Scarseggiano le mini di D&D

Qui si parla solo ed esclusivamente di miniature. Si può chiedere pareri sulle varie tipologie o presentare le proprie idee sull' utilizzo delle miniature nelle proprie sessioni di gioco.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: Scarseggiano le mini di D&D

#51 Messaggioda Cyrano » 30/03/2011, 13:28

Comunque mi sono fatto un giro su google per curiosità e noto che in effetti sul predipinto c'è poca scelta ora... Anche ad addattarsi alle ciofeche assurde. In effetti le D&D han lasciato un vuoto bello grosso.

Una cosa era bellissima: al pomeriggio comperi ed alla sera ci giochi. Mi manca tantissimo con le GW. :(
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#52 Messaggioda Siventilcaotico » 30/03/2011, 14:13

Non solo il discorso carta, anche nella diatriba plastica/metallo, leggevo stamattina che i prezzi del metallo per le colate stanno salendo a ritmo vertiginoso. Siamo una razza in via d'estinzione, ci guarderanno come guardiamo noi oggi i trenini elettrici, soprattutto considerando che se adesso c'è ancora un fiorente mercato su e-bay almeno di quelle in piombo GW (che interessano a me), quando i collezionasti avranno preso tutto quello che gli interessa e tutti quelli che ne avevano poche se le sono tolte di torno resterà poco e niente.

La carta può essere bella e pratica quanto volete, ma la differenza è tra un hobby, completo, che prevede pittura, conversioni, elementi scenici, e magari avventure, interpretazione e a volte regole, all'ennesima variante del gioco da tavole dove "apri e gioca" è certo una comodità, ma a mio avviso impoverisce molto.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#53 Messaggioda Endar » 30/03/2011, 14:42

hmm dipende sempre da quale e' il tuo scopo
tieni conto che io sono sia un appassionato del gdr puro sia che di miniature/scenografie, e vivo sempre il dilemma interiore, che dovendo dedicarmi a tutte quelle cose che dici te (pittura/conversioni/ecc) non riesco mai a dedicare il tempo che vorrei alla preparazione della seduta dal punto di vista del gdr..
l'ambientazione vorrei caratterizzarla meglio, con chi e' alleato questo regno, che storie passate e aneddoti interessanti ci sono in questa citta', ecc
i png pure andrebbero caratterizzati..dai principali al oste nella locanda, dargli tratti caratteriali e storie piu intriganti, le avventure andrebbero poi arricchite con eventi e trame di sfondo..le descrizioni durante le sedute dovrebbero essere pensate prima, e via dicendo.
ora invece dovendo nel contempo anche preparare le scenografie, si fa sempre tutto di corsa, sacrificando il tempo per il gdr!

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#54 Messaggioda Siventilcaotico » 30/03/2011, 16:53

Infatti nella mia vita ho alternato le due fasi e, sinceramente parlando, quando il tempo dedicato al gioco era quello predominante le energie erano tutte per avventure e dettagli, mentre a miniature e scenografie mi dedicavo, e mi dedico, in tempo di magra.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#55 Messaggioda Nedo » 30/03/2011, 17:16

Siventilcaotico ha scritto:Infatti nella mia vita ho alternato le due fasi e, sinceramente parlando, quando il tempo dedicato al gioco era quello predominante le energie erano tutte per avventure e dettagli, mentre a miniature e scenografie mi dedicavo, e mi dedico, in tempo di magra.
ù

L'ho scritta io, questa?
E tra l'altro, ora, è tempo di magra anche per miniature e scenari :(

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#56 Messaggioda Endar » 30/03/2011, 17:31

pero c'e' da dire una cosa..piu giovane ero esaltato da far lavorare il cervello su chissa che trame avvincenti e dettagli appassionanti, mentre un lavoro manuale mi avrebbe annoiato..
ora mannaggia, con tutti i pensieri che uno inizia ad avere non piu giovincello, mi accorgo che non ho la testa abbastanza sgombra e serena per poter pensare ore e ore a cose di fantasia..paradossalmente mi rilassa molto di piu' fare un lavoro manuale.
non so se e' cosi anche per voi..

