Libro ed Ebook sul Modellismo Scenico

Qui possono rientrare tutte quelle discussioni riguardanti il modellismo scenografico non inerente al gioco di ruolo e di miniature. Ossia si può parlar di modellismo in generale.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: Libro ed Ebook sul Modellismo Scenico

#26 Messaggioda Nedo » 08/02/2013, 11:19

Beh al momento sulla cosa rimango sul neutrale, perché da una parte il ragionamento di MasterMax non fa una piega, ma potrebbe anche essere vero che T.Colombo abbia fatto il tutto nella più assoluta buona fede.

La soluzione allora è una sola: Gratis per gli utenti dei Minimondi :D

Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio

#27 Messaggioda Pesciolotto » 08/02/2013, 11:22

Nedo ha scritto:Beh al momento sulla cosa rimango sul neutrale, perché da una parte il ragionamento di MasterMax non fa una piega, ma potrebbe anche essere vero che T.Colombo abbia fatto il tutto nella più assoluta buona fede.

volpone : Lol :

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#28 Messaggioda Nedo » 08/02/2013, 11:33

Pesciolotto ha scritto:
Nedo ha scritto:Beh al momento sulla cosa rimango sul neutrale, perché da una parte il ragionamento di MasterMax non fa una piega, ma potrebbe anche essere vero che T.Colombo abbia fatto il tutto nella più assoluta buona fede.

volpone : Lol :

Anche no.

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#29 Messaggioda Ghullarat » 08/02/2013, 11:51

Appunto dicevo ieri che neppure Maniac, tanto esperto e in gamba sa tutte le tecniche ed è rimasto sorpreso di alcune nostre trovate, anche magari ostiche e troppo articolate per essere efficaci ma buone come risultato.
Il volerle raccoglierle e metterle insieme è una buona cosa, e proprio a esere giusti Tenente avrebbe potuto avvisare, ma poi se uno gli diceva no questa è cosa mia non te la concedo??...avrebbe potuto cmq cercare qualcosa di simile su internet e metterla cmq!
Poi vediamo di avere una copia in mano e dire la nostra in maniera più obiettiva...magari di tuo Max non c'è nulla, se è per neofiti sarà molta più farina del mio sacco :)....scherzo dai!
E cmq le foto sono di lavori suoi a quanto comprendo, non nostre e se poi ha messo come detto sopra, il logo dei minimondi è buono. Ci starebbe bene una presentazione dove dice che la sua passione è cresciuta esponenzialmente con il frequentare l'ottimo forum creato da Capochino, facendo pubblicità al suo creatore e a tanti bravi maestri, tra cui anche scoprendo per alcuni, la pittura!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#30 Messaggioda MasterMax » 08/02/2013, 12:02

Come ho già scritto il problema non esisterebbe se il materiale presente sul forum fosse stato "rubato" da un pinco pallino qualsiasi, perchè comunque è il "rischio" che si corre scrivendo su un forum pubblico.
Il problema è che proprio uno dei minimondisti, senza dire niente agli altri, ha preso quei suggerimenti che noi gli abbiamo dato da modellista a modellista per poi rivenderli a terzi.
A mio parere sarebbe stato più corretto da parte sua se avesse messso subito le carte in tavola, non credo che nessuno avrebbe obiettato, ma così mi sembra una mossa "sleale".
Nedo lo ha scritto forse scherzando, ma inviare ai membri dei minimondi una copia (chiaramente digitale) del manuale gratuitamente, magari per chiedere la nostra opinione, sarebbe stata almeno una mossa di buona fede, invece rispondere a Ghull che afferma di volerlo comprare: d
el resto in questo libro c'è anche una parte di te come degli altri utenti. Difatti i vostri consigli hanno rappresentato la spina dorsale di questo lavoro
per me è come scrivere "grazie di voler pagare per una cosa che mi hai detto tu gratis".
Comunque ripeto, contenti voi....
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio

#31 Messaggioda Pesciolotto » 08/02/2013, 12:38

mandare una copia del libro (digitale senza dubbio come hai sottolineato) agli utenti del forum non ha senso, anche perchè tutti quelli che cercano info in italiano sullo scenico prima o poi finiscono qui, quindi sto libro chi glielo comprerebbe? giusto i parenti per farlo contento : Lol : o qualche curioso tipo ghull. Al massimo potrebbe mandarla unicamente come forma di ringraziamento a coloro che, secondo lui, sono state le persone che più lo hanno aiutato.
personalmente l'unico motivo per il quale non lo prenderò è che dopo tanti anni di giri per i boschi ho capito che se compro un sacco a pelo strafigo, traspirante, ultra leggero, ultra compatto, ultra tamarro lo potrò usare sia per dormirci su un materasso dentro casa, sia in mezzo a una tormenta di neve....se compro un sacco a pelo studiato per dormirci solo sul materasso dentro casa, non potrò mai sfruttarlo in altro modo...

