Labirinto...ridipinto

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Labirinto...ridipinto

#1 Messaggioda Ghullarat » 09/01/2014, 17:15

Posto nuove foto di alcuni pezzi che ho venduto su ordinazione, ad un ragazzo di qui, che lo ha visto questa estate e nonostante abbia detto che non volevo venderglielo che non faceva per lui, ha insistito un sacco...passa ormai ogni settimana a chiedermi se è finito e visto che è quasi un regalo perchè gliel'ho dipinto gratis, almeno mi sono sbizzarrito e ho fatto delle prove di colore e ho usato un protettivo lucido per fare la pietra come fosse bagnata dall'umidità.
Prima di darlo ho fato delle foto, mentre aspetto il dinero... :D : Twisted :
Ditemi come vi sembra l'effetto e il colore più pietra viva:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

I pezi sono solo 8 e la luce è quella di oggi, nuvoloso e chiaro, senza sole, mi pareva buona anche se fredda.
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

Re: Labirinto...ridipinto

#2 Messaggioda uopo » 09/01/2014, 17:27

le pareti le trovo ottime, ma i pavimenti noto che patiscono un bel po' il drybrush...

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#3 Messaggioda Cyrano » 09/01/2014, 17:31

Ci voleva qualche colore in più data la massa enorme. Non è male ma i pavimenti spiccano troppo e fanno un po' disperdere le pareti che invece dovrebbero essere le protagoniste.
ImmagineImmagine

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Labirinto...ridipinto

#4 Messaggioda ECI » 09/01/2014, 17:40

Colorato ha tutt'altro aspetto...Bello davvero il colore...

Inviato dal mio iPhone
ImmagineImmagine
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#5 Messaggioda Ghullarat » 09/01/2014, 17:40

Intendete che dovrei diversificare i pavimenti??...ricordo che sono anch'essi pietra scolpita, cioè sono cunicoli che interpretano proprio roccia scavata, come dalle formiche..e non tera brulla...però forse potrei interpretarla come terrosa la prossima volta che mi capita, giusto??
i colori ci sono ma rimangono nascosti il più possibile dal drybrush, tipo ci sono delle macchie di verdone che sembra muffa ma si vedono poco e solo dal vivo a meno di non mettermi a fare foto d'autore con le luci più che giuste..queste le ho fatte con questa luce che mi pareva buona per questo caso...li avessi avuti a casa li avrei fotografati anche con luce calda!
Certo ci fossero lavature mirate ed effetto muschio da qualche parte con colature di ossidi magari per riprendere proprio le infiltrazioni d'acqua che passano su quelle parti ferrose che ho dipinto, sarebbe una chicca...
Diciao che mi avete dato un buon consiglio e una visione più aperta su come dipingerli in futuro....questo rimane un quasi regalo e cmq mi sono impegnato ma non volevo certo perderci una sera ogni due pezzi!!
Grazie mille dell'aiuto : Thumbup : : Love :

PS ho notato nelle ultime foto che l'effetto lucido fa spiccare molto di più il pavimento che si irradia di luce, mentre di solito sono un po' più spenti, ma tengo buono il consiglio, cercherò di non fare il drybrush selvaggio e tenere toni diversi...

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------

ImmagineImmagineImmagine

Profondo Rospo
Forestiero
Forestiero

#6 Messaggioda Profondo Rospo » 09/01/2014, 17:45

Mi piace molto il colpo d'occhio, ha qualcosa che mi ricorda i goonies e gli altri vecchi film d'avventura. Il materiale è gesso o cosa?

Capochino
Amministratore
Amministratore

#7 Messaggioda Capochino » 09/01/2014, 17:56

Bello Ghullarat : Thumbup :
Pesta con la lavature soprattutto antri, interstizi e pavimenti.
Ti porta via meno tempo di quanto tu possa credere.

Lavature marroni e verde medio/scuro
Se vuoi enfatizzare la roccia grigia vai di lavature azzurrine ma molto leggere.
Picchia dentro anche più passate di diversi toni per le pareti, sempre lavature.

Le zone che vuoi rendere più o meno scure dei pavimenti falle con le dita o una spugnetta.
Anche se è una pittura regalata sperimenta sempre e ricorda di segnarti tutto con dovizia ... Trattasi di pezzi modulari che non possono e non devono differenziarsi troppo cromaticamente.

