha scritto:Per "sporcare" i modelli ci sono diversi metodi.
scarpe: finito il marrone, mischio un pò di grigio chiaro (fortness gray gw), al marrone, poi con il pennello asciutto, molto asciutto evidenzio le parti "usurate" delle scarpe: punta, tacco, esterno

Sì, sulle scarpe posso provare, lo farò. Posso anche sdrucire un po' i vestiti sugli angoli con tecniche analoghe?

Schiraga ha scritto:Hei mi chiamo SCHIRAGA hai dimenticato La H……..hahahahaha dai scherzo, si trovo una buona idea per il problema del pennello asciutto che bisognai avere un po’ di pratica per la tua idea e buonissima. Per fatto dei Metalli e una guerra ideologica tra i metallisti ogni persona ha una sua idea, pero esistono pittori che usano molto lucido (come io) per il semplice motivo che in certi casi il Metello e lucido.
Pero una cosa non passisco voi tutti dite che siete pittori di baso profilo, pero come posso vedere tutti voi avete una conoscenza molto alta. Credo che mangi solo un po’ di pratica, e il livello si alzerebbe molto.

Io dipingo miniature da dieci anni circa (con grandi pause e grandi vendite), conosco le tecniche anche se magari non so applicarle al meglio, in ogni caso mentre dipingo non cerco di dare il meglio assoluto, piuttosto di trovare un compromesso tra pittura e velocità. Mi piace decidere gli accostamenti di colore, credo che anche quello sia parte dell'esperienza pittorica.

Siventilcaotico ha scritto:
Schiraga ha scritto: Credo che mangi solo un po’ di pratica, e il livello si alzerebbe molto.

Il fatto è che manca il tempo e manca la motivazione. Ognuno ha le sue priorità, ma se una persona deve finire in fretta molte miniature per giocare deve necessariamente arrivare ad un compromesso tra tempo e qualità. Allo stesso modo se uno dipinge solo per se stesso e per amici e familiari, senza dover mostrare i suoi lavori ad un pubblico più esperto, quando si trova a dipingere pezzi in modo simile a quello che vede sui manuali GW si ferma e si ritiene soddisfatto.
Un altro discorso è avere la passione per la pittura più che la passione per le miniature. Io amo dipingere, mi rilassa, ma sono più gratificato nel poter schierare in campo i modelli pronti, senza avere l'assillo dei pennelli, ed arrivare al giorno in cui non dipingerò più (si fa per dire ;) ) mettici anche il fatto che qui molti di noi hanno molte altre passioni relative all'hobby: si assemblano e dipingono scenari, si scolpisce, si fanno regole, diorami ecc., quindi le energie si disperdono per forza. Poi, mettici anche la famiglia e... addio miglioramenti.

Giusto, tra lo studio, i rapporti sociali e la preparazione della campagna per WFRP... Poi succedono cose tipo che ora non ho niente da dipingere, dovrei dare l'ancorante a qualcosa per motivarmi, vedermeli lì belli bianchi mi stimola. Però è freddo, non ho voglia di uscire e rimando sempre, l'inverno è la morte della pittura : Hurted :

Cyrano ha scritto:Sì confermo... Per fare tutto si deve scendere a compromessi.
D'altra parte a specializzarsi solo su una cosa si va soggetti a terribili crisi d'astinenza :D

A me piace dipingere un sacco di cose diverse, motivo per il quale non sono mai riuscito a farmi un esercito di WHFB, ma vabbè, ora mi prendo qualche pezzo per schermaglie o gdr e sono molto più soddisfatto ;)

fako
Contatta:

#17 Messaggioda fako » 24/01/2012, 14:59

Sunzi ha scritto:
fako ha scritto:Per "sporcare" i modelli ci sono diversi metodi.

Sì, sulle scarpe posso provare, lo farò. Posso anche sdrucire un po' i vestiti sugli angoli con tecniche analoghe?

Per gli angoli dei vestiti puoi provare una cosa del genere, però con il pennello asciutto è secondo me troppo difficile (nel senso che non controlli bene il colore).
Prova a farlo con l'angolo di una spugnetta (o di gommapiuma) tipo tampone.
Sembra strano ma la tecnica rende molto per dare un senso di usurato/sporco.
usa colore diluito benone, deve "segnare" non deve andare in rilievo sulla miniatura.

mi raccompando, sperimenta prima su un foglio (la spugnetta deve essere poco inzuppata), oppure sperimenta sulle miniature (ma qui il rischio che poi non ti piaccia è alto!)

io con una derivazione di quella tecnica ho fatto il mare del contest Manorhouse.

zero@ssoluto
Operaio
Operaio

#18 Messaggioda zero@ssoluto » 24/01/2012, 15:11

Schiraga ha scritto: quindi bevi un po’ di tee……poi dipingi un nuovo modello. E vetrai di essere migliorato……bevi un po’ di caffe e dipingi di nuovo…………

...poi bevi un altro tè ed un altro caffè e ti ritrovi a masticare il legno dell pennello dal nervoso come succede a me : Lol :

a me piacciono molto, il colore sembra steso molto bene, la pittura è pulita e uniforme, non grumosa. In un tavolo da gioco farebbero sicuramente la loro figura, se poi vuoi cercare di andare oltre, segui i consigli di Schiraga : Chessygrin :
Immagine

Torna a “Miniature”