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#57 Messaggioda Siventilcaotico » 30/03/2011, 17:42

Mhh... io vado a periodi, e ci sono momenti in cui ho i neuroni che danno il massimo e buttar giù roba scritta mi riesce particolarmente facile e "brillante", ma non posso fare veri confronti perchè missioni e regole degne di tal nome non ne scrivo più da secoli. Anche fare conti con fogli excel per definire il PV dei mostri con relative abilità in verità mi soddisfa e mi distrae abbastanza, forse a me basta stare nel mio mondo, ma devo ammettere che quanto mi rilassa dipingere una miniatura non lo fa nè assemblare scenari nè scrivere.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

VictoriusX
Operaio
Operaio

#58 Messaggioda VictoriusX » 30/03/2011, 17:45

Endar ha scritto:pero c'e' da dire una cosa..piu giovane ero esaltato da far lavorare il cervello su chissa che trame avvincenti e dettagli appassionanti, mentre un lavoro manuale mi avrebbe annoiato..
ora mannaggia, con tutti i pensieri che uno inizia ad avere non piu giovincello, mi accorgo che non ho la testa abbastanza sgombra e serena per poter pensare ore e ore a cose di fantasia..paradossalmente mi rilassa molto di piu' fare un lavoro manuale.
non so se e' cosi anche per voi..

Quando sono in fase di stress mi giova molto dedicarmi al paper-crafting, e anzi più il lavoro è ripetitivo e meglio è. Ti costringe a tenere i pensieri molesti in sottofondo.

Nei periodi di ferie, invece, mi sento molto più portato verso la creazione di universi immaginari, inventando le trame dei romanzi che non scriverò mai, ma questo accade solo quando sono rilassato, il che negli ultimi anni è capitato sempre più di rado ;)

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#59 Messaggioda Cyrano » 30/03/2011, 19:14

Io ho fasi altalenanti, ci sono lavori che odio (ad esempio la prima mano sulla minature) e lavori che amo (i particolari sulle stesse e l'assembalggio dei blocchetti HA). Però non mi è mai piaciuto creare storie e trame e preferivo sempre "scopiazzarle in giro".

Certo che comunque non riuscirei mai a giocare di ruolo in 3d come fate voi. Gli skirmish ed i dungeoncraweller "ruolati" li adoro ma per il gioco di ruolo puro per me miniature e scenografie sono un ostacolo più che un'aiuto.

In compenso il creare i minimondi mi piace immensamente anche se non ci gioco. Ho una vita sociale abbastanza varia e di mio non ho molte esigenze quindi il gdr (che non riesco più a seguire) non è che mi manca particolarmente, mentre questo hobby che mi avete "passato" ora proprio mi prende.

Boh è difficile da spiegare...
ImmagineImmagine

Roberto

#60 Messaggioda Roberto » 30/03/2011, 19:43

Cyrano ha scritto:In compenso il creare i minimondi mi piace immensamente anche se non ci gioco. Ho una vita sociale abbastanza varia e di mio non ho molte esigenze quindi il gdr (che non riesco più a seguire) non è che mi manca particolarmente, mentre questo hobby che mi avete "passato" ora proprio mi prende.

Boh è difficile da spiegare...

Ti sei spiegato benissimo. E'la stessa cosa che capita a me.

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#61 Messaggioda Nedo » 30/03/2011, 19:45

Ok, di mio posso dire che ultimamente mi riesce difficile anche quasi connettermi ai vari siti internet......

