Lo scenico modulare di Kurdt

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: Lo scenico modulare di Kurdt

#26 Messaggioda Ghullarat » 17/07/2013, 15:10

A parte se il FILM possa piacere o meno, che è personale e dal succeso avuto non può essere considerato una fetecchia, io non capisco da dove ti potresti ispirare realmente per uno scenico sulla TERRA DI MEZZO??
Mi spiego, a parte disegni famosi come quelli dei fratelli Hildebrant e qualcosa d'altro in giro, dal libro ogni descrizione rimane personalissima....renderla identica al pensiero di Tolkien è impossibile..forse nemmeno lui stesso fosse vivo potrebbe aiutarci, a volte uno in testa ha un'idea ma poi renderla visiva è molto difficile, in certi casi è inarrivabile, è come avere una parola sulla punta della lingua, la senti lì ma ti sfugge...poi quando ha scritto magari aveva delle idee, dopo 20 anni ne avrebbe avute altre, che potrebbero essere contrarie all'immaginario degli stessi fans...spesso autori vengono disconosciuti dai fans!
Il tuo rimane per me un bel lavoro e non so proprio dargli un contesto che non sia un fantasy generico, ma se riuscirai a dargli un aspetto specifico di come lo hai in mente, rimango davvero curioso!! : Thumbup :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#27 Messaggioda Cyrano » 17/07/2013, 15:41

A parte che i fratelli Hild hanno illustrato TUTTI gli edifici più importanti della terra di mezzo quindi basterebbe ci sono un gozziliardo di altri autori.
ImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#28 Messaggioda Ghullarat » 17/07/2013, 17:18

Ok visto che interesserebbe anche me per ispirarmi e dato che colleziono immagini fantasy, mi dai qualche nome, che faccio ricerche?? : Thumbup :

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------

ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#29 Messaggioda Cyrano » 17/07/2013, 17:52

Stasera te li cerco. Comunque trovi molto su:

Silmarilion illustrato

I millemila moduli GIRSA

I due volumi "L'unico Anello"

Il portfolio degli Hildembrant

E poi se ti fai un giro su amazon inglese trovi il mondo. :) cerca i testi illustrati da David Day.

Non so quanto si trovi sulla rete essendo immagini protette. Mastermax è più bravo di me a scovarle.
ImmagineImmagine

kurdt19xx
Paesano
Paesano

#30 Messaggioda kurdt19xx » 17/07/2013, 20:56

Grazie Fako per l'icoraggiamento, ne ho proprio bisogno! : Lol :

Ghull, per rispondere a te direi che in fondo hai già beccato il nocciolo della questione!

Ghullarat ha scritto:io non capisco da dove ti potresti ispirare realmente per uno scenico sulla TERRA DI MEZZO?? .... dal libro ogni descrizione rimane personalissima....renderla identica al pensiero di Tolkien è impossibile..forse nemmeno lui stesso fosse vivo potrebbe aiutarci

Infatti la mia descrizione della Terra di Mezzo proviene da quel bel film che mi son goduto quando ho letto il Signore degli Anelli la prima volta : Thumbup :
Sicuramente non è come Tolkien se lo immaginava, sicuramente non è stato come la ha interpretata Peter Jackson o come se la saranno immaginata i milioni di lettori che si sono persi nella storia raccontata e su questo hai proprio ragione Ghull....ma a voi non capita mai che leggendo un libro, vediate in mente le immagini che vengono descritte nelle sue pagine?

Poi tra l'altro, dal punto di vista cinematografico, il film è una figata pazzesca una volta ammesso che è un'opera ispirata al SdA e che non è la reale e fedelissima trasposizione dei libri...anzi, da questo punto di vista sembrerebbe che si siano letti 1200 pagine di libro in tre ore, zompando interi capitoli, e dicendo: "Ok, adesso facciamo un filmone di 6 ore con ciò che ci ricordiamo, tanto il senso è quello!" : Lol : : Lol : : Lol : : Lol :

Poco ma sicuro che sarò comunque fortemente influenzato dall'opera cinematografica che rimane un gran bel film... mi sono sparato la special extended edition una cifra di volte che non le conto più ... e quella sono 6 DVD!!! : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek :

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#31 Messaggioda Ghullarat » 18/07/2013, 8:50

Grazie per le info e a te Kurdt...però i film non sono 6 ore ma più di 10!!
la versione estesa è quella vera, solo per i tempi di sala non si è potuta farla subito...come molte director cut di tanti film!!
Cmq d'accordissimo che ci sarebbe voluto almeno il doppio per farlo più fedele al libro!!

ImmagineImmagineImmagine

VictoriusX
Operaio
Operaio

#32 Messaggioda VictoriusX » 18/07/2013, 9:10

Come ho detto prima, mi sembra che il sistema di Kurdt sia assolutamente originale, non ho mai visto nulla di simile.