io credo che l'interpretazione del messaggio di tenente in:"grazie ragazzi ve l'ho messa al c##o senza vasellina e per di più mi pagate per questa prestazione" sia un pò distorto : Blink :

PS
che bello mi piace conversare con voi anche di altre cose non inerenti al modellismo : Love :

Capochino
Amministratore
Amministratore

#32 Messaggioda Capochino » 08/02/2013, 12:40

Allora... premetto che conosco Tenente Colombo e posso assicurare che è una persona veramente speciale, come la sua dolce metà.

Dico che ho preso il manuale in versione PDF e non ha assolutamente usato foto ed immagini dai Minimondi, mi aveva chiesto il permesso mesi fa per fare una raccolta ma gli avevo detto che non era molto "elegante" prelevare foto e tutorial da altri utenti per raccoglierli e proporli al pubblico dietro compenso.

Senza nessun problema di sorta ha messo insieme la sua guida senza pestare i piedi a nessuno.
nella versione PDF non ha menzionato ne questo sito/forum Minimondi e ne gli utenti ma posso dire assolutamente, conoscendolo, che non l' ha fatto per un semplicissimo motivo.
Non è una persona arrogante e sicuramente ha scelto di non citare nessuno perchè consapevole della sua eperienza in questo campo. In parole povere: "Non dico da chi ho preso queste nozioni perchè se la guida esce fuori male non voglio inserire nomi di utenti o forum"

Per come la penso io..... comunque il discorso di MasterMax lo condivido ma solo per il puro aspetto commerciale, non per altro.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

sidilbradipo1
Bottegaio
Bottegaio
Contatta:

#33 Messaggioda sidilbradipo1 » 08/02/2013, 12:48

.... la differenza tra spirito di iniziativa "imprenditoriale" e spirito di iniziativa del puro "hobby-modellista" :D
....ooppss.... quello che 25 anni fa ha messo in pratica Maniac, fondando Manorhouse, sviluppando realisticamente il suo hobby, la sua idea, in castelli e rumenta : WohoW : .
Lo stesso ha fatto Tenente, da un'idea hobbistica su come modellare gli scenici a un libro concreto e sfogliabile. Le idee sono universali :D , metterle in pratica è individuale: questo è scritto nella bibbia del fai-da-te : Lol : .

Basi&Struki
Sid
Ultima modifica di sidilbradipo1 il 08/02/2013, 13:04, modificato 1 volta in totale.
Anche un bradipo può scendere dal suo albero, se adulato...
Il blog più bradipo: http://topolod3xter.wordpress.com
http://www.pinterest.com/sidilbradipo1/boards/
E-mail: sidilbradipo1@gmail.com

Capochino
Amministratore
Amministratore

#34 Messaggioda Capochino » 08/02/2013, 12:51

sidilbradipo1 ha scritto:.... la differenza tra spirito di iniziativa "imprenditoriale" e spirito di iniziativa del puro "hobby-modellista" :D
....ooppss.... quello che 25 anni fa ha messo in pratica Maniac, fondando Manorhouse, sviluppando realisticamente il suo hobby, la sua idea, in castelli e rumenta : WohoW : .
Lo stesso ha fatto Tenente, da un'idea hobbistica su come modellare gli scenici a un libro concreto e sfogliabile. Le idee sono universali :D , metterle in pratica è individuale: questo è scritto nel bibbia del fai-da-te : Lol : .

Basi&Struki
Sid

:good post:
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#35 Messaggioda Maniachouse » 08/02/2013, 14:32

Capochino ha scritto:
sidilbradipo1 ha scritto:.... la differenza tra spirito di iniziativa "imprenditoriale" e spirito di iniziativa del puro "hobby-modellista" :D
Lo stesso ha fatto Tenente, da un'idea hobbistica su come modellare gli scenici a un libro concreto e sfogliabile. Le idee sono universali :D , metterle in pratica è individuale: questo è scritto nel bibbia del fai-da-te : Lol : .

