I preliminari

Qui si parla solo ed esclusivamente di miniature. Si può chiedere pareri sulle varie tipologie o presentare le proprie idee sull' utilizzo delle miniature nelle proprie sessioni di gioco.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Roberto

I preliminari

#1 Messaggioda Roberto » 02/04/2012, 12:17

I preliminari... ovvero: come preparate le vostre miniature?

In rete ho letto di tutto: a parte togliere le linee di fusione e incollare la miniatura alla basetta, ognuno sembra avere un modo differente di prepararla per la pittura. C'è chi lucida la miniatura, chi da un primer bianco, grigio o nero, chi fa un pre-shading con inchiostro o areografo...

Io, dopo aver sgrassato e pulito le miniature, do una mano di "primer aggrappante" biancastro a pennello per rendere la superfice rugosa; poi parto con la colorazione.

Voi che procedura seguite, di solito?

InS4n3
Bottegaio
Bottegaio

Re: I preliminari

#2 Messaggioda InS4n3 » 02/04/2012, 12:30

In plastica/resina/PVC la lascio così.

In metallo, la lavo con l'alcol, la pulisco dalle imperfezioni e poi la spazzolo con spazzola in ottone (l'ultima della foto)
Immagine

Quindi per entrambe i tipi di miniatura una base di Skull White annacquatissimo dato in tre, anche quattro, mani successive.
La miniatura deve risultare liscia e non rugosa.

Il Primer lo do solo ai pezzi grandi (Dread, Draghi, Mezzi ...)

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#3 Messaggioda Siventilcaotico » 02/04/2012, 12:37

Semplice mano di bianco di fondo.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#4 Messaggioda MasterMax » 02/04/2012, 12:37

Non ho una preparazione standard per tutte le miniature, ma in genere, dopo sgrassatura e pulitura (per il metallo mi aiuto con uno spazzolino da denti) incollo tutto ciò che è possibile incollare senza che poi mi dia fastidio dipingendo. Amo usare il primer bianco o grigio, ma uso anche il nero, secondo il risultato finale che voglio ottenere, sempre spray comunque, non amo la superfice troppo rugosa da subito. Poi vado con la colorazione, ma anche qui ognuno ha i suoi metodi e tecniche preferite e se ne potrebbe parlare un infinità
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

ospitaliere

#5 Messaggioda ospitaliere » 02/04/2012, 12:49

anche io vario da modello a modell, da scala al materiale eccetera...

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#6 Messaggioda Cyrano » 02/04/2012, 13:11

Io la pulisco e do una mano di primier. Dopo un periodo "nero" sto tornando al bianco (mi pare che i colori restino più vivi). Non ci faccio nulla di particolare. Ovvio che se serve stucco.
ImmagineImmagine

fako
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#7 Messaggioda fako » 02/04/2012, 17:05

mi sono sinceramente preoccupato per il titolo del TOPIC :D :D :D

Io generalmente, prima la osservo intensamente per conoscerci meglio, poi tiro fuori il taglierino e le lime di precisione, poi spennello di nero. E stiamo invieme finchè mi va (nessuna miniatura è proprio certa che non verrà rivenduta se passa nelle mie manine)
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#8 Messaggioda Siventilcaotico » 02/04/2012, 17:13

Cyrano ha scritto: Ovvio che se serve stucco.

Certo. Stuccare eventualmente la miniatura, rimuovere le sbavature con una punta, incollare alla basetta, stuccare i buchi sulla basetta. Imperniare la minia nel caso di pezzi molto grandi come draghi o giganti.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#9 Messaggioda Ghullarat » 02/04/2012, 17:31

Nei tempi antichi quando i vecchi mangiavano le foglie con i fichi....mi hanno insegnato a dare il nero come base...poi mi hanno illuminato dicendomi che si può dare il bianco per dare più vivacità e lucentezza ai colori, ma ho sempre preferito il nero!!
Ora visto che circa 3 anni fa ho ereditato 5 o 6 bombolette GW di primer bianco nuove (ma vecchie di magazzino) e di trasparente, sto dando il bianco ma solo sui pezzi scenici che mi ha venduto Capochino e i nuovi presi dalla Thomarillion!!
Le mini le pulisco sempre dalle sbavature, una gran rottura e stucco sempre perchè c'è sempre quaclosa che non va....invece basette e inperniare non l'ho in pratica mai fatto....
Di plastica potrei dire che non ho mai dipinto niente....il metallo non l'ho mai lavato e preparato se non mano di nero a pennello annacquato..ultimamente lo do in più mani molto diluito tipo inchiostro per fare un lavaggio preliminare che mette il nero solo nelle fughe e pieghe dei particolari e lascio il modello quasi pultio di colore, appena sporcato come uno spazzacamino!!!
Insane non ho capito una cosa, quelle di plastica le lasci così e lavi il metallo??? Io so il contrario che la plastica va sistemata per togliere quell'effetto grasso mentre il metallo a meno che non sto a tocchignarle per mezz'ora mentre mangio salame a mani nude, non mi da problemi!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Roberto

#10 Messaggioda Roberto » 02/04/2012, 18:02

fako ha scritto:mi sono sinceramente preoccupato per il titolo del TOPIC :D :D :D

:D
Il gioco di parole era intenzionale.
InS4n3 ha scritto:La miniatura deve risultare liscia e non rugosa.

Che vantaggi dà una miniatura liscia? Io la "irruvidisco" apposta per favorire la presa dei colori; in questo modo si riesce ad ottenere una resistenza allo smaneggio mostruosa.

