Sondaggio su Warhammer Fantasy Role Play
Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse
- Siventilcaotico
- Maestro d'opera

Per pura curiosità, chi di voi ha giocato almeno un paio di volte con Warhammer Fantasy Role Play, in una delle sue diverse edizioni?
Ultima modifica di Siventilcaotico il 26/07/2012, 14:05, modificato 1 volta in totale.
MORTE E DISTRUZIONE!!!

- MasterMax
- Novizio scultore

Re: Sondaggio su Warhammer Fantasy Role Play
Haha, Cyrano ti ha punto sull'onore!!
Io ho giocato la seconda
Io ho giocato la seconda
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.

Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.

- Mastergiap
- Scalpellino

io ho provato solo la prima 1 oretta da un mi amico
A Mastergiap non fai paura a lui piace l'avventura!!
JAHBLESSYOU

JAHBLESSYOU

mai giocato mi dispiace, come role play ho provato solo d&d

"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.
- Siventilcaotico
- Maestro d'opera

Giusto Jerico, ho aggiunto l'opzione "nessuna", per completezza 
Sai MasterMax, se da sempre MdG e D&D vengono considerati i DUE giochi di ruolo fantasy per antonomasia, e poi uno vuole del tutto cancellare l'altro, non è che la cosa mi garbi molto
Sai MasterMax, se da sempre MdG e D&D vengono considerati i DUE giochi di ruolo fantasy per antonomasia, e poi uno vuole del tutto cancellare l'altro, non è che la cosa mi garbi molto
MORTE E DISTRUZIONE!!!

- Siventilcaotico
- Maestro d'opera

A proposito..
@MasterGiap: come fai a provare un GdR per un'oretta? Nemmeno fai a tempo a farti la scheda un'altro po'
!
@MasterMax: la seconda per me è la più bella, ho un botto di manuali, ma non ci ho mai giocato attivamente, il gruppo oramai si era sciolto.
@MasterBlaster ...no, quello non c'entra...
@MasterGiap: come fai a provare un GdR per un'oretta? Nemmeno fai a tempo a farti la scheda un'altro po'
@MasterMax: la seconda per me è la più bella, ho un botto di manuali, ma non ci ho mai giocato attivamente, il gruppo oramai si era sciolto.
@MasterBlaster ...no, quello non c'entra...
MORTE E DISTRUZIONE!!!

- MasterMax
- Novizio scultore

Io avevo acquistato il primo, ma non ci avevo mai giocato con il mio vecchio gruppo, eravamo troppo legati a girsa.
Ho provato la seconda edizione un paio di anni fa con il mio attuale gruppo e non mi è dispiaciuto, anche se apprezzo più l'ambientazione che le meccaniche.
Ma io non amo nemmeno le meccaniche di D&D, le tro entrambe troppo...... meccaniche
, mi piace più ruolare che tirare dadi 
Ho provato la seconda edizione un paio di anni fa con il mio attuale gruppo e non mi è dispiaciuto, anche se apprezzo più l'ambientazione che le meccaniche.
Ma io non amo nemmeno le meccaniche di D&D, le tro entrambe troppo...... meccaniche
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul

- Siventilcaotico
- Maestro d'opera

Ecco, è questo il discorso più sensato da fare. Anche io scelgo un gioco per l'ambientazione, anche perchè, come molti, le regole casomai me le faccio io modifico quelle esistenti, e amo l'ambientazione di Martelli. Le home rules in genere non mancano mai a casa di ruolatori vecchio stampo. Poi D&D si è evoluto ed ha portato tutto verso la "certificazione", ma non è questo lo spirito di un vero gioco di ruolo, per me.
Di questo vorrei parlare casomai nell'altro topic, nel confronto tra i due sistemi.
Di questo vorrei parlare casomai nell'altro topic, nel confronto tra i due sistemi.
MORTE E DISTRUZIONE!!!

