Ciao Altervision98... un po' in ritardo ma sono qui
Noto che hai una bella manina ma per delle formazioni rocciose è fin troppo delicata
Io consiglio sempre di scaricare delle foto da Google per copiare la natura. Il tuo scenico, per il momento, è un bel panettone però vedo che hai già cercato di dargli una forma irregolare.
Una formazione a "cucuzzolo" ossia circoscritta come hai fatto tu, è sempre un problema renderla realistica. Ricordati che per rendere più simile possibile un pezzo di polistirene ad una formazione rocciosa devi variare in altezze ma soprattutto devi andarci pesante col taglierino.
Il discorso è un po' pericoloso perchè ora ti indico un attrezzo che usa Endar ( un utente molto in gamba ) per ricreare formazioni rocciose. Si tratta di un coltellaccio seghettato

Come puoi ben vedere è molto "orchesco"

, la linea della lama è seghettata. Sagomare il polistirene con quella lama è un po' pericoloso ma da l' effetto giusto. Occhio però! Sapendo che hai 15 anni ti consiglierei di farti aiutare da un adulto perchè con questi aggeggi è meglio non scherzare. Ci si fa male in 2 secondi, io ti ho avvisato...
STAI MOLTO ATTENTO E FATTI AIUTAREUn altro metodo per riuscire a dare la giusta texture alle rocce è imprimere, con un pezzo molto arzigogolato di cemento e sassi, sul polistirene. Si, in pratica io picchio duro contro il polistirene e mi diverto a schiacciare, pressare e distruggere il tutto come fossi in preda a pazzia. In questo modo evito di dare una forma troppo "panettonesca" al tutto.
Ricordati sempre, però, di partire da una forma non troppo regolare e puoi farlo ocn il seghetto indicato prima.
Lo stucco va bene ma solo a lavoro di forma quasi ultimato, altrimenti è difficoltoso segare, tagliare e pressare con altri strumenti.