Aiutate un neofita!!!

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
ramingo82
Forestiero
Forestiero

Aiutate un neofita!!!

#1 Messaggioda ramingo82 » 19/07/2012, 14:40

Ciao a tutti!

Ho quasi finito di assemblare la tomba gotica della Hirst Arts (per intenderci: http://www.hirstarts.com/tomb/tomb.html).
Ora vorrei tanto posizionarla in un diorama e l'idea che ho in mente è questa: pianura che pian piano si alza in collina con in cima la tomba alle cui spalle c'è un dirupo roccioso che dà sul mare.
Mi date una mano a realizzare sta cosa? Sarebbe il mio battesimo da dioramista (in verità ho già fatto qualcosina ma niente partendo da zero) e non so proprio come muovermi. Ma la voglia c'è e finalmente anche un po' di tempo da dedicare all'impresa.
Ho già a disposizione un po' di materiale... ma basta che mi diciate cosa serve e me lo procuro. Sono bene accetti link e suggerimenti su tutorial e quant'altro!

Grazie! :D

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

Re: Aiutate un neofita!!!

#2 Messaggioda uopo » 19/07/2012, 14:50

Guarda, di sicuro ti servirà del polistirene per realizzare la collina. Per quanto concerne il dirupo roccioso a picco sul mare, potresti usare lo stesso polistirene ovvero implementarlo con il sughero/corteccia per un effetto maggiormente roccioso. Ti consiglio vivamente di guardare i due topic (1° contest Manorhouse Castello) di Fako ed Endar nella sezione Manorhouse. Ne puoi trarre grandi spunti: sia in termini di tecniche che in termini di materiali da usare.

jerico
Operaio
Operaio

#3 Messaggioda jerico » 19/07/2012, 14:52

ciao! se posso dire la mia intanto fatti un'idea sulle dimensioni che deve assumere il progetto. pianura+collina+piano dove andrà la tomba+ scogliera+mare non sarà piccolissimo anche se non sò quanto è grande la tomba.
poi sempre secondo me essendo un diorama devi decidere da che punto deve essere vista la scena, e in base a quello poi decidi che forma dare ai rilievi. esempio deve essere vista dall'alto? in quel caso farei una pezzo di scogliera in verticale rispetto al piano tagliata pari alle due estremità. se invece una volta finito il lavoro lo metterai in una credenza le indicazioni che ti ho dato prima non vanno più bene perchè vedresti una superficie verticale piatta che sarebbe il taglio della scogliera dove finisce la base del diorama. quindi il mio parere per i diorami è innanzitutto decidere dimensioni e dove verrà messo il diorama una volta finito
ps quoto anche quello che ha detto uopo, la cosa basilare è avere il polistirene!
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

fako
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#4 Messaggioda fako » 19/07/2012, 14:53

per prima cosa quanto deve essere grande?
in pratica quanto è l'altezza tra il dirupo e il mare?
Immagine

in questa foto la scogliera è alta 9 cm, questo implica nel tuo caso un certo spazio per creare un pendio accettabilmente ripido. già per un pendio "impossibile" avresti bisogno di una base almeno di 40 cm

:D non spaventarti, tutto è possibile!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

ramingo82
Forestiero
Forestiero

#5 Messaggioda ramingo82 » 19/07/2012, 15:18

Andiamo con ordine: il polistirene c'è e in buona quantità sia a pezzi grossolani che in pannelli (spessore 2 cm). Inoltre ho una tavola di compensato leggero (2mx2m) spessa 1cm da cui posso tranquillamente ricavarmi la base del diorama. Ho anche del sughero sia grezzo che a rotoli (spessore 0,5 cm). Questione dimensioni: la tomba è circa: 18 lung 14 larg 14 alt e vorrei un piano non più grande di 60x60 cercando, per quanto possibile, di mantenere le proporzioni con la tomba. Il diorama non sarà visto dall'alto... diciamo che l'appoggio su un tavolo e me lo guardo felicimente! :D Riguardo l'altezza sul mare... boh!!! ditemi voi che vi siete già cimentati e avete fatto l'occhio. Tipo guardando lo splendido lavoro di fako direi che forse farei la scogliera un pelino più alta (per una questione di proporzioni con la tomba) ma potrei benissimo accontetarmi anche solo di avvicinarmi alla bellezza di quel lavoro. Il mare poi... è assurdo!
Alla luce di ciò... che dite?

