Consigli

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
vecchietta
Forestiero
Forestiero

Consigli

#1 Messaggioda vecchietta » 20/03/2013, 17:34

Ciao a tutti sono proprio una "vecchietta" che ha preso passione nel costruire col polistirolo, a seguito della visione del sito, ho fatto questo "paesaggio" medioevale. Prima di continuare volevo avere consigli da voi che siete certamente più bravi di me.
Base di 50x40 circa

http://tinypic.com/r/1q4yu9/6

Immagine

EDIT...Sistemata la foto [ECI]

ospitaliere

Re: Consigli

#2 Messaggioda ospitaliere » 20/03/2013, 17:43

La foto, perchè me ne compare una sola, dimostra una certa bravura, ma bisognerebbe vedere qualcosa da più vicino. Intanto complimenti.

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#3 Messaggioda Ghullarat » 20/03/2013, 17:44

Ciao, passa appena puoi nel topic sule PRESENTAZIONI così ti conosciamo meglio!
Consigli ce ne sono un milione da dare, ma dove cominciare?? SPiega bene cosa vuoi realizzare, come vuoi procedere, e che materiali usi, anche come attrezzi, in questo modo possiamo partire da un punto chiaro.
Ho visto la foto, che pezzi hai usato, autocostruiti??...COn POLISTIROLO parli proprio di quello o intendi il POLISTIRENE che è ad alta densità?!?
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

vecchietta
Forestiero
Forestiero

#4 Messaggioda vecchietta » 20/03/2013, 17:48

eccole

Immagine

EDIT...Sistemata foto ;) [ECI]

vecchietta
Forestiero
Forestiero

#5 Messaggioda vecchietta » 20/03/2013, 17:53

Ho usato depron da 6 e 3 mm, cutter, colla, niente autocostruiti
Esattamente non sò ancora come fare la base, unica certezza che farò un'ordine da Abbiati per comprare erba ecc.. per questo volevo il vostro aiuto, pe ora le mie idee scarseggiano

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#6 Messaggioda Ghullarat » 20/03/2013, 17:54

Le ha sistemate il moderatore Eci...Bel lavorone, vorrei capire se è finito nella colorazione e il materiale quale è?!
PS ho letto ora la risposta, vedo che sei molto informata, conosci già molte tecniche e fornitori di materiale...per la base non hai idee su cosa fare o come farla??
Dovresti andare a vedere gli articoli di MANIAC!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#7 Messaggioda Siventilcaotico » 20/03/2013, 18:07

Caspita che bel lavoro preciso! Depron? Usi anche prodotti specifici, davvero ottimo! Per la base, non possiamo che rispondere: polistirene
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Contatta:

#8 Messaggioda dorbat » 20/03/2013, 18:38

qui il vecchietto sono io ahahah
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

vecchietta
Forestiero
Forestiero

#9 Messaggioda vecchietta » 20/03/2013, 19:17

Grazie a tutti per i materiali vero sono informata grazie a Capochino e ai suoi tutorial ho captato quello che c'era a me più congeniale.

Mi potete consigliare per i vari tetti, se farli sempre in decron oppure legno con tegole fatte col das ( io le uso pe fare i lavoretti di decuopage (tipo tegole), poi per le finestre considerando che i vetri non li usavano, per non lasciarle aperte voi cosa mi consigliate

Io pensavo d'usare il compensato da traforo o meglio la balsa?

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#10 Messaggioda mistral » 20/03/2013, 20:49

Complimenti Vecchietta, il lavoro che hai fatto fin quì è veramente notevole. Hai inciso il depron benissimo, inoltre il tutto è molto ben assemblato, non mi sembra di vedere dei fuori squadra ed è tutto molto ben proporzionato. Unico consiglio è quello di curare maggiormente le pietre o mattoni degli archi e delle finestre. In teoria ci dovrebbe essere una sorta di trave che regge la parte superiore della finestra, a meno che tu abbia intenzione di aggiungere una sorta di telaio all'interno.
Anche i merli non sono rifiniti benissimo ma, considerando che hai utilizzato solo un taglierino, direi che sei riuscita a farli fin troppo bene.