Daje!!! : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#8 Messaggioda Cyrano » 09/01/2014, 18:14

Cosa usi per lavare superfici così grosse capo?
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#9 Messaggioda Capochino » 09/01/2014, 19:09

Pigmenti liquidi da colorificio.
Se devo fare zone mirate Wash GW
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

ospitaliere

#10 Messaggioda ospitaliere » 09/01/2014, 19:27

A me piace abbastanza...

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#11 Messaggioda mistral » 09/01/2014, 20:58

La colorazione non è male, ma è un po' troppo monocromatica. Da l'idea del classico metodo: grigio scuro di fondo e drybrush più chiaro.
Le lavature finali hanno un'effetto migliore se diversifichi di più il fondo con varie tonalità. Se scegli le tonalità del grigio, dovresti diversificarle a seconda delle zone, virando su tonalità grigio/blu e grigio/viola e giocare di più con i chiaro/scuri. Poi vai di drybrush più chiari giocando ancora su queste tonalità, ed infine con le lavature raccordi il tutto...

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#12 Messaggioda Nedo » 09/01/2014, 23:58

Capochino ha scritto:Bello Ghullarat : Thumbup :
Pesta con la lavature soprattutto antri, interstizi e pavimenti.
Ti porta via meno tempo di quanto tu possa credere.

Lavature marroni e verde medio/scuro
Se vuoi enfatizzare la roccia grigia vai di lavature azzurrine ma molto leggere.
Picchia dentro anche più passate di diversi toni per le pareti, sempre lavature.

Le zone che vuoi rendere più o meno scure dei pavimenti falle con le dita o una spugnetta.
Anche se è una pittura regalata sperimenta sempre e ricorda di segnarti tutto con dovizia ... Trattasi di pezzi modulari che non possono e non devono differenziarsi troppo cromaticamente.

Daje!!! : Thumbup :

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#13 Messaggioda Cyrano » 09/01/2014, 23:58

Piccola nota a margine sul "perderci una sera ogni due pezzi". Ghulla se non ti prendi il tempo per imparare e fare pratica con questi lavori quando te lo prendi? Inoltre anche se decidi di regalare la colorazione di un pezzo secondo me la devi curare ugualmente e non guardare alla velocità (quella viene col tempo). Idee mie mi raccomando.
ImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#14 Messaggioda Ghullarat » 10/01/2014, 9:17

Grazie mille Capo degli ottimi consigli mirati, spero di esserne all'altezza, mi prendo appunti e poi ti farò alcune domande specifiche per capire bene...e grazie a tutti per gli altri consigli....
Mistral hai ragione, è che io di solito uso una mia tecnica che cmq mi porta via parecchio tempo anche se relativamente veloce....per fare questi 8 pezzi ci ho messo circa 5 ore, tra dare nero di fondo e le varie sfumature.....
Passo il nero all'inizio, poi do vari colpi di colori, dal verde oliva, all'arancio, rosso, blu in molti punti a cas o dove la roccia mi ispira di più come anfratti o venature.
Poi ripasso i colori sovrapponendoli in alcune parti.....e comincio con il drybrush partendo dal grigio scuro fino al bianco puro, dove poi mi fermo maggiormente per fare alcune parti che facciano sembrare zone di quarzo!
Il problema che dopo tutti quei passaggi e volutamente, copro al 90% i colori diversificanti dell'inzio, proprio per dare solo un'idea e non far sembrare le roccie arlecchine!!
Dal vivo chiaramente sono diverse e l'effetto si vede molto di più, ma voglio seguire i vostri consigli perchè di siucro anche in foto miglioreranno parecchio e dal vivo a sto punto saranno eccezionali.
Cyr sono d'accordo con te, nel senso che un regalo quando scegli di falo lo fai bene e io sono perfezionista in un certo modo, ma in questo caso è un "regalo" tra virgolette, questo ragazzo non li avrebbe mai dipinti e io darglieli così sapevo che non avrebbe significato molto....anzi ...ho provato una colorazione leggermente diversa e ne voglio sperimentare una sui toni sabbia, cioè tipo la pietra arenaria giallognola...quella delle piramidi per intenderci meglio.
Il passarci del tempo per sperimentare va benissimo, ma adesso con i consigi mirati ha un senso, prima avrei continuato per altre dieci volte con più o meno lo stesso metodo, variando solo qualche passaggio alla volta!!
Anche perchè appena clono altri master, continuerò quello che ho già dipinto per me con la colorazione roccia grigia classica, e appunto cambiare anche di poco mi sballerebbe la continuità dei pezzi tra di loro, essendo modulari.

ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#15 Messaggioda Cyrano » 10/01/2014, 9:35

Ghulla a livello generale il problema è che hai la mano buona ma poco allenata. Cinque ore per quel monolito sono una miseria. Ora come ora dieci le devi calcolare. La velocità viene con la pratica. Pensa che io ho impiegato dieci ore per la torre dei nani.

Poi, nel caso specifico, dipende molto dal rapporto che hai con questa persona e quindi non mi permetto di entrarci. :-)
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#16 Messaggioda Capochino » 10/01/2014, 9:45

Attenzione ai tempi però. Tutte quelle ora per un prodotto da mettere in vendita sono troppe.
Una texture del genere deve essere dipinta totalmente in massimo 2 ore per un set finito ( ed è già troppo )

Leggendo i passaggi puoi sicuramente saltarne alcuni. In primis casta in nero, non so se è resina o no ma una pigmentazione di fondo la devi dare altrimenti con i tempi ed i costi sali troppo.
Munisciti di pistola a spruzzo sia per i fondi di colore che per il protettivo.
Parlo sempre di "commercializzazione" se poi vuoi solo farti un tuo Dungeon vai tranquillo e divertiti, anche se io sto imparando a risparmiare tempo anche con le mie cosucce personali
ImmagineImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#17 Messaggioda Ghullarat » 10/01/2014, 9:54

Perfetto, sì dovessi cominciare a venderli seriamente tipo 10 set sarebbe da fare così...per ora sono ancora in fase preparatoria per la vendita, con un mio amico che ha fatto video per MTV faremo un video virale che faccia conoscere il prodotto e poi partirò con i primi pezzi in vendita.
L'idea è di venderli grezzi non dipinti come tutto quelo che si trova in commercio, su ordinazione posso dipingerli io, ma appunto è un altro paio di maniche...se inizio a spendere 10 ore su un set di 8 pezzi, su uno da 15 ci sto due settimane??...e quanto lo faccio pagare??...naaa la cosa deve essere a livello modellistico, se ti piace lo dipingi...se lo vuoi dipinto prendi una cosa carina fatta da me, ma lavature e altro te lo devi dimenticare :D ....
Questi sono consigli che utilizzerò per me solo e per imparare meglio...
In fondo cose come DF, o le mini prepainted mica le dipinge Irminsul.. : Lol : : Lol : hanno dei passaggi base! : Thumbup :

ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#18 Messaggioda Cyrano » 10/01/2014, 10:06

Ma alla fine hai fatto i conti di quanto ti costano ed a quanto li puoi vendere? Penso che se l'usura degli stampi è quella descritta da capo saranno carissimi. O li stampi on gesso?
ImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#19 Messaggioda Ghullarat » 10/01/2014, 11:00

Ero dell'idea della resina ma pesano troppo per pagare poco una spedizione, così ho provato il gesso, a parte qualche bollicina che mi derebbe anche la resina, vedo che rimangono resistenti, leggeri e buonissimi come superficie ruvida, si dipingono magnificamente e posso rimanere a un prezzo basso, diciamo....e rischio meno con gli stampi!
Per la tiratura che intendo sfruttare dovrei starci dentro...ogni stampo mi darà sicuro almeno 50 copie...vedo che con gli stampi che uso per la resina sono ancora perfettamente integri dopo 20 stampate.
I conti esatti ancora non li ho fatti, ma usando il gesso diventerà una media di 10 euro al pezzo....poi ci intendo fare offerte, tipo se si prendono alcuni pezzi in più,,,sarà da valutare bene per fare contenti gli interessati, chiaramente a chi non interessa il prodotto, non lo vorrebbe manco regalato!

ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#20 Messaggioda Cyrano » 10/01/2014, 11:29

Sarebbe buono ma ti consiglio di farti i conti bene. Non so che gesso usi ma col diplast non stai in quelle cifre... e non so nemmeno quanto costa il silicone... occhio che se regali qualche ora chissenefrega ma se regali il materiale son dolori. ;-)
ImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#21 Messaggioda Ghullarat » 10/01/2014, 11:45

Appunto, ero in dubbio se provare il synto di Maniac ma salgo con le spese, dipende dalla richiesta, io personalmente volevo farmelo in resina e ho iniziato a stamparli così ma con la scaiola semplicissima il risultato è già buono e posso appunto venderli a buon prezzo.
Usarli in gesso non fa cambiare se non il peso, risultano maneggevoli e per romperli, con quella massa devi prorpio buttarli a terra violentemente!!

ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#22 Messaggioda Cyrano » 10/01/2014, 11:50

Devi farti i conti con bilancia e calcolatrice. Secondo me anche con un buon gesso se calcoli il silicone arrivi sui 12 euro a pezzo solo col materiale... vado a spanne ovviamente... posso sbagliarmi alla grande.
ImmagineImmagine

fako
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#23 Messaggioda fako » 10/01/2014, 11:50

Ghullarat ha scritto:[...]
Usarli in gesso non fa cambiare se non il peso, risultano maneggevoli e per romperli, con quella massa devi prorpio buttarli a terra violentemente!!

senza nessun tipo di indurente?

per romperli in due pezzi, sicuro devono cadere, ma gli angoli si sbeccano anche troppo facilmente (temo anche ad accostarli di malagrazia).
Tra l'altro se non usi un indurente, la superficie superficiale continua a sfarinare anche dopo che sono colorati: ne ho esperienza diretta con i miei stampi.

Dunque o usi un indurente nella miscela, o ci passi sopra un impermeabilizzante/indurente una volta che sono asciutti e prima di colorare (ultimamente c'è nei Leroy merlin un prodotto Saratoga da dare in diluizione): è l'unico modo per impedire al gesso semplice di usurarsi (considera che bastano le miniature a portare via materiale)
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#24 Messaggioda Ghullarat » 10/01/2014, 12:00

Non conosco gli indurenti per gesso, sono costosi??
Per ora devo dire che non mi hanno dato problemi e non si sfarinano, certo che se le mini iniziano a calpestarli 100 volte a serata magari il colore va via alla fine, ma non penso nessuno riesca a giocarci a quel punto....
Sto pensando a usare un protettivo opaco, che protegga i colori e l'insieme....
In realtà mi si sono rotti sono certi pezzi in fase di sguscio dallo stampo e li ho rincollati con del semplice vinavil, reggono che è una meraviglia....sono pezzi per me chiaramente...è un po' come mi disse Maniac con i sui pezzi in synto...se ti si rompe li attacchi e la giuntura diventa invisibile...stesso discorso con la resina...se dovesse rompersi un pezzo lo riesci a sistemare facilmente, anche se io punto a dare un prodotto che non dia problemi!
Infatti etto in catalogo la versione in resina caricata a polveri di marmo e granito che diventa durissima, ma pesa di più, e osta maggiormente, se uno vuole la super resistenza.

ImmagineImmagineImmagine

fako
Contatta:

#25 Messaggioda fako » 10/01/2014, 12:10

quello di antichità Belsito costa se non ricordo male 8 euro al litro e si diluisce 10 parti di acqua 1 di indurente.
quello Saratoga non l'ho mai usato, e non ricordo, ma una cosa simile.

fidati, sfarinano anche se non ci passi sopra 100 volte. Io gioco pochissimo e ti assicuro che vedi il colore che piano piano vola via, penso sia un processo di continua asciugatura del gesso scajola/alabastrino.
E poi gli angoli vivi della base hanno ancora di più questo problema, secondo me devi passare a gessi più duri e aggiungere l'indurente.

il diplast costa circa 3 € Kg non è impossibile. volendo potresti allungarlo con la scajola per far scendere il prezzo a 1,5€ al Kg, ma se sono prodotti da gioco devono garantire una certa resistenza.
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Torna a “Scenografie”