Assomiglia in un certo qual modo al sistema Terrainlinx della worldworks http://www.worldworksgames.com/store/in ... ges&pgid=7 .

Ci vuole tantissima pazienza per creare scenari modulari, però quando hai una massa critica di pezzi non ti ferma più nessuno, perché la riutilizzabilità crea una progressione geometrica nel numero di combinazioni possibili (mentre con gli scenici non modulari le possibilità aumentano aritmeticamente).

OT on

Anche io ho visto 3-4 volte la extended edition del SdA, l'unica grossa delusione è stato non vedere la devastazione della Contea, per il resto condivido, ci voleva il doppio di girato per essere fedeli a Tolkien, ma a questo punto sarebbe diventato un telefilm :) (anche se a ben vedere, oramai i cicli stanno diventando da 6 film, quindi ci poteva anche stare).

kurdt19xx
Paesano
Paesano

#33 Messaggioda kurdt19xx » 18/07/2013, 10:01

Ghullarat ha scritto:però i film non sono 6 ore ma più di 10!!

Sisi...era na cifra tanto per dire! : Lol : : Lol :
Ti ripeto la special extended sono 6 DVD e ciascun dvd è da un'ora e mezza circa....minuto più minuto meno ovvio! : Thumbup :

Capochino
Amministratore
Amministratore

#34 Messaggioda Capochino » 18/07/2013, 21:11

Mi piacciono molto le texture, fatte molto bene, bella incisione pulita. Oltre all' incisione devo dire che la pavimentazione a mattonellone mi piace parecchio, soprattutto la colorazione, un ottimo effetto usurato.

Il tutto a me non risulta monotono anzi, la linea mi sembra molto evocativa e caratteristica, l' altezza è notevole ma non stona.
Hai trovato una bella soluzione che forse nel tempo potrebbe deteriorarsi ma diciamo che nel caso potresti sempre incollare il tutto e tenerlo fisso.

Hai specificato che il tutto non è a livello dioramistico ma ti posso assicurare che questo livello è ben oltre un livello da gioco e pensare che ancora non è dipinto.
Ottima partenza Kurdt, veramente ben fatto : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

kurdt19xx
Paesano
Paesano

#35 Messaggioda kurdt19xx » 18/07/2013, 22:09

Non posso che ringraziarvi ancora anche perchè molto del risultato raggiunto è dipeso da quanto ho appreso su questo forum!

Per il resto posso solo aggiungere che oggi mi è arrivato il famigerato silicone a poliaddizione di cui si è già discusso altrove e già ho per le mani il mio primo master quansi ultimato!
Credo che domani aprirò un nuovo topic dove poter mostrare il lavoro in maniera più puntuale e dove poter ricevere altri preziosi consigli!

Nel frattempo ultimerò anche la pittura dello scenico in modo da frammentare il lavoro che altrimenti diventerebbe piuttosto pesantuccio, come ha già giustamente sottolineato qualcun' altro.

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#36 Messaggioda Ghullarat » 18/07/2013, 22:57

Anche a me è arrivato il silicone ieri e oggi..il corriere me lo ha diviso in due tranche....:(

ImmagineImmagineImmagine

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#37 Messaggioda mistral » 20/07/2013, 12:36

Grandissimo lavorone! Complimenti per la precisione e la realizzazione.
Hai utilizzato l'incastro classico della falegnameria : WohoW : , Tenone e Mortasa.
Riuscire a far combaciare così bene il tutto, considerando che hai utilizzato il polistirene, non è affatto facile, quindi, meriti un doppio plauso, per la realizzazione e per la modularità : Thumbup : .

Violet
Forestiero
Forestiero
Contatta:

#38 Messaggioda Violet » 26/07/2013, 12:21

Whow! O_O

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#39 Messaggioda Nedo » 27/07/2013, 15:28

ma a voi non capita mai che leggendo un libro, vediate in mente le immagini che vengono descritte nelle sue pagine?

sempre...se lo scrittore è abbastanza bravo...

Per i tuoi lavori: mi piacciono tutti alla grande, credo che siano il compromesso perfetto tra modularità e bellezza scenografica.

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#40 Messaggioda Siventilcaotico » 01/08/2013, 10:19

Molto interessanti come sistema, buona la realizzazione, ottime le texture.
Pareti troppo alte per giocare bene in un dungeon anche se di sicuro effetto.
Per gli esterni, davvero ti serve un sistema di edifici modulari così dettagliato?
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#41 Messaggioda uopo » 01/08/2013, 11:18

Siventilcaotico ha scritto:Pareti troppo alte per giocare bene in un dungeon

Troppo alte? murble
Immagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#42 Messaggioda Siventilcaotico » 01/08/2013, 11:24

Solito discorso... fai corridoi di due caselle tra due di quelle pareti ed ecco che diventano molto scomode...
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Torna a “Scenografie”