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#6 Messaggioda Ghullarat » 19/07/2012, 15:25

Io QUOPO!!!!
La scogliera la farei alta 15 cm per non esagerare con una piccola cavità sotto per metterci anche una barchetta...se ci giochi potrà sempre servire!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

ospitaliere

#7 Messaggioda ospitaliere » 19/07/2012, 15:29

Scelte le dimensioni e il materiale della base (sconsiglio il compensato leggero che tende a imbarcarsi) disegnerei a matita la parte di roccia e quella di mare poi incollerei il polistirene per la scogliera fino all'latezza desiderata e comincerei a lavorarlo con attrezzi vari....già qui hai lavoro per la prima settimana. Aprirei un wip del alvoro corredato di foto così che ognuno possa darti un giusto indirizzo su come muoverti e come realizzarlo perchè lavorare a mente è davvero difficile...

fako
Contatta:

#8 Messaggioda fako » 19/07/2012, 15:31

ramingo82 ha scritto:Andiamo con ordine: il polistirene c'è e in buona quantità sia a pezzi grossolani che in pannelli (spessore 2 cm). Inoltre ho una tavola di compensato leggero (2mx2m) spessa 1cm da cui posso tranquillamente ricavarmi la base del diorama. Ho anche del sughero sia grezzo che a rotoli (spessore 0,5 cm). Questione dimensioni: la tomba è circa: 18 lung 14 larg 14 alt e vorrei un piano non più grande di 60x60 cercando, per quanto possibile, di mantenere le proporzioni con la tomba. Il diorama non sarà visto dall'alto... diciamo che l'appoggio su un tavolo e me lo guardo felicimente! :D Riguardo l'altezza sul mare... boh!!! ditemi voi che vi siete già cimentati e avete fatto l'occhio. Tipo guardando lo splendido lavoro di fako direi che forse farei la scogliera un pelino più alta (per una questione di proporzioni con la tomba) ma potrei benissimo accontetarmi anche solo di avvicinarmi alla bellezza di quel lavoro. Il mare poi... è assurdo!
Alla luce di ciò... che dite?

la tomba è supergiù grande come la casa di quella foto (che è 16*12*20 mi sembra), dunque paragonabile.

A questo punto io fare un altezza anche solo di 9/10 (le misure derivano dal fatto che 3 pannelli da 3 e hai bello che fatta la misura). lascerei un bordo occupato dal mare, dunque sarà 60*10. ti rimangono 50 cm per fare 9 cm. una pendenza del 20% :D una faticata, ma se prevedi anche un sentiero a scaloni, tipo mulattiera tutto torna.

il pendio lo fai come dice Ospitaliere a strati tipo torta, carteggi gli spigoli, aggiusti tutto con stucco o altro (tipo cartapesta, che rimane tutto leggero).
Evita i materiali "legnosi" si imbarcano

cosa ne dici?

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#9 Messaggioda Ghullarat » 19/07/2012, 15:31

Beh in effetti se fai un disegnino, FAKO è più contento!!!! :D :D :D

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------

ImmagineImmagineImmagine

ramingo82
Forestiero
Forestiero

#10 Messaggioda ramingo82 » 19/07/2012, 18:03

Riandiamo con ordine: evito i materiali legnosi, bene. Ma cosa uso? Non vorrei venisse fuori troppo pesante. Cartonplum? Plexiglas? Che tipo di colla ci vuole per il polistirolo? Venendo a fako: aiuto! Non ho capito niente delle misure che hai scritto! :D Ti dispiacerebbe spiegarmelo diversamente? Il pendio lo vorrei dolce, a salire, la mulattiera la eviterei. Ma se lo spazio è poco mi adeguo. E anche l'idea della barchetta non è male. Ma cominciamo a plasmare la materia :D E sono d'accordo sulle foto... appena inizio le metto!

ospitaliere

#11 Messaggioda ospitaliere » 19/07/2012, 18:07

te la butto lì...una lastrina di plexyglass da 5 mm.? Flessibile ma una volta incollata non si piega più....

fako
Contatta:

#12 Messaggioda fako » 19/07/2012, 18:14

usa il polistirene, quello da coibentazione.

un piano 60*60 che è la base, poi con gli altri costruisci il resto (in pratica costruisci le curve di livello)
una roba tipo questa:

Immagine

anche i singoli piani li fai in polistirene. Li incolli l'uno all'altro con della semplice colla Vinavil, e se hai fretta e vuoi che non si muovano anche in fase di sciugatura li avviti l'uno all'altro con delle viti autofilettanti per legno/metallo è la stessa roba.

