Mordheim....La porta del pianto..

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
ARTU
Operaio
Operaio

Mordheim....La porta del pianto..

#1 Messaggioda ARTU » 20/03/2013, 21:46

La porta del pianto e' una delle porte interne della citta'.Costruita in pietra nella parte inferiore e in mattoni in quella superiore dove vi era l'alloggio del custode. Ma da dove viene il suo nome....Prima si chiamava porta degli artigiani, perchè di lì passavano tutti coloro che si recavano al grande mercato cittadino....ma quel giorno...quel giorno la cometa' si schianto' e migliaia di persone l'attraversarono piangendo di paura e di dolore per le ferite per cercare una via di fuga....molti di loro non ce la fecero. Una altra storia vuole che li si odano le grida e i pianti di una donna e di un uomo che si dice siano il custode e sua moglie , morti in quel piccolo alloggio quando le mura e parte del tetto crollaro per colpa dell'immane scoppio dovuto al contatto della cometa.

Fin qui un sunto di storia della porta, ma veniamo alla costruzione. La porta e'stata.....scolpita in un blocco solo di Gasbeton. Non e' ancora finita, ci vorranno la porta, parte di un muro della piccola casa del custode, parte di tetto, le travi lungo la facciata , dei capitelli in pietra a sostegno delle sporgenze, due piccoli marciapiedi un piccolo muro vicino alla porta, una botola di ingresso alla abitazione e qualche altra piccola cosa . Spero che vi piaccia

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

Re: Mordheim....La porta del pianto..

#2 Messaggioda Sanguemarcio » 20/03/2013, 22:22

Artu ormai sei un tossico di gasbeton :D

Bell'inizio... Sono curioso di vedere finalmente un pezzo di gasbeton dipinto per verificarne la resa definitiva

Scusa l'appunto peró, come ti ha giá detto qualcuno, perchè posti le anteprime e non direttamente le foto sul forum? Per chi visita il post é scomodo dover aprire 4 o 5 finestre per vedere il lavoro... Per non parlare di chi come me usa un tablet che ricarica le pagine ogni volta che vengono aperte ;)

Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Contatta:

#3 Messaggioda dorbat » 20/03/2013, 22:27

a parte le foto piccole cribbio,
perchè hai fatto solo un lato di mura?
e da dove sali?
devo decidermi a usalo pure io questo materiale leggero e solido
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

ARTU
Operaio
Operaio

#4 Messaggioda ARTU » 20/03/2013, 22:39

Grazie Sangue, non riesco a trovare come metterle piu' grandi....Per il salire al piano superiore , non vi sara' una scala visibile ma si vedra' una porta lì dove vi e' l'arco ( Nella foto 1 affianco all'accesso dell'arco) e una botola in legno nella stanza sopra , nella stessa direzione della porta, quindi sara' un acceso non apribile ( spero che sia contemplato in Mordheim!) . Il muro non e' mancante, verra' realizzato dopo , semidistrutto, e un po' piu' alto di quello che si vede per permettere la pendenza della parte del tetto. Non e' stato realizzato contestualmente alla porta per rendere piu' facile lo svuotamento dello spazio in cui ho ricavato la stanza.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#5 Messaggioda Capochino » 20/03/2013, 23:08

Bello! Peccato sia in Gasbeton :D ... quella porosità non mi piace proprio.
Comunque tutto molto molto Mordheim, complimenti.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#6 Messaggioda Sanguemarcio » 20/03/2013, 23:09

Artu molto semplice... Se apri una tua anteprima, proprio sotto la foto c'é una serie di link... Clicca "mostra codici"... Ti appariranno i codici, tu dovrai copiare quello che si chiama "link diretto per forum 1" per poi incollarlo qui nel tuo post... Piú lungo da spiegare che da fare ;)
ImmagineImmagine
Immagine

ARTU
Operaio
Operaio

#7 Messaggioda ARTU » 20/03/2013, 23:12

Grazie Capo, so che non e' un materiale che si approccia bene...ma a volte il diavolo si dipinge piu' brutto di quello che e'! : Lol :

@ Sangue, la prossima volta li carico singolarmente...ora si deve essere " Ingrippato " il computer...cerco di caricarle come mi hai detto, ma mi porta sempre tutti i codici come prima...Portate pazienza per questa volta....

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#8 Messaggioda Siventilcaotico » 21/03/2013, 9:19

Bella ed utile.

Artù, posso darti un consiglio "Mordheimniano"? Tutti quelli che si avvicinano ad un tavolo da Mordheim partono con le case diroccate, che vanno benissimo.
Il passo successivo è arricchirle (e qui purtroppo c'è da fare affidamento ai bitz o comunque a prodotti meno autocostruiti) di dettagli in stile, ossia gabbie, scheletri, lanterne, ruote di carro, libri sparsi (i famosi torsoli di mela :) ) e tutti i resti di quello che poteva essere la vecchia vita cittadina oramai devastata dall'esplosione, e poi una botta di "goticizzazione" degli edifici con gargolle, colonne e tutto quello di eclettico che può venire in mente. Mordheim è una bella accozzaglia!
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

ospitaliere

#9 Messaggioda ospitaliere » 21/03/2013, 11:24

mi piace molto la scultura. a mio avviso potresti avere maggiore successo anche con altri materiali.