Basi&Struki
Sid

:good post:

:good post: :good post: :good post:

giusto cara Anto.. ed è giusto anche il discorso di Capo...

per Mastermax, il tuo discorso in un certo qual modo lo posso capire, ma se Capo che ha preso il pdf dice che non ci sono temi tratti dal forum... non si può accusare di nulla.

ora invece propngo a Capo un progetto molto ambizioso... : WohoW : :D
come fa da anni CMoN. ogni anno creare un libro con tutti i migliori lavori del forum.
molte foto e alcuni tutorial ad hoc.
naturalmente in questo caso chiedendo il permesso ai singoli autori, (come fa CMoN.) citandoli ovviamente nei crediti e nelle proprie foto. il tutto naturalmente gratis (come fa sempre CMoN.)

così magari Capo riesce a rientrare delle spese del forum. ;) :D oltre a giovarne il forum.
da parte mia puoi prendere qualsiasi mio tutorial o foto Capo. :D

un'idea molto valida a mio avviso, su cui Capo dovrebbe pensarci molto bene. ;) : Thumbup :

: Chef : money
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#36 Messaggioda Sanguemarcio » 08/02/2013, 14:35

Maniachouse ha scritto:ora invece propngo a Capo un progetto molto ambizioso... : WohoW : :D
come fa da anni CMoN. ogni anno creare un libro con tutti i migliori lavori del forum.
molte foto e alcuni tutorial ad hoc.
naturalmente in questo caso chiedendo il permesso ai singoli autori, (come fa CMoN.) citandoli ovviamente nei crediti e nelle proprie foto. il tutto naturalmente gratis (come fa sempre CMoN.)

così magari Capo riesce a rientrare delle spese del forum. ;) :D oltre a giovarne il forum.
da parte mia puoi prendere qualsiasi mio tutorial o foto Capo. :D

un'idea molto valida a mio avviso, su cui Capo dovrebbe pensarci molto bene. ;) : Thumbup :

: Chef : money

: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
ImmagineImmagine
Immagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#37 Messaggioda uopo » 08/02/2013, 14:38

Bella maniac!!

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#38 Messaggioda Endar » 08/02/2013, 14:39

trovo assurda la polemica, specialmente senza aver visto il libro murble
Se Tenente non ha usato nostre foto, scopiazzato spudoratamente dei tutorial cambiandogli solo la grafica/foto o spacciato per sue particolari tecniche molto innovative inventate da qualcun altro, non vedo che cosa ci sia da ridire.

Come se il 99% di quel che ci diciamo qui per raggiungere certi risultati, non si può ottenere anche navigando altre centinaia di siti di modellismo sparsi per il pianeta, non capisco perchè arrogarci detentori di chissa quale sapere.
la quasi totalità di quello che un modellista sa lo ha imparato da altri, e anche tanto di quel che si capisce da soli è qualcosa a cui spesso arriva in parallelo un sacco di gente...
con la logica esposta nelle pagine dietro, chiunque apra un attività commerciale legata al modellismo, starebbe avvantaggiandosi scorrettamente del prossimo.
ma poi vale per tutto...
un giornalista che fa un libro di cucina con le ricette, cosa dovrebbe sentirsi dire? che ha sfruttato quel che ha imparato da terzi?

Fare un libro, raccogliere il materiale, organizzarlo, impaginarlo, correggerlo,ecc è un bello sbattimento...se uno lo vuole fare lo faccia, se uno non lo vuole fare o non gli è venuto in mente di farlo, non si lamenti con chi ha avuto l'idea e la voglia di fare questo sbattimento.

x Capo
Tenente ha fatto lo sbattimento per scrivere un libro e venderlo, non capisco il discorso spirito dei minimondi, per quanto minimondi possa farci sentire partecipi è comunque innanzitutto una TUA creatura. uno può volerne una sua.

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#39 Messaggioda Siventilcaotico » 08/02/2013, 14:49

:good post: :good post: :good post: :good post:

Totalmente in accordo con Endar.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#40 Messaggioda Maniachouse » 08/02/2013, 14:52

Siventilcaotico ha scritto::good post: :good post: :good post: :good post:

e con me no Sivent... : Blink : crying crying

Immagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#41 Messaggioda Siventilcaotico » 08/02/2013, 14:54

Maniachouse ha scritto:

Anche :D : Thumbup : .