MAI giocato, mi gustava il manuale all'epoca...
Quoto la cosa di Giap.dai un'oretta equvale a nulla di nulla...ne so più io che non ci ho mai giocato!
Sivent davvero mi dispiace ma devo dissentire...MDG gdr per antonomasia con D&D??? no scusa ma io che me lo hanno nominato tra fiere, LUCCA, negozi di giochi sparsi per l'Italia, e gente conosciuta qui e là me lo avranno nominato una volta...forse!!! ne sapevo molto perchè compravo ogni rivista italiana del settore.
Era poco conosciuto qui poi magari in zone come Milano centro se ne sapeva molto di più ma calcolando l'Italia in generale, io di gruppi non ne ho mai saputo, nemmeno dell'esistenza in zona.
Mentre di D&D per pco che ci potesse essere era la norma...io non lo posso in coscienza mettere tra i due capostipiti, proprio no, senza tolgiere niente al prodotto che come detto mi aveva incuriosito molto, ma anche GIRSA e altri del momento che iniziavano a emergere...
Quoto la cosa di Giap.dai un'oretta equvale a nulla di nulla...ne so più io che non ci ho mai giocato!
Sivent davvero mi dispiace ma devo dissentire...MDG gdr per antonomasia con D&D??? no scusa ma io che me lo hanno nominato tra fiere, LUCCA, negozi di giochi sparsi per l'Italia, e gente conosciuta qui e là me lo avranno nominato una volta...forse!!! ne sapevo molto perchè compravo ogni rivista italiana del settore.
Era poco conosciuto qui poi magari in zone come Milano centro se ne sapeva molto di più ma calcolando l'Italia in generale, io di gruppi non ne ho mai saputo, nemmeno dell'esistenza in zona.
Mentre di D&D per pco che ci potesse essere era la norma...io non lo posso in coscienza mettere tra i due capostipiti, proprio no, senza tolgiere niente al prodotto che come detto mi aveva incuriosito molto, ma anche GIRSA e altri del momento che iniziavano a emergere...
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!
Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------

Prima edizione, per 12/14 mesi ...
Ci divertivamo sia a MdG che D&D ...
Comunque, questa è la cronistoria delle edizioni di D&D e MdG
D&D (senza considerare AD&D)
1974 - 1ª ed
1977 - D&D Basic Set 1ª ed
1981 - D&D Basic Set 2ª ed
1983–1986 - D&D Basic Set 3ª edizione
2000 - D&D 3ª ed
2003 - D&D versione 3.5
2008 - D&D 4ª edizione
MdG
1986 - 1ª ed
2005 - 2ª ed
2008 - 3ª ed
Il fatto che dal 1986 al 2008 di D&D ci furono 4 revisioni (e in media una nuova revisione ogni 3/4 anni) e di MdG solo una e mezza qualcosa significherà (nel 2008 la FFG pubblicò sopratutto roba vecchia della 2ª ed mai uscita)
Ultimo appunto: Giocavamo e 'giocano' solo l'edizione 3.5 di D&D. Inoltre, dopo un paio di mesi, abbiamo modificato le meccaniche di combattimento per snellire un attimino la cosa. Due tiri di dadi compiuti con 1D6 + 1D8 + 1D20 e il combattimento era finito. Si tornava a ruolare.
MdG l'abbiamo lasciato così, come d'altronde Dark Heresy ... altro bellissimo GdR, ma devi amare il 40K.
Ci divertivamo sia a MdG che D&D ...
Comunque, questa è la cronistoria delle edizioni di D&D e MdG
D&D (senza considerare AD&D)
1974 - 1ª ed
1977 - D&D Basic Set 1ª ed
1981 - D&D Basic Set 2ª ed
1983–1986 - D&D Basic Set 3ª edizione
2000 - D&D 3ª ed
2003 - D&D versione 3.5
2008 - D&D 4ª edizione
MdG
1986 - 1ª ed
2005 - 2ª ed
2008 - 3ª ed
Il fatto che dal 1986 al 2008 di D&D ci furono 4 revisioni (e in media una nuova revisione ogni 3/4 anni) e di MdG solo una e mezza qualcosa significherà (nel 2008 la FFG pubblicò sopratutto roba vecchia della 2ª ed mai uscita)
Ultimo appunto: Giocavamo e 'giocano' solo l'edizione 3.5 di D&D. Inoltre, dopo un paio di mesi, abbiamo modificato le meccaniche di combattimento per snellire un attimino la cosa. Due tiri di dadi compiuti con 1D6 + 1D8 + 1D20 e il combattimento era finito. Si tornava a ruolare.
MdG l'abbiamo lasciato così, come d'altronde Dark Heresy ... altro bellissimo GdR, ma devi amare il 40K.
-
ospitaliere
1 edizione in inglese. Ls traduzione nexus era ancora lontana... :!
- Siventilcaotico
- Maestro d'opera