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#10 Messaggioda Ghullarat » 21/03/2013, 12:28

Per me è una figata pazzesca questo pezzo.....semplice e diretto, come un pugno in pancia!! : Nar : : Nar :
Per questo Capo non lo DIGERISCE!!! : Lol : : Sailor :
Siv cosa sono i FAMOSI torsoli di mela????
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#11 Messaggioda Siventilcaotico » 21/03/2013, 13:34

Ghullarat ha scritto:Siv cosa sono i FAMOSI torsoli di mela????

L'ideatore delle scenografie ufficiali GW per Mordheim disseminò in alcuni punti dei torsoli di mela, probabilmente fatti con la materia verde, che hanno anche una menzione nel manuale. Sono rimasti caratteristici :)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

ospitaliere

#12 Messaggioda ospitaliere » 21/03/2013, 13:45

questa mi mancava, Siv...e pensare che ero uno stimatore del gioco...

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#13 Messaggioda Sanguemarcio » 21/03/2013, 14:09

ospitaliere ha scritto:questa mi mancava, Siv...e pensare che ero uno stimatore del gioco...

Ah si ospi... Eri uno stimatore? Quindi sapevi a memoria tutte le misure delle minia, dei libri, degli scenici... : Lol : : Lol : : Lol : : Lol : : Lol :
ImmagineImmagine
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#14 Messaggioda Ghullarat » 21/03/2013, 17:24

Mentre Sangue Estima per bene le battute altrui, io continuo a non capire sta cosa..mi pare una baggianata...ora mangerò pane e salame sulla mia torre e faccio diventare sta cosa, un VIRAL su yootiub!! ahahah
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

ARTU
Operaio
Operaio

#15 Messaggioda ARTU » 23/03/2013, 21:04

Continua il lento costruire di cio' che distrutto fu'......Ho fatto piccole aggiunte di travetti di legno, la porta dell'abitazione del custode, le mattonelle nella stanza e dei capitelli in pietra sotto la sporgenza dell'abitazione. Al momento sono solo due e per farli ( riducento al minimo i buchi) ho usato della pietra pomice tagliata e lisciata. Le parti liscie saranno stuccate per ridurre al minimo lo sfred... ahahah ..scusate ! I buchi. A voi le foto....

Immagine

Immagine

Immagine

ARTU
Operaio
Operaio

#16 Messaggioda ARTU » 23/03/2013, 21:16

Immagine

Immagine

Immagine

ARTU
Operaio
Operaio

#17 Messaggioda ARTU » 23/03/2013, 21:19

Immagine

Immagine

Immagine

ARTU
Operaio
Operaio

#18 Messaggioda ARTU » 23/03/2013, 21:20

ARTU
Operaio
Operaio

#19 Messaggioda ARTU » 23/03/2013, 21:24

Ho l'impressione che conveniva mettere le anteprime...... Fatemi sapere se debbo modificare il tutto.....

ospitaliere

#20 Messaggioda ospitaliere » 23/03/2013, 21:49

ma la lanterna è dei playmobil???

ARTU
Operaio
Operaio

#21 Messaggioda ARTU » 23/03/2013, 21:54

Siiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!! Mi sono divertito a inserirla! ahahah

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#22 Messaggioda Nedo » 23/03/2013, 22:25

Ottimo lavoro.

A me quel materiale non dispiace pe nulla!!!!!
Però come ci agisce il colore?

ARTU
Operaio
Operaio

#23 Messaggioda ARTU » 23/03/2013, 22:34

Posseggo due basette di fantasmi e una di pipistrelli e un muretto fatto con questo materiale e dipinti con acrilici. Sono venuti bene e se riesco vi posto delle foto. Una volta avevo anche un ponte su cui era sistemata una carrozza nera e adesso e' posseduta da un membro di questo forum. Anche quella non era male .

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#24 Messaggioda Siventilcaotico » 25/03/2013, 17:05

Anche io ho dei pezzi playmobil :) ! Per non parlare delle botti del presepe, di un tempo in cui il gesso era lontano ;)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#25 Messaggioda Capochino » 26/03/2013, 9:26

Le foto sono perfette. Il sistema del forum le ridimensiona automaticamente : Thumbup :

Devo dire che non ti smentisci mai, il lavoro di scultura su questo materiale ti riesce benissimo.
Ci sono piccoli errorini ma per il gioco sono inezie.
Per ora sono a lavoro, magari dopo te li evidenzio ( se vuoi )
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Torna a “Scenografie”