Ci Presentiamo

Fateci sapere chi siete e cosa vi piace, per noi è importante

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Daniele111
Forestiero
Forestiero

Ci Presentiamo

#1 Messaggioda Daniele111 » 09/11/2012, 21:13

Buonasera a tutti :)

Siamo Daniele e Guido 2 amici appassionati da qualche annetto di modellismo in genere anche se ormai è molto tempo che non lo pratichiamo.

Circa 6 anni fa comprammo alcuni stampi di Hirst e iniziammo il nostro progetto "colossale" talmente colossale che dopo 3 o 4 mesi lo interrompemmo...ed è ancora li.

Troppo, per noi era veramente troppo impegno e costanza e man mano procedevamo, perdevamo voglia e motivazione...era diventato un secondo lavoro che ci occupava almeno 3 ore la sera per tutti i giorni, gran parte di essi dediti a sfornare mattoncini, quindi, serate piuttosto noiose. E l'obbiettivo era sempre lontano.

Si, dovevamo iniziare da qualcosa di più piccolo per poi crescere pian piano.

Ora siamo qui con la voglia di fare qualcosa di nuovo, di più praticabile e che ci possa dare momenti di soddisfazione e orgoglio senza "prenderci la pelle" per finire un qualcosa che difficilmente può essere portato a compimento.

Siamo finiti per caso su questo sito/forum e crediamo che rispecchi un po' le nostre idee e gusti modellistici quindi siamo fiduciosi di poter trovare spunti e consigli da tutti voi.

A presto quindi ;)

Daniele e Guido

ospitaliere

Re: Ci Presentiamo

#2 Messaggioda ospitaliere » 09/11/2012, 21:16

Benvenuti. Diteci qualcosa di più sul vostro progetto e magari anche da dove scrivete per farci capire di dove siete, che gusti avete e cosa praticate...

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#3 Messaggioda MasterMax » 09/11/2012, 21:17

Benvenuti! Anch'io sono curioso di sapere a cosa stavate lavorando
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#4 Messaggioda Capochino » 09/11/2012, 21:21

Benvenuti ragazzi! : Thumbup :

Peccato per l' abbandono del progetto ma devo dire che capita spesso anche con progetti piccoli.
Di solito si pensa in grande quando si inizia ma poi il tempo smorza gli animi.

Io dico che la costanza è amica della passione ma il più delle volte, però, bisogna accontentarsi dei progetti più piccoli e non è detto che siano meno appaganti, anzi, io credo fortemente che sono quelli più piccoli che portano miglior soddisfazioni perchè non c'è niente di meglio che veder finiti i propri lavori.

Se avete bisogno di aiuto basta aprire topic appositi in scenografie o materiali ed attrezzature.

Ancora benvenuti! ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#5 Messaggioda ECI » 09/11/2012, 21:26

Benvenuti...

FOOOOTO del progetto :D :D :D
ImmagineImmagine
Immagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#6 Messaggioda Maniachouse » 09/11/2012, 21:50

benvenuti. ;)

: Chef : money
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Daniele111
Forestiero
Forestiero

#7 Messaggioda Daniele111 » 09/11/2012, 22:12

Siamo 2 "ragazzi/bambini" di 33 anni e scriviamo dalla provincia di Alessandria.

Il progetto, dedicato ad una persona cara, voleva essere una rivisitazione fantasy del castello di Cenerentola.

Tutti i mold sono colate da stampi di Hirst, per ora nulla è stato autocostruito tranne il pavimento in legno e le fondazioni in gesso "armato" e ovviamente la montagna.

Il progetto prevedeva inoltre un impianto di illuminazione con ogni stanza indipendente ecco perchè alcune colonne e alcuni mattoni sono forati da parte a parte fino a raggiungere il fondo della base in legno.

Le dimensioni della base sono di 120x120 cm e un'aòtezza prevista, raggiunta dalle torri principali, di circa 180 cm.

Ad oggi sono stati colati circa 50 kg di gesso.

Ecco alcune foto del wip:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

e qualche scorta:

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Daniele111 il 10/11/2012, 17:27, modificato 1 volta in totale.

