Lo scenico modulare di Kurdt

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
kurdt19xx
Paesano
Paesano

#1 Messaggioda kurdt19xx » 16/07/2013, 15:49

EDIT: Sto aggiornando le foto con altre di migliore qualità...un po' di pazienza!

Eccoci, come promesso da tempo vi presento il mio PRIMO lavoro in assoluto di questo tipo!
Tutto è ancora in fase di lavorazione come vedrete ma spero di ultimarlo in questi giorni, almeno la parte costruttiva!
Occorre una piccolissima premessa:
il tutto è pensato per giocate gdr, quindi oltre all'effetto scenico ho dato grande peso alla modularità e riutilizzabilità dei pezzi.
Il risultato è un compromesso delle due cose per come sono stato in grado di realizzarlo con le mie capacità.
NON HA LA PRETESA DI ESSERE UNO SCENICO TIPO DIORAMA O SIMILI.
Inoltre, eccetto un paio di basi, i pezzi sono tutti da colorare e alcuni non hanno nemmeno il fondo come vedrete.

E' solo un modo per poter visualizzare le cose in maniera più fichetta durante una sessione FULL GDR!
Insomma io lo intendo come una sorta di scacchiera ma dall'effetto piuttosto evocativo durante una giocata.

INIZIAMO:

Riesumo alcune foto postate altrove dove si vede il concetto modulare alla base del progetto:

Immagine
Immagine

Il concetto di base è un sistema muro-pilastro dove i pezzi murari vanno a incastrarsi in apposite sedi realizzate all'interno dei pilastri. I pilastri sono dei 3x3 e i muri sono dei nx6x1 (LxHxSpessore).
Ho fatto diversi pilastri con incastri a I a T e a X.

Chiedo scusa anticipatamente della qualità delle foto ma mia moglie ha pensato bene di portarsi a lavoro la macchinetta : Andry : :( : Andry : e ho dovuto arrangiarmi...tenterò nei prossimi giorni di sostituire le foto con altre migliori. Ora vorrei darvi più che altro un'idea dell'idea che ho avuto ed il risultato che dovrebbe raggiungere.
Ecco il primo edificio:

Immagine

Una visuale dall'alto del primo piano dello stesso edificio:

Immagine
Immagine

Particolare della basetta pitturata:

Immagine
Immagine

E lo stesso piano con alcune minia per il confronto delle misure

Immagine

Una vista dall'alto del piano terra completo; la basetta e pitturata ma manca ancora l'erbetta statica.
Alla parte più a sinistra manca ancora la copertura che è la cosa a cui sto lavorando. Credo che sarà come la sommità dell'edificio ovvero contornata di merli e calpestabile.

Immagine

Qualche altra foto con minia:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Poi il secondo edificio che sarà oggetto delle prossime giocate della campagna che sto masterando (le minia sono piattate da me e mancano ancora gli scudi e le basette hanno solo il fondo ... per fortuna non si vedono bene :D ):

Immagine
Immagine
Immagine

L'ingresso principale (ovviamente mancano ancora tutte le porte!):

Immagine
Immagine

Il porticato frontale (tutte le colonne sono pezzi a sé stanti):

Immagine
Immagine

Un ingresso secondario:

Immagine

Alcuni particolari del tetto:

Immagine
Immagine

I diversi piani dello scenico e la basetta colorata:

Secondo piano:
Immagine
Immagine

Primo piano:
Immagine

Piano terra:
Immagine
Immagine
Immagine

Basetta:
Immagine

E infine qualche scenetta con lo scenico sullo sfondo:

Immagine
Immagine

CONCLUSIONI:
Il sistema adottato ha molti difetti e sono in dubbio sul portare avanti questa tecnica costruttiva.
Prima di tutto l'intero scenico, non essendo vincolato in alcun modo ed essendo il polistirene molto leggero, tende a spostarsi al minimo urto...ma non sarebbe questo il problema; secondo non c'è una grande precisione nelle giunzioni e nelle sovrapposizioni dei pezzi sia a causa delle mie capacità e delle mie attrezzature sia perchè il polistirene tende ad "ammaccarsi" complicando le cose...ma nemmeno questo sarebbe il problema.
Il vero problema che temo è la ripetitività delle strutture. Pure essendo modulare al 100% e pur potendo costruire moltissimi edifici con questi stessi pezzi, la texture è sempre la stessa e realizzare pezzi sufficienti con texture sempre diverse mi richiede troppo tempo.

Tuttavia il "riciclaggio" delle strutture è indubbio e già da alcune prove ho avuto modo di verificare un'estrema versatilità.

Ho già pronti altri pezzi con tema "dungeon" che mostrerò nei prossimi giorni.