Allora, ho controllato e la traduzione del mio manuale è: seconda edizione (purtroppo), marzo 1996.
Ghull, per il discorso di quanto fosse conosciuto, considera che tutti gli appassionati di Hero Quest che sono "andati oltre", con l'advanced, hanno conosciuto l'esistenza di Warhammer Fantasy Role play, così come tutti i giocatori di Warhammer Fantasy Battle (che sono andati sempre più crescendo). Inoltre, non erano molti i giochi di ruolo supportati da miniature, e così a parte gli inizi dove nelle fumetterie trovavi un po' di tutto, appena presentati i prodotti GW ti imbattevi anche in Warhammer. Ovviamente serviva un ambiente abbastanza "vivace" dal punto di vista ludico.
Ghull, per il discorso di quanto fosse conosciuto, considera che tutti gli appassionati di Hero Quest che sono "andati oltre", con l'advanced, hanno conosciuto l'esistenza di Warhammer Fantasy Role play, così come tutti i giocatori di Warhammer Fantasy Battle (che sono andati sempre più crescendo). Inoltre, non erano molti i giochi di ruolo supportati da miniature, e così a parte gli inizi dove nelle fumetterie trovavi un po' di tutto, appena presentati i prodotti GW ti imbattevi anche in Warhammer. Ovviamente serviva un ambiente abbastanza "vivace" dal punto di vista ludico.
MORTE E DISTRUZIONE!!!

-
ospitaliere
Aggiungo due cose.
Io venivo dal D&D giocato coi miei coetanei e il passaggio a WFRP è stato una sorta di maturità di gioco dove ho imparato a ruolare davvero. Prima giocavo lo stile Eumate (entra, uccidi mostro, arraffa tesoro, esci).
Con WFRP ho scoperto veramente un nuovo mondo.
Io venivo dal D&D giocato coi miei coetanei e il passaggio a WFRP è stato una sorta di maturità di gioco dove ho imparato a ruolare davvero. Prima giocavo lo stile Eumate (entra, uccidi mostro, arraffa tesoro, esci).
Con WFRP ho scoperto veramente un nuovo mondo.
- Siventilcaotico
- Maestro d'opera

Ti abbraccio Ospitaliere!!!
A proposito, per ora il sondaggio è al 50% ... non mi pare e Martelli sia così sconosciuto
... e parliamo di esperienze di gioco, non di chi ha solo letto i volumi!
A proposito, per ora il sondaggio è al 50% ... non mi pare e Martelli sia così sconosciuto
MORTE E DISTRUZIONE!!!