Quando sono belli asciutti, con il taglierino rifili gli spigoli, per rendere il pendio regolare e meno "scalinato". Magari poi dai una limatina con della carta vetrata.
Ma è meglio se prima cominci a fare il pendio, e poi ragioniamo sulle foto concrete.

questione misure:
con lo spazio che hai a disposizione non si riesce a fare un pendio molto dolce. Se dedichi 10 cm di spazio al mare (come nella foro sopra), ti rimangono 50 cm per costruire il pendio.

Se fai la scogliera alta 9 cm, la pendenza che ottieni è circa del 20%, che è una pendenza accentuata: una ripida salita di montagna.
Immagine

La questione misure è importante proprio in virtù del fatto che Se vuoi una pendenza minore, devi diminuire i 9 cm di scolgliera (magari di 2 cm).

approposito sarà uno scenario da gioco o solo dioramistico?

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#13 Messaggioda Ghullarat » 19/07/2012, 18:22

USA LA VINAVIL!!!! è perfetta per polistirene e simili...la base usa polistirene stesso...è ottimo e leggero...ricorda di legare anche con viti o spilli i vari pezzi insieme oltre la colla!!!
Ho visto adesso che avete già risposto..cmq credo che la scogliera la faccia a strapiombo, per questo ho detto alta almeno un 15 cm..
avete visto che Fako l'ha tirato fuori il disegnino!?! : Lol :

ImmagineImmagineImmagine

fako
Contatta:

#14 Messaggioda fako » 19/07/2012, 18:51

Se fuoi ne tiro fuori uno anche per te ghullarat di disegnino.
15 cm di strapiombo e' troppo se vuole dolce pendio! Bsta fare 2 calcoli

ramingo82
Forestiero
Forestiero

#15 Messaggioda ramingo82 » 19/07/2012, 21:14

Ho pensato che ora butto giù uno schizzo e ve lo posto... così lavoriamo su qualcosa di concreto.

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#16 Messaggioda uopo » 19/07/2012, 21:24

ottima idea ramingo!

ramingo82
Forestiero
Forestiero

#17 Messaggioda ramingo82 » 20/07/2012, 12:03

Eccomi qua:

Immagine

Sto quasi cominciando a pensare che sia un progetto un po' troppo ambizioso! :D
Spero di esser riuscito a render l'idea di quanto vorrei realizzare. Ho pensato che di mare può bastare anche solo una minima strisciolina (5 cm)... giusto per dare l'idea dell'alta scogliera. A questo punto potrei anche pensare a un tavolo rettangolare affinchè la collina non risulti troppo ripida oppure, rimanendo sul 60x60, ridurre a una decina di cm la pianura così rimarrebbero 45 cm su cui plasmare la collina. Come ho detto vorrei che fosse quanto più proporzionato possibile rispetto alle dimensioni della tomba.
Ah... non devo giocarci sopra. Rimarrebbe un semplice diorama di allenamento :D

Attendo pareri!

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#18 Messaggioda Ghullarat » 20/07/2012, 12:30

Beh secondo me tagliando la discesa con qualche gradone ci stanno 15 cm se no la scogliera rimane troppo misera per essere a strapiombo...

ImmagineImmagineImmagine

fako
Contatta:

#19 Messaggioda fako » 20/07/2012, 12:38

Ciao Ramingo, purtroppo vedo solo sul cell il tuo disegno, il server aziendale mi taglia le foto dal sito in cui le hai messe.

comunque, ad occhio mi sembra di vedere che il disegno non è perfettamente in scale, e questo va bene per farsi un idea generale, ma non ti da indicazioni sulla pendenza.

ho provato a mettere giù due righe con paint (sob!)
Immagine

non è precisissimo, ma tiene in considerazione il mare di 5 cm in larghezza, e la scogliera di 9, e una parte piana come nel tuo disegno (io la eliminerei a dire il vero :D )
nel disegno a Dx in sezione ho messo le righe rosse per evidenziare l'angolo della salita.

con un ancolo così pronunciato, secondo me le miniature (se ci saranno) rischiano la caduta. più che allargare il piano, io toglierei la pianura così da avere una salita più tranquilla.