Quindi in estrema sintesi:

PRO:
-Modularità TOTALE!
-Scenici sempre pronti

CONTRO:
-Manca di solidità
-Alla lunga temo che sia "ESTETICAMENTE" noioso

Quindi ho in mente di intregrare il tutto con un altro metodo costruttivo più classico e ben noto ai più ovvero quello a stanze prefab. Per questo ho ordinato del silicone e utilizzerò alcuni di questi pezzi e altri che sto realizzando come master per fare stampi e produrre qualcosa di più solido, in grandi quantità in modo da poter allestire sempre le mie partite il più velocemente possibile.

Spero vi sia piaciuto e appena posso modifico le foto.
A voi pareri e consigli, please! : Thumbup :
Ultima modifica di kurdt19xx il 17/07/2013, 11:08, modificato 3 volte in totale.

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: Lo scenico modulare di Kurdt

#2 Messaggioda Ghullarat » 16/07/2013, 16:02

Un gran lavoro Kurdt, a me piace molto il sistema delle pareti fatte così, a incastro, se le migliori e le casti in resina ovviando al problema dell'imbarcameto che ha spesso la resina, è un ottimo sistema.
Si potrebbe poi castare in semplice gesso, meno solido ma anche più facile l'utilizzo degli stampi in silicone.
Per il problema che esponi tu, sulla ripetitività, per dei semplici muri, mi pare una buona texture, puoi sempre migliorala con un altro SET più avanti, anche per differenziare.
I DF in circolazione in ogni set ha la sua texture ma sono sempre uguali, l'importante è poterli usare facilmente..per fare edifici è una buona soluzione ma la torvo veloce e migliore per dei semplici dungeons! : Thumbup :
Attendo nuove foto...migliori : Lol : e gli sviluppi, soprattutto in campo di clonazione!! : Builder : : Love :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

kurdt19xx
Paesano
Paesano

#3 Messaggioda kurdt19xx » 16/07/2013, 16:14

Grazie Ghull, purtroppo per quanto riguarda la clonazione di tale progetto ho i miei forti dubbi.
Innanzi tutto le colonne dovrebbero essere fatte in bivalve e poi non so quanto resisterebbe il gesso utilizzando più e più volte in questo modo...no so
A questo punto trovo più facile un concetto alla manorhouse, varie sezioni murarie da giuntare ecc... sicuramente l'effetto finale sarà più curato e lo scenico più solido.
I pezzi fatti potrebbero integrare quelli che realizzarei in gesso in modo da poter magari diversificare stanze finite con setti, porte nascoste ecc...

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#4 Messaggioda Ghullarat » 16/07/2013, 16:23

Certo il progetto lo conosci solo tu ben bene, e ci va tempo a disporre bene le idee..mano a mano vengono i dubbi o sorgono i problemi sulla realizzazione!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------

ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#5 Messaggioda Cyrano » 16/07/2013, 16:26

Questi pezzi stanno insieme per la particolarità del polistirene di "schiacciarsi" senza abrasioni per qualche decimo di mm. Non credo che la resina abbia la stessa possibilità, ma penso che tu lo abbia già capito. ;)

Per quel che riguarda la ripetitività direi che è quasi inevitabile ma non disturba particolarmente per questo tipo di architetture.

Detto questo alla fine non ci scappi. I due sistemi modulari da imitare sono questo che hai scelto (stile HA) oppure quello Darwen forge. Il tuo presenta il notevole vantaggio di prestarsi molto bene ad edifici.
ImmagineImmagine

kurdt19xx
Paesano
Paesano

#6 Messaggioda kurdt19xx » 16/07/2013, 16:41

Cyrano ha scritto:Detto questo alla fine non ci scappi. I due sistemi modulari da imitare sono questo che hai scelto (stile HA) oppure quello Darwen forge. Il tuo presenta il notevole vantaggio di prestarsi molto bene ad edifici.

Eh già, dici bene.
Alla fine provando e riprovando sono giunto alla conclusione che questo mio metodo, pur essendo ampliabile e versatile una volta fatti i pilastri, (trascuriamo pure il discorso della ripetitività) presenta alcuni svantaggi dal punto di vista pratico da tenere in conto.

Infatti il mio ultimo acquisto, 10 kg di silicone, è stato dettato da considerazioni proprio di questo tipo. Insomma con lo stesso tempo che ho perso a fare questi pezzi, se avessi deciso fin dall'inizio di farmi i mold, ora avrei un parco strutture invidiabile considerando che per ogni stile architettonico sarebbero bastati al massimo una decina di pezzi per avere una certa varietà d'ambienti.

Comunque questo lavoro lo tengo da conto nel senso che è stato un buon inizio e che comuqnue utilizzerò alla grande e per un bel po'. Nel frattempo mi casterò i miei mold personali in maniera da stampare a rotta di collo : Lol :

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#7 Messaggioda Cyrano » 16/07/2013, 16:47

Così si fa :D

Comuque tieni conto che il peso notevole del gesso ti consente di evitare gli incastri secondo me :)
ImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#8 Messaggioda Ghullarat » 16/07/2013, 16:56

Però il peso non basta, un tocco e le pareti son giù...da sole in piedi ci stanno ma limitatamente.