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#8 Messaggioda mistral » 09/11/2012, 22:55

Caspita! : Eeek : , io direi che fin quì avete fatto un lavoro eccellente.
Direi che un opera così grandiosa merita di vedere la fine, potrebbe uscirne un vero capolavoro. Mi piace molto anche il "Tema" che avete scelto.
Ah, quasi dimenticavo, Benvenuti. Quì troverete sicuramente consigli e stimoli per portare a termine il vostro progetto.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#9 Messaggioda Cyrano » 09/11/2012, 23:12

Ok Uopo questi sono più pazzi di te :D

Comunque benvenutissimi, il posto è quello giusto.
ImmagineImmagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#10 Messaggioda Sanguemarcio » 10/11/2012, 0:18

Porca Vacca!!!!!!

Ah, Benvenuti a bordo!!!
ImmagineImmagine
Immagine

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#11 Messaggioda ECI » 10/11/2012, 0:47

O Zozza Miseriaccia...Eh,no...Sto CASTELLO va FINITOOOO....

Complimenti Ragà...
ImmagineImmagine
Immagine

Mastergiap
Scalpellino
Scalpellino

#12 Messaggioda Mastergiap » 10/11/2012, 6:38

CAOS che castellone

benvenuti ;)
A Mastergiap non fai paura a lui piace l'avventura!!

JAHBLESSYOU

Immagine

fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#13 Messaggioda fako » 10/11/2012, 8:35

Miseriaccia!
Adesso dovete pagare l'imu!

Complimenti per la pazzia! Credo bene che vi siate stufati dopo 50 kg di roba, interessante anche il progetto e la motivazione, il modellismo non e' solo tecnica ma anche slancio emotivo!

Benvenuti!

P..s. Potete apriee anche un secondo account cosi ne avte uno per uno se volete!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#14 Messaggioda Capochino » 10/11/2012, 12:07

Porca zozza che spettacolo! : Eeek :

1) DOVETE finirlo, magari abbandonate l' idea del castello di Cenerentola e sbizzarritevi con altri obbiettivi meno megagiganteschi
2) DOVETE aprire un topic apposito per avere il giusto apporto morale per finire quest' oera a mio avviso da architetti
3) DOVETE ridurre le dimensioni delle immagini pena la decapitazione nella piazza del vostro cantiere edile : Lol :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#15 Messaggioda Nedo » 10/11/2012, 13:08

Benvenuti e complimenti per il progetto....

Catalano Antonio
Operaio
Operaio

#16 Messaggioda Catalano Antonio » 10/11/2012, 13:21

Benvenuti ragazzi,sicuramente è il posto giusto per voi!!! Secondo me dovete già cominciare a dargli un colore di fondo, la strutture è mastodontica ed è davvero bella, complimentoni. Per quello che ho notato usando i mattoncini hisrt è meglio colorare quando si ha la possibilità di entrare comodamente col pennello nella struttura perchè dopo diventa un delirio e solo i più esperti (cioè quasi tutti quelli che sono qui nel forum tranne me ;-)) ci riescono bene, ci sono un sacco di lavori da cui potete prendere spunto e io vi consiglio di vedere assolutamente la cattedrale di uopo.

Daniele111
Forestiero
Forestiero

#17 Messaggioda Daniele111 » 10/11/2012, 16:38

Grazie a tutti ragazzi dei complimenti!!!

Sinceramente non ce li aspettavamo così calorosi e ci fa enorme piacere :) :) :)

Il problema adesso è che ci state dando la motivazione per continuarlo e io lo trovo quasi impossibile da finire :(

@Capochino: scusaci eravamo convinti di averle caricate di una dimensione accettabile...corro a modificarle

@Antonio: il castello è tutto smontabile in pezzi per poterli verniciare 1 ad 1 all'interno! Abbiamo preferito completare la costruzione prima di passare alla verniciatura per rendere il colore omogeneo per tutto il castello, per questo l'abbiamo studiato e costruito smontabile a blocchi...forse siamo pazzi

ospitaliere

#18 Messaggioda ospitaliere » 10/11/2012, 16:45

Pazzi no, membri del forum minimondi si! :)

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#19 Messaggioda uopo » 10/11/2012, 18:55

Daniele111 ha scritto:Grazie a tutti ragazzi dei complimenti!!!