Riguardo ai tetti, se vuoi simulare dei tetti in legno puoi usare benissimo anche del semplice cartoncino, io fin ora li ho sempre fatti così. Oppure puoi utilizzare la balsa e tagliarti tante tegoline e poi assemblarle ad una ad una. In questa sezione del Forum c'è un bel tutorial di MasterMax che spiega molto bene come fare. Il compensato non mi sembra il materiale migliore per fare dei tetti in legno.

vecchietta
Forestiero
Forestiero

#11 Messaggioda vecchietta » 21/03/2013, 15:48

Ghullarat ha scritto:Dovresti andare a vedere gli articoli di MANIAC!!!

Dove posso trovarli? Grazie murble

Capochino
Amministratore
Amministratore

#12 Messaggioda Capochino » 21/03/2013, 16:18

Manorhouse ... Trovi il banner in home ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Capochino
Amministratore
Amministratore

#13 Messaggioda Capochino » 22/03/2013, 23:35

Vecchietta, una domanda:

le strutture che hai postato, le hai tagliate ed incise tu su Depron?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Contatta:

#14 Messaggioda dorbat » 22/03/2013, 23:45

ma che differenza c'è tra il depron e il polistirene?
domanda niubba da "vecchietto" :)
assunto come apprendista

Capochino
Amministratore
Amministratore

#15 Messaggioda Capochino » 23/03/2013, 0:12

dorbat ha scritto:ma che differenza c'è tra il depron e il polistirene?
domanda niubba da "vecchietto" :)

Il Depron lo si trova in bassi spessori ( di solito 3/6 mm ), è leggermente più plasticoso.
Il Polistirene è molto più elastico ma gli spessori partono da 2 cm in su ( fino a 10 )

Con una lama a caldo orizzontale puoi sfruttare il polistirene a basso spessore.
ImmagineImmagineImmagine

vecchietta
Forestiero
Forestiero

#16 Messaggioda vecchietta » 08/04/2013, 22:38

Capochino ha scritto:Vecchietta, una domanda:

le strutture che hai postato, le hai tagliate ed incise tu su Depron?

Scusate per il ritardo ma gli accciacchi di gioventù si sentono
Comunque la risposta è si fatto tutto con un cutter da decoupage e le incisione dei mattoni fatti con matita semiappuntita.
Ho usato un seghetto solo per fare gli scalini

dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Contatta:

#17 Messaggioda dorbat » 08/04/2013, 23:17

sembrano i miei primi merli quelli che hai fatto tu, li vedo fini non li vedo belli massicci, per il resto molto bello
il terreno, la base, la farei su piano rialzato e non tutto in un unico livello
assunto come apprendista

carlo bonizzoni
Operaio
Operaio
Contatta:

#18 Messaggioda carlo bonizzoni » 29/05/2013, 18:34

devo dire che hai fatto un ottimo lavoro ti consiglio una base in polistirene costa pochissimo e c'è nè in vari spessori
ti consiglio di leggerti qualche tutorial clicca sul link in fondo al mio post e ne troverai a bizzeffe
il colore mi sembra un po scuro ma dalle foto non si vede bene dovresti fare foto ravvicinate
inoltre i merli sono belli e fatti bene ma sotto di essi dovrebbe esserci il gocciolatoio (anche io nel castello li avevo fatti senza e capochino me lo ha fatto notare)
poi ho corretto ....
per quanto riguarda i tetti io li faccio col cartoncino come li fa il grande capochino tagliando strisce lunghe e sagomando le tegole
con forbice e sovrapponendo le strisce sistema semplice e veloce molto usato qui su questo forum

qui c'e sempre da imparare e come dice Dorbat imparerò
Capitan carletto al vostro servizio!
mio blog http://micronavi.blogspot.com/
il mio post migliore su sto sito :
TUTORIAL SERIE DI LINK Cliccare qui sotto per vederli
viewtopic.php?f=21&t=1648
ImmagineImmagine

Torna a “Scenografie”