Che colore per incarnato 1:72
Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse
Che colore per incarnato 1:72
Ciao ragazzi allora so che non esiste un colore generale che fa un incarnato ma una serie di colori chiari e scuri per lumeggiare o fare le ombre!! solo che avendo dei soldatini tedeschi 1:72 e trovandomi completamente sprovvisto di qualsiasi colore per l'incarnato che tonalità mi consigliate da acquistare?? preferirei quelli della vallejo ma se avete altre idee sparate pure
!!! ho trovato una guida molto carina che usa il bianco e terra di siena mischiate fino ad ottenere il colore giusto!! sembra semplice ed economica basterebbe prendere solo il bianco e il terra di siena
che ne pensate??? a P.S ma il terra di siena rigirato in tonalità vallejo come si chiamerebbe?? ciaooooo!!!!! 
- Siventilcaotico
- Maestro d'opera

Re: Che colore per incarnato 1:72
Guarda, solo leggendo il titolo del post volevo scrivere "bianco e terra di siena", direi che già questo è garanzia di attendibilità 
MORTE E DISTRUZIONE!!!

La terra di Siena dovrebbe essere il Plague Brown (72.039) ma non credo che aggiungendo bianco otterresti un color pelle. Al limite potresti usare il Bronze Fleshtone (72.036)
Perché: gli acrilici non funzionano come le tempere e gli olii!!!! (assivventtt!!!
)
Comunque per gli 1/72 se sono tedeschi, ti consiglio una mano densa di Cadmiun Skin (72.099) e lumeggi di Bonewhite (72.034)
Altro ottimo procedimento è una mano densa di Heavy Orange Extra opaque (72.152) con una punta di bianco e lumeggi con bianco con una punta di Heavy Orange (in pratica il contrario della prima mano).
E' la tecnica che uso io sugli 1/72 e mi pare buona e brillante.

Perché: gli acrilici non funzionano come le tempere e gli olii!!!! (assivventtt!!!
Comunque per gli 1/72 se sono tedeschi, ti consiglio una mano densa di Cadmiun Skin (72.099) e lumeggi di Bonewhite (72.034)
Altro ottimo procedimento è una mano densa di Heavy Orange Extra opaque (72.152) con una punta di bianco e lumeggi con bianco con una punta di Heavy Orange (in pratica il contrario della prima mano).

- Siventilcaotico
- Maestro d'opera

Cyrano ha scritto:Perché: gli acrilici non funzionano come le tempere e gli olii!!!! (assivventtt!!!![]()
![]()
)
MORTE E DISTRUZIONE!!!

Cyrano ha scritto:La terra di Siena dovrebbe essere il Plague Brown (72.039) ma non credo che aggiungendo bianco otterresti un color pelle. Al limite potresti usare il Bronze Fleshtone (72.036)
Perché: gli acrilici non funzionano come le tempere e gli olii!!!! (assivventtt!!!![]()
![]()
)
Allora ragazzi grazie per aver risposto
Dipende aimè dalla marca dei soldatini.
Italeri: bomboletta
Zvezda: primer TAMYA
Caesar: primer qualsiasi
In pratica a seconda del tipo di plastica cambia un po' il prodotto. E' l'unico vero difetto dell'1/72.
Colre direi bianco
Italeri: bomboletta
Zvezda: primer TAMYA
Caesar: primer qualsiasi
In pratica a seconda del tipo di plastica cambia un po' il prodotto. E' l'unico vero difetto dell'1/72.
Colre direi bianco