Mi piace il libro dei minimondi!
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#42 Messaggioda Maniachouse » 08/02/2013, 15:09

Siventilcaotico ha scritto:
Maniachouse ha scritto:

Anche :D : Thumbup : .

Mi piace il libro dei minimondi!

volevo ben dire... : Thumbup : : Lol : : Lol : : Lol :

Immagine

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#43 Messaggioda MasterMax » 08/02/2013, 15:12

Endar ha scritto:un giornalista che fa un libro di cucina con le ricette, cosa dovrebbe sentirsi dire? che ha sfruttato quel che ha imparato da terzi?

Dunque vediamo:
diciamo che il giornalista è un mio se non amico almeno conoscente, diciamo che non sa cucinare, diciamo poi che viene a casa mia, io gli cucino una mia ricetta, lui mi chiede come la ho fatta e io naturalmente glielo dico. Diciamo poi che questo amico scriva un libro di ricette con all'interno anche la mia, magari modificata un po' secondo i suoi gusti. Poi questo amico viene nuovamente a casa mia e mi presenta il suo bel libro di ricette, magari con l'intenzione di vederlo a me o a qualche altro mio amico, dicendomi pure che "la spina dorsale" del libro sono le miei ricette.
Be', scusa, ma a me darebbe parecchio fastidio. Una persona corretta mi avrebbe (in questo caso ci avrebbe) dovuto dire subito le sue intenzioni.

Poi, come ho scritto, ognuno può pensarla come vuole: io mi sono sentito tradito da una persona di questo forum.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

sidilbradipo1
Bottegaio
Bottegaio
Contatta:

#44 Messaggioda sidilbradipo1 » 08/02/2013, 15:28

MasterMax ha scritto:
Endar ha scritto:un giornalista che fa un libro di cucina con le ricette, cosa dovrebbe sentirsi dire? che ha sfruttato quel che ha imparato da terzi?

Dunque vediamo:
diciamo che il giornalista è un mio se non amico almeno conoscente, diciamo che non sa cucinare, diciamo poi che viene a casa mia, io gli cucino una mia ricetta, lui mi chiede come la ho fatta e io naturalmente glielo dico. Diciamo poi che questo amico scriva un libro di ricette con all'interno anche la mia, magari modificata un po' secondo i suoi gusti. Poi questo amico viene nuovamente a casa mia e mi presenta il suo bel libro di ricette, magari con l'intenzione di vederlo a me o a qualche altro mio amico, dicendomi pure che "la spina dorsale" del libro sono le miei ricette.
Be', scusa, ma a me darebbe parecchio fastidio. Una persona corretta mi avrebbe (in questo caso ci avrebbe) dovuto dire subito le sue intenzioni.

Poi, come ho scritto, ognuno può pensarla come vuole: io mi sono sentito tradito da una persona di questo forum.

... murble allora vuoi dire che non posso più scrivere le mie ricette sul ricettario della Polla di Maniac, quelle ricette che poi Maniac mette in pratica con le sue modifiche "calabro-africose" (e che noi ci godiamo nella sua cucinona : Chef : :D ), e che il nostro fido Presidente ha intenzione di "pubblicare" prossimamente su un suo blog (o eventualmente libro), perché quindi lui mi sta, in pratica, copiando/plagiando/fregando le idee a suo unico scopo commerciale???? murble... : Lol :

... delle due l'una :D ... o fai anche tu un bel libro sugli scenici... o digiuni... : Lol :

Capisco cosa vuoi dire con il tuo post, ma sinceramente, Master, un tuo libro lo acquisterei subito :D
Datti da fare : Thumbup :

Basi & Struki
Sid

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#45 Messaggioda Siventilcaotico » 08/02/2013, 15:32

MasterMax ha scritto: io mi sono sentito tradito da una persona di questo forum.

Parole forti. Confesso che all'inizio sono rimasto perplesso anch'io, poi considerando il mercato dei libri in Italia ho detto amen. Come già detto chiunque avrebbe potuto fare lo stesso, e magari senza nemmeno venircelo a dire, e nemmeno ce ne saremmo accorti, perchè parlare di tecnica di modellismo base, incidere il polistirene, lavorare la balsa, usare l'acqua e affini, non è che siano brevettate, anzi, chissà quanta gente nel mondo c'è che ha inventato per conto suo, per esempio "i timbri di Capochino", e se li vedesse qui lo accuserebbe di plagio.

