E modellismo fu...

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

E modellismo fu...

#1 Messaggioda Cyrano » 15/11/2010, 8:23

CVD alla fine anche il progetto D&D-WHFRP è andato a quel paese :cry: (vabbè faccio il drammatico ma la cosa era ampiamente in preventivo). Quindi mi sono messo il cuore in pace.

Grazie a Capochino ho comunque (ri) scoperto il piacere del modelllismo e quindi ho deciso di concentrarmi su questo bellissimo hobby anche se non sperate di vedere diorami o roba simile: non so perché ma se il pezzo non è giocabile a me non ispira anche se non ci giocherò (che strano :? ).

Ora ho in mente un progetto fantascientifico ispirato ad Alien Breed ed ecco che stavo pensando di comperarmi qualche stampo HA per natale. Però ho un dubbio annoso, inserire scenografie nella mia produzione mi piace (con Amon Sur mi sono divertito e mica poco) ma lo spazio che richiedono mi spaventa ed è l'unica cosa che mi frena nell'acquisto... Insomma lavorare per mesi ad una scenografia e poi metterla in cantina un po' mi dispiace. Di contro spazi in casa non ne ho molti.

Insomma:

100 Euro di HA: mi diverto una vita ma finiscono in cantina.

100 Euro di Miniture: Mi diverto un annetto buono e le tengo in casa a coccolarmele...

Dilemma... dilemma....
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

Re: E modellismo fu...

#2 Messaggioda Capochino » 15/11/2010, 11:37

Secondo me:

1) Metti le tue opere in cantina ed aspetti magari un futuro migliore ( magari trovi qualcuno con cui giocare )
2) Costruisci fino alla morte e poi, quando non hai più spazio, vendi quello che hai fatto a qualche negozio ( prezzi molto bassi)
3) Costruisci per vendere, appena completi un' opera la vendi on-line
4) Ti armi di pazienza e cominci a cercare un gruppo di gioco nelle tue vicinanze
5) Costruisci quello che vuoi e lo tieni li, quando vedi che lo spazio manca puoi anche donarlo a qualche associazione di gioco ( gratis )

Se la passione c' è non puoi non approfittarne per divertirti solo perchè non hai spazio.

Io, se fossi in te, la trasformerei in una specie di secondo lavoro. Scolpisci dei pezzi che si possono "castare" in stampi monovalva e poi vendo gli stampi al silicone accuratamente registrati sotto il tuo nome.
Le vie sono tante, basta capire cosa è più importante per te.

Ho detto la mia.... :geek:
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#3 Messaggioda Cyrano » 15/11/2010, 12:09

Grazie erano proprio questi i suggerimenti che cercavo. :)
ImmagineImmagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#4 Messaggioda Nedo » 15/11/2010, 12:34

Quoto appieno Capochino....oppure ti fai un bel regolamento single-player e ci giochi da te.

stregatto
Forestiero
Forestiero

#5 Messaggioda stregatto » 15/11/2010, 13:19

esistono associazioni ludiche dove trovarsi la sera e giocare e spesso in queste associazioni si creano dei gruppi di lavoro e si costruiscono le scenografie per i giochi che poi vengono lasciate alla associazione ...prova a vedere se ne esiste qualcuna nella tua zona potrebbe essere una valida alternativa :D

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#6 Messaggioda Cyrano » 15/11/2010, 14:33

No l'unica che ci sta è ad un'ora di macchina ed è talmente malgestita che è invivibile a me no di non essere magikdipendente. Però potrei usarla per vedere se c'è qualche ragazzo interessato a scenografie regalate ^^
ImmagineImmagine

stregatto
Forestiero
Forestiero

#7 Messaggioda stregatto » 15/11/2010, 14:58

se hai voglia di sbatterti puoi sempre crearne una ;)

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#8 Messaggioda Cyrano » 15/11/2010, 17:34

Lo avevo fatto ma non posso garantire un impegno costante a causa di parecchi e vari problemi di salute dei familiari e del lavoro... E purtroppo mi ero ritrovato con un gruppo di ragazzini che gravitavano intorno a me e che non riuscivano a gestirsi da soli.

Tra i miei coetanei purtroppo non c'è nessuno interessato. Nemmeno al modellismo in generale.
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#9 Messaggioda Capochino » 15/11/2010, 18:52

Vero, purtroppo i videogames e le discoteche uccidono giorno dopo giorno questo bellissimo hobby.
Vedo tanti ragazzi avvicinarsi al mondo del modellismo abbinato al gioco ( che sia Warhammer o 1000 altri giochi di miniature ) ma dopo poco ci si stufa perchè per questo ci vuole veramente una passione enorme.
Le ore di lavoro sono molte ed a volte i rusultati non sono sempre quelli che ci si aspetta dopo tanta fatica. Lo scoraggiamento è sempre dietro l' angolo ed a meno che non ci sia qualcuno che li segua non è semplice.

Accendere la consolle o il PC o andare a bere al pub o in discoteca è molto più veloce, immediato e meno impegnativo.