Io invece per come potevo il sistema EUMATE non l'ho mai considerato anche se per forza di cose il gioco lo spinge..ho cercato di fare e come ho capito dal manuale del Dm della scatola rossa, DEVI fare lo scrittore, il bardo , il cantastorie, il narratore se vuoi giocare, perchè tu crei e gli altri vivono e danno vita a quello che tu hai iniziato!!
Per il discorso che D&D ha più riedizioni e versioni credo sia nell'USO...cioè se un gioco ha vita lo rimetti nel mercato più volte con varie vesti e rinnovi al massimo tutto quello che puoi, e nel nostro hobby e passione per il GDR si sa che si mangia poco con i manuali e devi per forza rimetterci mano e farli riuscire con poco...infatti MDG appena entrato nel mercato e avuto il suo momento di gloria, sono iniziate le versioni, tre tutte di seguito!!
Per il discorso che D&D ha più riedizioni e versioni credo sia nell'USO...cioè se un gioco ha vita lo rimetti nel mercato più volte con varie vesti e rinnovi al massimo tutto quello che puoi, e nel nostro hobby e passione per il GDR si sa che si mangia poco con i manuali e devi per forza rimetterci mano e farli riuscire con poco...infatti MDG appena entrato nel mercato e avuto il suo momento di gloria, sono iniziate le versioni, tre tutte di seguito!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Metti nel sondaggio anche i VERI concorrenti di D&D dell'epoca...
Chi si è divertito con Rolemaster/Girsa?
Chi ha adorato Call of Cthulhu?
Vampiri the Masquerade?
Comunque diamo un po' di note a margine per correttezza:
Le varie "revisioni" di D&D si ebbero perché Gigax stava lavorando alla versione advanced e quindi avendo sia un mezzo di raffronto IN PRODUZIONE che doveva essere parallelo e compatibile con la versione Basic (come fu) i problemi raddoppiavano. Da quella si risolsero parecchi bug. MdG si portò dietro i suoi fino alla seconda edizione dove pensarono bene di cambiare base di sistema (mica poca cosa).
Per il "ruolare" non ho mai avuto problemi con nessuna edizione di entrambi i giochi e nemmeno con Rolemaster. Adesso non cominciamo a lavorar di fantasia. Se due tiri di dado e tre modificatori vi bloccavano bastava giocare ad heroquest. Ma non ci credo. Semplicemente chiunque si è divertito a cambiare le regole del suo gioco preferito. Era troppo bello e chi resisteva alla tentazione?
Chi ha adorato Call of Cthulhu?
Vampiri the Masquerade?
Comunque diamo un po' di note a margine per correttezza:
Le varie "revisioni" di D&D si ebbero perché Gigax stava lavorando alla versione advanced e quindi avendo sia un mezzo di raffronto IN PRODUZIONE che doveva essere parallelo e compatibile con la versione Basic (come fu) i problemi raddoppiavano. Da quella si risolsero parecchi bug. MdG si portò dietro i suoi fino alla seconda edizione dove pensarono bene di cambiare base di sistema (mica poca cosa).
Per il "ruolare" non ho mai avuto problemi con nessuna edizione di entrambi i giochi e nemmeno con Rolemaster. Adesso non cominciamo a lavorar di fantasia. Se due tiri di dado e tre modificatori vi bloccavano bastava giocare ad heroquest. Ma non ci credo. Semplicemente chiunque si è divertito a cambiare le regole del suo gioco preferito. Era troppo bello e chi resisteva alla tentazione?

- MasterMax
- Novizio scultore

io!Cyrano ha scritto:Metti nel sondaggio anche i VERI concorrenti di D&D dell'epoca...
io!Cyrano ha scritto:Chi ha adorato Call of Cthulhu?
io!Cyrano ha scritto:Vampiri the Masquerade?

Alla fine se volevi un gioco di ruolo non tsr erano quelli i titoli ^_^c he nostalgia.
C
C

- Maniachouse
- Maestro scultore

MasterMax ha scritto:io!Cyrano ha scritto:Metti nel sondaggio anche i VERI concorrenti di D&D dell'epoca...
Chi ha adorato Call of Cthulhu?io!Cyrano ha scritto:Vampiri the Masquerade?
straquoto questi ultimi 2.
soprattutto Call of Cthulhu, di cui ho di tutto e di più.

Cyrano ha scritto:
Vampiri the Masquerade?
che ricordi!!! fantastico..
- Siventilcaotico
- Maestro d'opera

Ma infatti io ho parlato di alternativa fantasy, ossia ambientazione accostabile, tralasciando 'horror 
MORTE E DISTRUZIONE!!!

Rolemaster/harp/girsa era giocato almeno il quadruplo. Poi sarebbe da analizzare bene la famosa ambientazione: io la considero ottima per i wargame - boardgame ma rispetto alle varie glorantha & c. Per un gioco di ruolo è un po' campata in aria. Mi ci sono divertito ma gli skaven che nessuno ci crede e poi si schierano in esercito, i maghi che rischiano la vita nell'impero senza andarsene in bretonnia ecc... Insomma è un'ambientazione fatta per un esercito di pupazzi. Regge in un dungeon ma non in un gioco di ruolo.

- Siventilcaotico
- Maestro d'opera

secondo me la pecca più grande è la logica a compartimenti stagni mutuata dai libri degli eserciti, ossia le varie parti del mondo non sono coerenti tra loro. Se giochi una campagna in un'unica nazione ok, ma se vuoi viaggiare molto inizi a complicarti la vita, e le sedute di gioco.
MORTE E DISTRUZIONE!!!

Ma è una "pecca" solo per i giochi di ruolo. In wargame e boardgame la "pecca" diventa un pregio non da poco...

- Siventilcaotico
- Maestro d'opera