Il primo scenico!

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Altervision98
Forestiero
Forestiero

Il primo scenico!

#1 Messaggioda Altervision98 » 18/06/2013, 21:42

Eccomi qui col primo scenico di cui avevo parlato! : WohoW :
LO scenico è ambientato nella Terra di mezzo più precisamente nel territorio di Rohan ( lo scenico non è realmente esistente nei film/libri :D ) Una cosa non troppo grande ma comunque bella a parer mio , di 60x60 con base in polistirene di due centimetri e collinette di 6 cm. Diciamo che essendo rocce con sopra terreno erboso non ho pensato a una scala visto che esistono rocce di varie dimensioni in natura! Per ora ho completato la collinetta piu piccola texturizzandola e stuccandola dove ce ne era bisogno. Poi ho usato un sasso piccolo trovato per terra per dare irrregolarità al terreno erboso!
Ecco le immagini domani ne faro all'aperto perche è buio e il sole non dura cosi tanto : Twisted : :
Immagine
P6180001 di Altervision98, su Flickr
Immagine
P6180002 di Altervision98, su Flickr
Immagine
P6180005 di Altervision98, su Flickr
Immagine
P6180007 di Altervision98, su Flickr
Immagine
P6180008 di Altervision98, su Flickr
Immagine
P6180009 di Altervision98, su Flickr
Immagine
P6180011 di Altervision98, su Flickr
Immagine
P6180012 di Altervision98, su Flickr

Cosa ne pensate?
"sei un ponsetto non c'è dubbio"

ospitaliere

Re: Il primo scenico!

#2 Messaggioda ospitaliere » 18/06/2013, 21:45

la mano ce l'hai, la fantasia pure e sai lavorare sulle foto. Lavora un pò meglio la roccia. Ispirati a immagini su google, specie quelle del film. Io per creare venature e asperità uso un banale cucchiaino da caffè incidendole come si fà sul gelato in vaschetta...

ospitaliere

#3 Messaggioda ospitaliere » 18/06/2013, 22:13

ecco alcune foto...

Immagine
Immagine
Immagine

la parte sopra l'ho fatta piatta ed erbosa perchè ha una doppia funzione.Ospita uno scenico removibile a seconda del tipo di partita che gioco.
In alternativa sarebbe così:

Immagine

se non credi di mettere scenici il mio consiglio è di texturizzare la zona con il terriccio di Maniac, che puoi ottenere dal tutorial sul suo blog. Buon lavoro. : Thumbup :

squalone1976
Paesano
Paesano

#4 Messaggioda squalone1976 » 18/06/2013, 22:18

Sei un genio osp....................anzi lo siete tutti...............dovreste fare dei libri............

ospitaliere

#5 Messaggioda ospitaliere » 18/06/2013, 22:23

ce ne sono già abbastanza di libri in giro... :)

squalone1976
Paesano
Paesano

#6 Messaggioda squalone1976 » 18/06/2013, 22:27

nessuno ha mai scritto delle tecniche usate da tutti voi...................o almeno io non li ho trovati fin'ora.................

fako
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#7 Messaggioda fako » 18/06/2013, 23:03

squalone1976 ha scritto:nessuno ha mai scritto delle tecniche usate da tutti voi...................o almeno io non li ho trovati fin'ora.................

Oh mamma non sai che voragine stai riaprendo sul tema libri :-)
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#8 Messaggioda Cyrano » 18/06/2013, 23:10

Nessuna voragine. Basta scrivere "miniatures" suamazon :)
ImmagineImmagine

Altervision98
Forestiero
Forestiero

#9 Messaggioda Altervision98 » 18/06/2013, 23:10

ospitaliere ha scritto:ecco alcune foto...

Immagine
Immagine
Immagine

la parte sopra l'ho fatta piatta ed erbosa perchè ha una doppia funzione.Ospita uno scenico removibile a seconda del tipo di partita che gioco.
In alternativa sarebbe così:

Immagine

se non credi di mettere scenici il mio consiglio è di texturizzare la zona con il terriccio di Maniac, che puoi ottenere dal tutorial sul suo blog. Buon lavoro. : Thumbup :

Perfetto proprio quello che mi serviva domani vedro cosa riesco a fare! :D

squalone1976
Paesano
Paesano

#10 Messaggioda squalone1976 » 19/06/2013, 0:22

fako ha scritto:
squalone1976 ha scritto:nessuno ha mai scritto delle tecniche usate da tutti voi...................o almeno io non li ho trovati fin'ora.................

voragine????????e perchè???????

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#11 Messaggioda ECI » 19/06/2013, 3:44

squalone1976 ha scritto:
fako ha scritto:

voragine????????e perchè???????