ImmagineImmagineImmagine

kurdt19xx
Paesano
Paesano

#9 Messaggioda kurdt19xx » 16/07/2013, 17:05

Si ma infatti i mold che mi farò non saranno affatto predisposti per il sistema a incastri.
I pilastri saranno pieni e i muri non avranno il dente ma saranno dei "semplici" rettangoli texturizzati in vari modi, il tutto sapientemente incollato e stuccato....insomma nulla di nuovo sotto il sole :D

Ti dico che quello che mi ha portato a realizzare tutto ciò a suo tempo è stata l'esigenza del gioco: molti scenici/ambientazioni col minimo sforzo e con un'alta frequenza di utilizzo (in cartaceo giochiamo una volta a settimana).

Il fatto di fare stanze "fisse" cioè con i muri incollati tra di loro e alla basetta, mi sembrava limitante per quanto riguardava il riutilizzo nelle frequenti sessioni per cui venivano realizzate e inoltre c'è anche il discorso del rimessaggio di tutta quella roba!
I miei pezzi se ne stanno comodamente in tre scatole per le scarpe!
In più pensavo di realizzare tutto in polistirene e non conoscevo il silicone!

Quindi ho pensato: mi faccio una cifra di pezzi, così ho tante possibilità di montaggio e nel frattempo che li sfrutto ben bene mi faccio altri pezzi, magari diversi come stile.

Solo che gli svantaggi sopra citati mi portano ad optare per le soluzioni più classiche!
Tutto qui : Thumbup :

Ripeto che questo non toglie il fatto che i moduli a incastro verranno utilizzati a più riprese anche come semplici integrazioni delle prossime realizzazioni per colata!

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#10 Messaggioda Cyrano » 16/07/2013, 17:11

Quelle dell'avventura "La caduta dell'ultimo re" di Capochino erano fatte così. Oppure quelle di Sivent. Ovvio che devi gestire bene i blocchi di muro e farli più grandi possibile (magari addottando i barbacani come maniac) ma poi ci vuole una bella spintona per abbatterle. Inoltre nei casi più critici basta un pezzo di biadesivo rimovibile.

Il sistema funziona ed è collaudato. Si deve solo decidere se piace oppure no. :D
ImmagineImmagine

kurdt19xx
Paesano
Paesano

#11 Messaggioda kurdt19xx » 16/07/2013, 17:13

In che senso i più grandi possibile?

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#12 Messaggioda Endar » 16/07/2013, 17:32

davvero notevole, complimenti : Thumbup :
l'unica perplessità è sull'usura che subirà il polistirene a furia di essere maneggiato ed inserito e disinserito, magari ti suggerisco di darci su un bel po di acqua e vinavil, in modo di "corazzare" il polistirene..quantomeno nelle parti più critiche.
la colorazione dovresti curarla di più invece ;)

kurdt19xx
Paesano
Paesano

#13 Messaggioda kurdt19xx » 16/07/2013, 17:46

Endar ha scritto:la colorazione dovresti curarla di più invece ;)

Sicuramente, ma per ora ci sono solo pezzi con il fondo (vinavil e colorante marrone)!
Le uniche parti colorate sono le due basi degli edifici, quelle del piano terra ma appena posso rifaccio le foto così mi consigliate meglio!

Per quanto riguarda l'usura hai proprio ragione!
E' un'altra pecca che ho dimenticato di citare ma i pezzi con il fondo sembrano reggere bene ai vari maneggiamenti che faccio durante il lavoro.
Forse più il colore rischierà di andare via ... vedrò quando dipingerò gli edifici.

PS: Anche i terreni sono da colorare ancora! Le parti marroni che vedete hanno solo il fondo!

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#14 Messaggioda Ghullarat » 16/07/2013, 17:50

Con strati di vinavil e colore non entreranno più negli incastri mi sa...

ImmagineImmagineImmagine

kurdt19xx
Paesano
Paesano

#15 Messaggioda kurdt19xx » 16/07/2013, 18:03

Infatti per il colore pensavo solo ad un fissativo spray o a della lacca ma da passare a pennello e questa la vorrei evitare per quello che dici tu, Ghull.

ospitaliere

#16 Messaggioda ospitaliere » 16/07/2013, 21:08

Bello. Mi piace tutto un sacco. Complimenti. : Thumbup :

kurdt19xx
Paesano
Paesano

#17 Messaggioda kurdt19xx » 16/07/2013, 21:24

Grazie : WohoW :

Nei prossimi giorni invece posterò il "Set Dungeon" : Lol :

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#18 Messaggioda Cyrano » 17/07/2013, 11:15

Comunque la Terra di Mezzo è piena di piccole strutture che sono "fisse" chessò un tumulo, Amon Sur (o comunque una rovina generica), la radura dei troll, ecc.