Ultimamente ti vedo molto scontroso, ti stai avvelenando per roba a mio avviso poco importante con un sacco di gente del forum, e prima non eri così. Ti chiedo, seriamente, se, ad esempio col bambino, stai attraversando un momento particolarmente difficile.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

sidilbradipo1
Bottegaio
Bottegaio
Contatta:

#46 Messaggioda sidilbradipo1 » 08/02/2013, 15:42

Caro Sivent,
Molti di noi l'hanno pensato, tu l'hai detto.
La modalità "astio & rabbia" fa pensare che Master abbia gravi problemi.
Master, possiamo in qualche modo aiutarti ?
Per quel poco che può valere, ricorda che qui siamo amici tra amici...

Basi 6 Struki
Sid

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#47 Messaggioda MasterMax » 08/02/2013, 15:45

Sivent, può anche darsi che in questo periodo io sia più nervoso, non lo so (con il banbino tutto bene comunque, e per fortuna), ma non riesce a non darmi fastidio il fatto che tenente non abbia minimamente pensato di informarci su questa iniziativa pur attingendo ai nostri consigli. Io ritengo la fiducia e la lealtà valori altissimi, e mi arrabbio tantissimo quando le sento in qualche modo violate, e per me qui sono state violate.

Sid, non ho gravi problemi (o almeno non più gravi del giorno in cui mi sono iscritto al forum) ma scrivi bene nella tua ultima riga: anche io penso che qui siamo tra amici ed è questo il grave della faccenda.

Più che "astio e rabbia" la mia è profonda delusione e amarezza.
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#48 Messaggioda Siventilcaotico » 08/02/2013, 15:52

Io non ho letto il libro (e non credo lo leggerò ;) ), ma immagino, da quanto emerso, che lì dentro ci trovi delle tecniche di base, di quelle che noi stessi abbiamo magari visto in rete, che ne so, gli alberi fatti col fil di ferro.
Non mi aspetto di trovarci nè il mare di Fako nè le sezioni di torre a incastro di Ghullarat, e nemmeno, nel mio piccolo, la mia ruota di mulino ;) . In tal caso saremmo tutti non arrabbiati, ma furiosi, e lo andremmo a prendere direttamente a casa. Solo in questo caso vedrei tradite la fiducia e la lealtà di cui giustamente parli, ma sul fatto che il polistirolo si texturizza, che si usano le dime e che si danno le lavature, sinceramente non mi preoccuperei.

PS. Meno male che non ci siano ulteriori problemi.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#49 Messaggioda Ghullarat » 08/02/2013, 16:30

Per forza caro Sivent, io la torre a sezioni la sto facendo ora!!!! ahahah
Caro Master, mi fa davvero un grande piacere sapere che va tutto bene a parte il resto che ognuno di noi magari sopporta, in questa usara quotidiana.
Ti dico di mio immedesimandomi, e conoscendomi, se avessi fatto una cosa del generel'avrei fatta a sorpresa, con l'intento appunto di stupirvi, di farvi un mio complimento tangibile per l'apporto e come documento della mia personale esperienza, cioè: Ragazzi, questo è quello che ognuno di voi si voglia avvicinare al modellismo fantasy e non, può imparare grazie ai minimondi!
Certo che non capisco il non nominare il sito e il forum, con la paura che se va male, Capo non faccia brutta figura....cioè. il rischio cos'è che non ti si incolla un pezzo di polistirene all'altro???? : Nar :
Il discorso che viene a venderlo a noi mi pare esagerato, lui ha fatto sapere che esiste, se uno vuole lo acquista, ma credo sappia che alla fine sono cose nostre che la maggior parte conosce bene e padroneggia (non io!)
Come detto prima capisco il tuo sentimento e non ti do torto, ma nemmeno questa accredine a tenente, che mi pare proprio abbia fatto in buona fede un lavoro che cmq ha fatto lui, con fatica.
Bisogna vedere davvero quanto abbia preso da ognuno di noi e da te in particolare, cioè se tu passo passo gli hai spiegato per filo e per segno una tecnica particolare, che tu hai inventato o perfezionato, e non ti ha detto nulla, in quel caso è da dirglielo chiaramente.
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#50 Messaggioda Siventilcaotico » 08/02/2013, 16:36

Ghullarat ha scritto: ma nemmeno questa accredine a tenente,

acredine con una c...
Sappiate che presto pubblicherò un e-book con tutti gli strafalcioni grammaticali che ho imparato qui sui Minimondi :D : Nar :
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Torna a “Oltre i GDR”