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#20 Messaggioda Ghullarat » 20/07/2012, 12:42

Cmq per la cronaca, IO AMO i disegnini di FAKO!!!!

ImmagineImmagineImmagine

fako
Contatta:

#21 Messaggioda fako » 20/07/2012, 12:46

Ghullarat ha scritto:Cmq per la cronaca, IO AMO i disegnini di FAKO!!!!

se finisci la torre di Badulla, te ne faccio uno tutto per te!
ma solo se la finisci!

: Lol :

è una delle cose che dico alla mia piccolina: "se mangi tutto quello che hai nel piatto, poi mangiamo l'anguria! Ma solo se finisci eh!"

a te Ghullarat, dopo la torre, ti faccio un disegnino in cui alla fin fine tiri fuori un porticato, sopra il palazzo della Gilda (dei cavatori di marmo).
POi, ma solo POI, scoprirai che quei pezzi li devi ordinare al FAKO che ha giù tutti gli stampi pronti! : Lol :

ramingo82
Forestiero
Forestiero

#22 Messaggioda ramingo82 » 20/07/2012, 12:59

fako ha scritto:Ciao Ramingo, purtroppo vedo solo sul cell il tuo disegno, il server aziendale mi taglia le foto dal sito in cui le hai messe.

comunque, ad occhio mi sembra di vedere che il disegno non è perfettamente in scale, e questo va bene per farsi un idea generale, ma non ti da indicazioni sulla pendenza.

ho provato a mettere giù due righe con paint (sob!)
Immagine

non è precisissimo, ma tiene in considerazione il mare di 5 cm in larghezza, e la scogliera di 9, e una parte piana come nel tuo disegno (io la eliminerei a dire il vero :D )
nel disegno a Dx in sezione ho messo le righe rosse per evidenziare l'angolo della salita.

con un ancolo così pronunciato, secondo me le miniature (se ci saranno) rischiano la caduta. più che allargare il piano, io toglierei la pianura così da avere una salita più tranquilla.

Il disegno non è assolutamente in scala. Per me va benissimo eliminare il piano... potrò sempre aggiungerlo in seguito :D Si penso che qualche miniatura alla fine ce la metterò quindi la dolcezza del pendio è auspicabile. Quindi... misure definitive? Eliminando il piano andrebbe allargato un po' il mare o quella strisciolina rende bene l'idea lo stesso? Ditemi un po' voi.

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#23 Messaggioda uopo » 20/07/2012, 13:13

probabilmente sfruttando tutti i 60 cm per il pendio dovresti ottenere una collina dolce, ma con uno strapiombo abbastanza marcato alla sua estremità. Direi alto circa una ventina di cm. Vediamo che ne pensano anche gli altri.

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#24 Messaggioda MasterMax » 20/07/2012, 14:08

Un consigliio: in un diorama che non sia da gioco, ma "solo" modellistico, è meglio che le linee di costruzione non siano parallele al bordo del piano. Per capirci, invece di una strisciolina di 5 cm di mare, fai una zona che parte da 5 cm e arriva a 10 o meglio 15 cm.
Ultima modifica di MasterMax il 20/07/2012, 14:32, modificato 1 volta in totale.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#25 Messaggioda Sanguemarcio » 20/07/2012, 14:12

MasterMax ha scritto:Un consigliio: in un diorama che non sia da gioco, ma "solo" modellisrito, è meglio che le linee di costruzione non siano parallele al bordo del piano. Per capirci, invece di una strisciolina di 5 cm di mare, fai una zona che parte da 5 cm e arriva a 10 o meglio 15 cm.

: Thumbup : d'accordissimo con il mio maestro... Il diorama ne guadagnerà in dinamicità e realismo!
ImmagineImmagine
Immagine

Torna a “Scenografie”