Sinceramente non ce li aspettavamo così calorosi e ci fa enorme piacere :) :) :)

Il problema adesso è che ci state dando la motivazione per continuarlo e io lo trovo quasi impossibile da finire :(

@Capochino: scusaci eravamo convinti di averle caricate di una dimensione accettabile...corro a modificarle

@Antonio: il castello è tutto smontabile in pezzi per poterli verniciare 1 ad 1 all'interno! Abbiamo preferito completare la costruzione prima di passare alla verniciatura per rendere il colore omogeneo per tutto il castello, per questo l'abbiamo studiato e costruito smontabile a blocchi...forse siamo pazzi

Ti capisco Daniele, e anche molto bene...io due anni fa iniziai una cattedrale di proporzioni notevoli (per non dire enorme)...fino ad oggi ho colato non so quanti kg di gesso e renderla apribile e smontabile come il vostro castello mi è costata ulteriore fatica. Ci sono stati mesi di pausa in questi due anni, e perfino mesi di odio (certe volte l'avrei voluta distruggere), ma ora che si avvia al termine capisco che sono stati momenti spesi bene. manca solo più un pezzo di tetto e so già che una volta finita ripercorrerò mentalmente tutto ciò che mi ha portato alla conclusione.
Fidati, ne vale la pena.
Se vuoi trovare qualche spunto motivazionale, vai pure a sbirciare sul mio topic della cattedrale in scenografie ;)

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#20 Messaggioda mistral » 10/11/2012, 19:01

Daniele111 ha scritto:....Il problema adesso è che ci state dando la motivazione per continuarlo e io lo trovo quasi impossibile da finire :( .....

Perchè dici quasi impossibile da finire, basta che continuate come avete fatto fin quì.
Dalle foto che avete postato si intuisce che l'opera è mastodontica, Con le torri e le mura che circondano il Castello e si appoggiano ai piedi della montagna ma, secondo me l'idea di base è molto bella ed originale per essere lasciata a metà. Tenete conto che in alcuni punti potete utilizzare anche altri materiali come polistirene o legno, che già avete usato per fare il pavimento, se il problema sono i limiti dei blocchi HA, poi, una volta passati alla fase di colorazione, il tutto si fonderà insieme.

Comunque, secondo me dovreste aprire un Topic nell'apposita sezione: Scenografie, e cominciare ad esporre le problematiche che avete incontrato, magari potreste stupirvi che la soluzione stava proprio li dietro l'angolo.

Catalano Antonio
Operaio
Operaio

#21 Messaggioda Catalano Antonio » 10/11/2012, 20:43

Ragazzi complimentoni, avete pensato a tutto e sarebbe un delitto lasciarla così, dai che ce la fate, non importa quanto tempo ci vuole alla fine e anche questo il bello di questi scenari ,li si può finire quando si vuole e nessuno vi corre dietro,sono 5-6 mesi che devo finire una biblioteca!!! ;-)

Daniele111
Forestiero
Forestiero

#22 Messaggioda Daniele111 » 10/11/2012, 23:12

non credevo che tante persone avrebbero trovato questo progetto "interessante"

sono davvero sorpreso e nello stesso tempo felice e orgoglioso di aver fatto, o meglio, iniziato un'opera che possa trasmettere qualcosa (parlo al singolare perchè sono a casa da solo e mi viene più comodo adesso :) ).

Faccio così...apro un topic apposito, forse il tempo speso fin'ora ma sopratutto il progetto e quello che per noi e forse in particolare per me (Daniele) rappresenta merita una sezione dedicata.

A presto

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#23 Messaggioda ECI » 10/11/2012, 23:18

Daniele111 ha scritto:non credevo che tante persone avrebbero trovato questo progetto "interessante"

sono davvero sorpreso e nello stesso tempo felice e orgoglioso di aver fatto, o meglio, iniziato un'opera che possa trasmettere qualcosa (parlo al singolare perchè sono a casa da solo e mi viene più comodo adesso :) ).

Faccio così...apro un topic apposito, forse il tempo speso fin'ora ma sopratutto il progetto e quello che per noi e forse in particolare per me (Daniele) rappresenta merita una sezione dedicata.

A presto

: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
ImmagineImmagine
Immagine

Daniele111
Forestiero
Forestiero

#24 Messaggioda Daniele111 » 11/11/2012, 15:24

bellum
Bottegaio
Bottegaio