Lunga storia ;) ;) ;)
ImmagineImmagine
Immagine

ospitaliere

#12 Messaggioda ospitaliere » 19/06/2013, 7:46

pensiamo agli scenici, che è meglio... :)

Altervision98
Forestiero
Forestiero

#13 Messaggioda Altervision98 » 19/06/2013, 15:48

Oggi ho modificato un po questa collinetta cercando di texturizzarla ulteriormente. :) Quel metodo del cucchiaino l'ho provato ma se voglio combinare qualcosa devo pressare molto forte pero mi lascia dei buchi abbastanza grandi : Eeek : quindi ho continuato col taglierino. Oggi ho fatto le foto all'esterno quindi migliori rispetto a quelle di ieri! :D
Immagine
P6190002 di Altervision98, su Flickr
Immagine
P6190001 di Altervision98, su Flickr
Immagine
P6190003 di Altervision98, su Flickr
Immagine
P6190004 di Altervision98, su Flickr

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#14 Messaggioda Ghullarat » 19/06/2013, 16:42

Secondo me l'errore che ci vedo io, e che ho fatto, è lasciare troppo squadrati i pezzi e incollati fanno anche peggio, la divisione tra loro si nota cento volte di più....bisogna proprio per forza di cose, addolcire ogni linea e camuffarla, riempirla con stucco, per dare un effetto pieno senza tagli evidenti.
Anche se per Warhammer io credo che con poco si possono ottenere pezzi davvero realistici seppur da gioco. :)
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

ospitaliere

#15 Messaggioda ospitaliere » 19/06/2013, 21:42

Prendi della carta vetrata extra fine e ripassa i tagli leggermente. Darà un aspetto meno spigoloso al tutto.

fako
Contatta:

#16 Messaggioda fako » 20/06/2013, 10:12

Il problema dei sandwick di polistirene è proprio che partendo da una base piana, è difficile tirare fuori qualcosa che sia genuinamente naturale.
Quando li lavori ti dici: ok adesso va bene. Poi però c'è sempre qualcosa che li fa sembrare quadrati.

tempo fa ho fatto un miniturotial che parte proprio dal polistirene:
http://fakotofaktory.blogspot.it/p/tutorial-realizzare-una-parete-rocciosa.html

Questa è una foto della parete finale (o quasi perchè poi guardando la foto si vedevano troppo le giunture degli stranti e ho ristuccato)
Immagine

questa invece di una variazione rispetto a quella di prima, fatta quasi interamente con il taglierino
Immagine
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#17 Messaggioda Capochino » 23/06/2013, 8:12

Ciao Altervision98... un po' in ritardo ma sono qui : Thumbup :

Noto che hai una bella manina ma per delle formazioni rocciose è fin troppo delicata : Lol :

Io consiglio sempre di scaricare delle foto da Google per copiare la natura. Il tuo scenico, per il momento, è un bel panettone però vedo che hai già cercato di dargli una forma irregolare.

Una formazione a "cucuzzolo" ossia circoscritta come hai fatto tu, è sempre un problema renderla realistica. Ricordati che per rendere più simile possibile un pezzo di polistirene ad una formazione rocciosa devi variare in altezze ma soprattutto devi andarci pesante col taglierino.
Il discorso è un po' pericoloso perchè ora ti indico un attrezzo che usa Endar ( un utente molto in gamba ) per ricreare formazioni rocciose. Si tratta di un coltellaccio seghettato

Immagine

Come puoi ben vedere è molto "orchesco" :) , la linea della lama è seghettata. Sagomare il polistirene con quella lama è un po' pericoloso ma da l' effetto giusto. Occhio però! Sapendo che hai 15 anni ti consiglierei di farti aiutare da un adulto perchè con questi aggeggi è meglio non scherzare. Ci si fa male in 2 secondi, io ti ho avvisato... STAI MOLTO ATTENTO E FATTI AIUTARE

Un altro metodo per riuscire a dare la giusta texture alle rocce è imprimere, con un pezzo molto arzigogolato di cemento e sassi, sul polistirene. Si, in pratica io picchio duro contro il polistirene e mi diverto a schiacciare, pressare e distruggere il tutto come fossi in preda a pazzia. In questo modo evito di dare una forma troppo "panettonesca" al tutto.
Ricordati sempre, però, di partire da una forma non troppo regolare e puoi farlo ocn il seghetto indicato prima.

Lo stucco va bene ma solo a lavoro di forma quasi ultimato, altrimenti è difficoltoso segare, tagliare e pressare con altri strumenti.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Torna a “Scenografie”