InS4n3
Bottegaio
Bottegaio

#11 Messaggioda InS4n3 » 02/04/2012, 19:16

Ghullarat ha scritto:Insane non ho capito una cosa, quelle di plastica le lasci così e lavi il metallo??? Io so il contrario che la plastica va sistemata per togliere quell'effetto grasso mentre il metallo a meno che non sto a tocchignarle per mezz'ora mentre mangio salame a mani nude, non mi da problemi!!!

Ultimamente utilizzo solo miniature in metallo o le finecast della GW che sono già pronte.

Roberto ha scritto:
InS4n3 ha scritto:La miniatura deve risultare liscia e non rugosa.

Che vantaggi dà una miniatura liscia? Io la "irruvidisco" apposta per favorire la presa dei colori; in questo modo si riesce ad ottenere una resistenza allo smaneggio mostruosa.

La differenza e nella stesura delle lavature.
E nelle foto.

Questo è il risultato con una miniatura liscia.
Immagine

e questo con una primerata (inoltre vedete come lavoro io per quanto riguarda le basette)
Immagine

Poi io le maneggio dalla basetta.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#12 Messaggioda Cyrano » 02/04/2012, 19:29

E siamo in due ad usare i tappi della coca... VAIIIIII!!!
ImmagineImmagine

Mastergiap
Scalpellino
Scalpellino

#13 Messaggioda Mastergiap » 02/04/2012, 19:32

chiaramente la superfice liscia è più bella ma come si può vedere dalle foto appunto la liscia serve perdare un buono aspetto alla pittura (robe da gare di pittura)

io personalmente ho sempre usato(avrò dipintouna 30ina di minia)il primer liscio,ma adesso con le minia di jerico a cui era gia statò applicato 0il colorebase ho trovato davvero semplice dipingere
A Mastergiap non fai paura a lui piace l'avventura!!

JAHBLESSYOU

Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#14 Messaggioda Cyrano » 03/04/2012, 8:56

Io sto lavorando superfici liscissime visto che sulla plasticaccia zvezda è d'obbligo una sprayata di bomboletta da ferramenta. in effetti il colore è duro da stendere alla primisima mano e lo devo tenere abbastanza denso.
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#15 Messaggioda Siventilcaotico » 03/04/2012, 9:20

preferisco sempre una base liscissima e poi caso mai dare il colore più denso. Basta anche un piccolo grumo a rovinare una miniatura. Sulle pelli, poi, non ne parliamo.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#16 Messaggioda Cyrano » 03/04/2012, 10:11

Beh ma forse non ci siamo capiti. La "rugosità" di un primier agrappante a pennello non la si vede ad occhio nudo. A guardare la miniatura "sembra" liscia. :D
ImmagineImmagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#17 Messaggioda uopo » 05/04/2012, 21:02

solitamente le lavo con sapone neutro e acqua tiepida e poi primer grigio.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#18 Messaggioda Cyrano » 06/04/2012, 10:14

Piccola nota. Io le finecast le ho trovate belle unte... Da lavare bene.
ImmagineImmagine

fako
Contatta:

#19 Messaggioda fako » 06/04/2012, 10:15

Cyrano ha scritto:Piccola nota. Io le finecast le ho trovate belle unte... Da lavare bene.

:D 'ste zozzone!

Per la resina illavaggio è molto molto obbligatorio in tutti i casi, anche i pezzi manorhouse in resina sono da lavare secondo me, non sono untissimi, ma risparmi tempo nella fase primer.

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#20 Messaggioda Siventilcaotico » 06/04/2012, 10:18

francamente per gli arredi Manorhouse non ho trovato necessario il lavaggio e sono partito con una base di nero acrilico dopo aver rimosso gli eccessi di resina dai punti canonici, ed il risultato è stato comunque ottimo.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

fako
Contatta:

#21 Messaggioda fako » 06/04/2012, 10:19

Siventilcaotico ha scritto:francamente per gli arredi Manorhouse non ho trovato necessario il lavaggio e sono partito con una base di nero acrilico dopo aver rimosso gli eccessi di resina dai punti canonici, ed il risultato è stato comunque ottimo.

a me è capitato lo stesso con le porte e il portone del castello, ma per gli altri pezzi invece esattamente il contrario.
Potrebbe dipendere da questioni tecniche, però sulle miniature in resina ho invece sempre avuto problemi di grasso (idem su molte miniature di plastica)

InS4n3
Bottegaio
Bottegaio

#22 Messaggioda InS4n3 » 06/04/2012, 16:51

Cyrano ha scritto:Piccola nota. Io le finecast le ho trovate belle unte... Da lavare bene.

Ahahahah .. io invece ci passo direttamente sopra il bianco diluito e attacca subito ...

Non è che le ungi tu con la sola imposizione delle mani???

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#23 Messaggioda Cyrano » 06/04/2012, 18:43

Comunque erano untissimi, sembravano pucciati nel sugo di pizza. :D
ImmagineImmagine

Roberto

#24 Messaggioda Roberto » 07/04/2012, 12:40

Io per buona misura lavo tutto: plastica, metallo, resina... ci fossero le miniature di sapone, laverei anche quelle. :D
Anche perchè ho la brutta abitudine di smanazzarle per benino, appena comprate, e spesso lo faccio mangiando qualcosa (pizza, salame, formaggio...).

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#25 Messaggioda Ghullarat » 10/04/2012, 18:16

ok insomma, come regola un bel bidet per tutte le mini!!!!
Anche se le preferisco un po' sporcaccione, una manina di nero o bianco e via....filano lisce!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Torna a “Miniature”