Si ragazzi, il modellismo non è per tutti, figuratevi quello scenografico.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#10 Messaggioda Cyrano » 15/11/2010, 19:06

Guarda Capo di ragazzini qui un bel po' ce ne sono e mi fa piacere :) Ma per l'appunto sono ragazzini, abbiate pazienza ma a 35 anni con i sedicenni non è che si lega proprio tanto... I miei coetanei... automobili, internet e pub... :(
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#11 Messaggioda Capochino » 15/11/2010, 20:27

Cyrano ha scritto:Guarda Capo di ragazzini qui un bel po' ce ne sono e mi fa piacere :) Ma per l'appunto sono ragazzini, abbiate pazienza ma a 35 anni con i sedicenni non è che si lega proprio tanto... I miei coetanei... automobili, internet e pub... :(

Vero .... altre generazioni .... sms, facebook, musica tunz-tunz e videogames.
A parte i videogames ( gioco da 30 anni e non mi sono ancora stancato ) tutto il resto e noia....
ImmagineImmagineImmagine

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#12 Messaggioda ECI » 15/11/2010, 21:00

Io sono un MISTO di tutto :D...E non sono STUFO di nulla...hihihhh
ImmagineImmagine
Immagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#13 Messaggioda Nedo » 15/11/2010, 23:12

Dalle mie parti la situazione è diversa: c'è una grossa associazione di gdr(dnd 4 ed anche 3.5), magic e warhammer (40k soprattutto)........però i problemi sono altri: giocare in associazione, fare associazione, versare vaini (trad: soldi) all'associazione....
e nessuno interessed ad Heroquest.
E ho anche una stanza abbastanza vivibile di 15 mq che funge da laboratorio/dungeon room.
Di gente che la pensa come me c'è, sparsa in italia però.

abbiate pazienza ma a 35 anni con i sedicenni non è che si lega proprio tanto

No, assolutamente.....io ho i cugini di mia moglie che hanno quell'età, e qualche partita s'è fatta....ma poi fine.

Roberto

#14 Messaggioda Roberto » 16/11/2010, 20:49

Io sono nella situazione di Cyrano... escluso che per me il gioco è un'alternativa economica alla birreria (in discoteca non vado perchè non mi piace) e il modellismo serve a rilassarmi.
Alla fin fine, spendendo 5 euro a serata (e a testa) un gioco da 50 euro per due persone si ripaga in 5 serate... e dopo è tutto guadagno (in termini di differenza). :D

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#15 Messaggioda Cyrano » 17/11/2010, 7:47

Pensa che io non bevo :D

In realtà prima facevo anche io così ma ora mia moglie deve studiare e quindi col cavolo che la sera si gioca. Ammetto che sono diventato mio malgrado un eremita visto che, purtroppo, gli amici si sono trasferiti tutti (e chi glielo fa fare di restare in un paesino dove non si trova lavoro manco a pregare :( ) ed effettivammente quelli che sono rimasti hanno interessi piuttosto diversi. Ci si trova, si chiacchera, si va a mangiare qualcosa od a ballare ma di giochi e modellismo nisba :D

Nedo... Certo che di gente che la pensa come me e te ce ne è... ma sai che bello abitare tutti più vicini? :D
ImmagineImmagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#16 Messaggioda Nedo » 17/11/2010, 12:30

Nedo... Certo che di gente che la pensa come me e te ce ne è... ma sai che bello abitare tutti più vicini?

Quoto in pienisssimo.....allora al Lucca Games mi sono trovato con alcuni utenti del forum di Heroquest (tra cui Rage), di diversi luoghi d'Italia: il rammarico di tutti è stato questo....peccato non abitare vicini....
peccato davvero.

ARTU
Operaio
Operaio

#17 Messaggioda ARTU » 17/11/2010, 12:42

Bisognerebbe trovare un modo per giocare a distanza, magari con l'uso di Messenger , o anche con un regolamento studiato ad ok . Certo non e' la stessa cosa ma forse con l'aiuto della tecnologia si potrebbe aggirare in parte il problema.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#18 Messaggioda Cyrano » 17/11/2010, 17:00

Naa il bello di questo hobby è lo scambio di idee e "manodopera"... Guarda a me basterbbe anche solo un servizio postale con prezzi onesti e metà del mio problema sarebbe risolta.
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#19 Messaggioda Capochino » 17/11/2010, 19:58

Cyrano ha scritto:Naa il bello di questo hobby è lo scambio di idee e "manodopera"... Guarda a me basterbbe anche solo un servizio postale con prezzi onesti e metà del mio problema sarebbe risolta.

Quoto, spedire un pacco è velocissimo ma anche costosissimo.
12 euro per una spedizione in 3 giorni mi sembra veramente esagerato. :x
ImmagineImmagineImmagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#20 Messaggioda Nedo » 18/11/2010, 0:27

Straquotissimo.....anche io sono del parere di Cyrano.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#21 Messaggioda Cyrano » 18/11/2010, 7:51

Guardate se le poste fossero a prezzi accessibili comprerei subito gli stampi di bruce... Vuoi che non trovi una persona che mi darebbe quei 10 euro per una scenografia montata in giro per i forum? Però se diventano 20 e più con la spedizione uno si fa i suoi bei conti... :(
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#22 Messaggioda Capochino » 18/11/2010, 10:33

Cyrano ha scritto:Guardate se le poste fossero a prezzi accessibili comprerei subito gli stampi di bruce... Vuoi che non trovi una persona che mi darebbe quei 10 euro per una scenografia montata in giro per i forum? Però se diventano 20 e più con la spedizione uno si fa i suoi bei conti... :(

Su quello si potrebbe ovviare andando a regalare la spedizione. Anzichè vendere un pezzo da 10 euro ne vendi 5 a 50 euro e magari fai pagare solo la metà delle SS.
Se arrivi a 100 euro spedisci gratis.... ma tutto è relativo, finchè ci sono in ballo i soldi la gente ha sempre da dire la sua.

Stanno morendo le piccole vendite (quelle al di sotto delle 15 euro) proprio da quando lo stato ha inserito l' IVA anche sulle SS ( strano a dirsi ma le poste non c' entrano niente ).
Le poste cominciano a rompere i maroni più che altro perchè non ti danno il cedolino del pacco ordinario ( 7 euro e spedizione entro i 5 giorni lavorativi ) che non è malaccio.
ImmagineImmagineImmagine

Torna a “Scenografie”