Insomma piccoli diorami che puoi riciclare e riutilizzare senza che siano necessariamente modulari e che possono essere un ottimo "banco di prova" per far la mano oppure un piacevole intermezzo nei lavori noiosi :)
ImmagineImmagine

kurdt19xx
Paesano
Paesano

#19 Messaggioda kurdt19xx » 17/07/2013, 11:20

Sisi...Infatti per gli esterni la modularità non serve a nulla secondo me! Molto meglio delle strutture d'effetto anche se piccole. I due piccoli scenici che ho messo sono delle prove generali per delle cose del genere...

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#20 Messaggioda Ghullarat » 17/07/2013, 12:01

Molto belle queste foto nuove...mi piacciono i pavimenti, un po' grandi i mattonelloni ma il secondo con il disegno è very cool!!

ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#21 Messaggioda Cyrano » 17/07/2013, 12:06

kurdt19xx ha scritto:Sisi...Infatti per gli esterni la modularità non serve a nulla secondo me! Molto meglio delle strutture d'effetto anche se piccole. I due piccoli scenici che ho messo sono delle prove generali per delle cose del genere...

Ma pensi di costruire cose molto generiche oppure di ricreare qualche ambientazione specifica? La seconda ipotesi, seppur controproducente, è di gran lunga più divertente. Mi spiego meglio: tu crei un dungeon modulare ma invece di farlo generico al 100% lo caratterizzi per usarlo con gli orchi (Angmar, Mordor ecc.)
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#22 Messaggioda Capochino » 17/07/2013, 12:07

Sono molto di fretta ma volevo farti i miei più sinceri complimenti perché i tuoi lavori sono pregevoli.
Inchino il capo : Thumbup :

Questa sera potrò commentare nel modo migliore
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

kurdt19xx
Paesano
Paesano

#23 Messaggioda kurdt19xx » 17/07/2013, 12:37

Allora prima di tutto grazie a tutti, sono veramente gratificato per il l'apprezzamento che dimostrate nei confronti delle mie creazioni!

Secondo procedo con ordine:

@Ghull: si hai perfettamente ragione, quei mattonelloni sono troppissimo grandi e non li sopporto nemmeno io : Lol :
Diciamo errore di gioventù ma per ora rimane così...
Ti faccio solo notare però che ho provveduto a texturizzare le basette da ambo i lati.
Da una parte mattonelloni osceni, dall'altro una sorta di effetto parquet (la basetta sulla sommità della torre ha quest'ultima texturizzazione mentre dall'altro lato ha i mattonelloni!)

@Cyrano: dipende. Intanto dovresti spiegarmi cosa intendi per "specifico".
Nel senso che se intendi luoghi come quelli mostrati nei film, la risposta sarebbe ni...
Un po' perchè non so se sono in grado di realizzare scenici pari pari alle scenografie del film e un po' perchè quella è la Terra di Mezzo vista da Jackson ... che non è uguale a quella che ho in mente io dopo aver letto i libri :D
Poi noi abbiamo ambientato la campagna nella Quarta Era, per poter anche aiutare due nuovi giocatori poco affini a questa ambientazione (anche se Eldarion dovrebbe essere l'ultimo della stirpe di elfi e mezz'elfi, c'è un pg di questa razza nel gruppo).
Di base non sono un talebano e certe digressioni dall'ambientazione rigorosa le accetto e le utilizzo per migliorare il godimento di giocatori e master.
Quindi c'è anche il discorso che certe cose non ci sono più, come barad dur ad esempio.

Quindi, per risponderti finalmente, spero di riuscire a realizzare degli scorci tipici dell'ambientazione (Amon Sul, Meduseld, qualche scorcio del Mark e del Dunland, sicuramente i Tumulilande :burns: ) ma non necessariamente come mostrati nel film e altri luoghi di mia fantasia in tutte quelle aree della TdM dove non c'è nulla!

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#24 Messaggioda Cyrano » 17/07/2013, 14:24

Quelli del fil sono fetecchie orrende!!! :D
ImmagineImmagine

fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#25 Messaggioda fako » 17/07/2013, 14:38

lavoro veramente magistrale! E di somma precisione (che io apprezzo sempre avendone meno del necessario).

Certo il materiale non è duraturo, ma vicevera con materiali più duri adesso avresti fatto 1/10 delle cose che invece usi. Infondo chi ha detto che gli elementi scenici debbano durare in eterno? Meglio usarli e poi buttarli che farli indistruttibili e non finirli mai!

continua così!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Torna a “Scenografie”