Allora devo andare di bomboletta:-) ma il fatto di diversa tipologia di primer come dici tu a seconda della plastica indica che italieri fa schifo e per esempio zvezda è il meglio? Cioè perchè per uno ci vuole un primer buono e l'altro una semplice bomboletta?
Proprio per il contrario 
La plastica italeri è così buona che non abbisogna di prodotti speciali perché il colore attacchi. Una bella lavata ed una spruzzata di bomboletta sono più che sufficienti. Al contrario sulla plastica unta e bisunta della Zvezda o utilizzi un primer tenace come il tamya oppure la miniatura si "sfoglierà" alla prima passata di dito.
La caesar è una sorta di "via di mezzo" la bomboletta non tiene tantissimo ma un comune primer della army painter od un prodotto per plastica del brico bastano ed avanzano.
La plastica italeri è così buona che non abbisogna di prodotti speciali perché il colore attacchi. Una bella lavata ed una spruzzata di bomboletta sono più che sufficienti. Al contrario sulla plastica unta e bisunta della Zvezda o utilizzi un primer tenace come il tamya oppure la miniatura si "sfoglierà" alla prima passata di dito.
La caesar è una sorta di "via di mezzo" la bomboletta non tiene tantissimo ma un comune primer della army painter od un prodotto per plastica del brico bastano ed avanzano.

Wow allora:-) sempre bello imparare qualcosa:-) invece per le basi hai detto bianco!! Cosa risalta in questo modo?
Ok!! Grazie ancora per la lezione!! Certo però anche un figurino più scuro dato che devo fare dei tedeschi in guerra ha il suo fascino no?? Che dici con la tua esperienza un fondo bianco è obiettivamente meglio?
E' meglio il bianco proprio perché andrai a ricoprirlo con colori piuttosto scuri che, ulteriormente scuriti dal fondo nero, rischierebbero di diventare monotoni e scurissimi.
Alla fine devi pensare che il fondo lo ricopri completamente quindi non lo vedi. Io pure usavo sempre il nero poi Irminsul (un pittore bravissimo del forum) mi ha mostrato dal vivo i suoi risultati col bianco. Ho provato e non lo ho più abbandonato
Alla fine devi pensare che il fondo lo ricopri completamente quindi non lo vedi. Io pure usavo sempre il nero poi Irminsul (un pittore bravissimo del forum) mi ha mostrato dal vivo i suoi risultati col bianco. Ho provato e non lo ho più abbandonato

Benissimo !! Allora ascolterò il consiglio
per modellare le basette invece cosa usi?? Qualcosa tipo das??
Le incollo su una rondella da 18mm e poi vado di milliput per livellare il tutto. Vanno bene anche il das o lo stucco da muro ma sempre su una rondella o su una monetina che fa da supporto rigido.

- Mastergiap
- Scalpellino

io faccio una fatica bestia ausare lo spray bianco,devopassarci 30 volte per ottenere un colore piatto e uniforme ,con il nero è molto pi bello....
A Mastergiap non fai paura a lui piace l'avventura!!
JAHBLESSYOU

JAHBLESSYOU

Di solito succede il contrario O_O che colori usi?
Se parliamo di 1/72 la prima mano devi darla quasi pura (molto densa) perché la scala non ti consente 1200 velature...
Se parliamo di 1/72 la prima mano devi darla quasi pura (molto densa) perché la scala non ti consente 1200 velature...
Ultima modifica di Cyrano il 30/10/2012, 14:39, modificato 1 volta in totale.

- Mastergiap
- Scalpellino

usi colori GW e al massimo qualche lavatura vallejo poi il primer bianco fa ancora più schifo se dato a pennello , li non riesco proprio a dapingere , c'ho rovinato un elfo per quel motivo....
JAHBLESSYOU

JAHBLESSYOU

Mastergiap non esiste un primer a pennello (solo la vallejo lo fa e non è un granché) se dai una mano di bianco in boccetta non è primer e per forza poi il colore ti diventa a macchie: "legge" le pennellate di bianco che ha sotto. 
Devi prenderti una bomboletta se vuoi usare il bianco ma ne vale la pena.
Devi prenderti una bomboletta se vuoi usare il bianco ma ne vale la pena.

- Mastergiap
- Scalpellino

infatti a penello non lo darò mai più....
JAHBLESSYOU

JAHBLESSYOU

Comunque quasi tutti i lavori di Irminsul in "pittura" hanno il fondo bianco.