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#62 Messaggioda Ghullarat » 31/03/2011, 9:39

Dipinte sono dipinte e bene ma le mini in se per mio gusto sono tremende...hano la caricatura dei cartoni di Scooby-Doo!!
Sono una via di mezzo tra le vecchie simpatiche GRENADIER e i giocattoli dei bambini.
Preferisco una della REAPER a 100 di queste, sinceramente...o anche le mini di D&D anche se alcune sono anche peggio e sappiamo tutti quali sono..
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#63 Messaggioda Ghullarat » 31/03/2011, 10:35

Scusate parlavo delle EM$..che non conosco se no viste adesso in foto..avete scritto tanto e non me ne ero reso conto..adesso leggendo velocemente dico la mia.
Si sono pupazzetti le mini, per moltissimi vengono chiamate così dagli "ADULTI", mio pedre li ha sempre chiamati così..però a me piacciono e li uso o no come dite voi, alla fine, anche se non ho nessun giocatore!! A me piace AVERLE!!!
Il discorso sul GDR è infinito o quasi..ho visto tutte le fasi, ricordo con l'uscita di MAGIC, sembrava fosse finito per sempre..poi è rinato più forte che mai..si sono evoluti e involuti ma alla fine c'è una generazione nata e cresciuta che alla fine è arrivata a D&D ed è passata ad altro o arrivata dai BOARD GAME..cmq un mondo di giovanissimi che ora sono gli adulti:NOI!
Che hanno subito gli anni '80 e che abbiamo una marcia in più e abbiamo visto e vissuto cose semplici e una miniatura e una mappa e un disegno fantasy ci facevano ( e ci fanno..) sognare per sempre..ora queste generazioni che non sanno cosa è Furia o Zorro in B/n e non hanno avuto come film fantasy più bello per noi era IL DRAGO DEL LAGO DI FUOCO della DISNEY..mega produzione per l'epoca sul fantasy!!mnetre adesso vivono di effetti speciali come nulla (che io AMO) ma era bello anche poco e niente per noi sognando il di più...infatti tutti amiamo molto di più la prima trilogia di STAR WARS che la seconda orrida e falsata...
I TOKEN erano utili e belli, ce li si faceva in casa ma adesso passarci , ritornarci mi sembra una cavolata, l'ennesima.
Ma scusa si va avanti indietro perchè non sanno più cosa fare, il mercato è saturo e solo pivoole e vecchie generazioni hanno un minimo di vero interesse, mentre le nuove comprano a caso e si stufano all'istante..la nostra passione anche se sembr amorire rinasce sempre dalle ceneri, questi ragazzini di adesso la fanno morire prima ancora di incontrarla o giù di lì!!
Io vedo in negozio da mia moglie, sono ottusi e confusi...ammaliati da un mondo multicolore senza limiti che fa effetto strobo ma non incanala da nessuna parte.
Iniziano MAGIC poi passano a YUGIOH poi si mettono a fare D&D poi hanno 16 anni e vogliono tutt'altro...e ogni cosa l'hanno fatta male, e non dico che non sia successo anche a noi ma sono sicuro ci fosse un interesse profondo....quando tornavi a casa con qualcosa non potevi rifarlo subito, questi invece cambiano lo stesso giorno ricomprando con dietro adulti strannoiati degli interessi dei figli , e aspettando si stufino presto anche loro lasciandoli in pace!!
Io con la scatola rossa nel '90 l'ho tenuta fra le mani anni solo guardandola finchè non ho trovato un gruppo!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------

ImmagineImmagineImmagine

VictoriusX
Operaio
Operaio

#64 Messaggioda VictoriusX » 31/03/2011, 11:20

Io rimango stupito dalla quantità impressionante di giochi che hanno le nuove generazioni, perfino troppi per potercisi realmente divertire.

Condivido in pieno ciò che ha detto Ghullarat anche se sono un pò più giovane, mi ricordo le pubblicità dei Masters, dei Lego, dei Cavalieri dello Zodiaco. Ero in 4^ o 5^ elementare quando arrivarono gli Exogini, tutta la classe era in fibrillazione, tutti li volevano, si organizzavano scambi e si invidiava chi aveva la piramide.

In fondo erano semplicissimi pupazzetti di plastica colorata, ma mi ricordo che mi sembrava roba straordinaria, bastava averne pochi per sentirsi "ricco". Invece i Gormiti di adesso hanno invaso il mercato in quantità e scommetto che fanno molta, ma molta meno impressione ad un bambino di adesso, che se ne stuferà molto prima.

Povera gioventù!

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#65 Messaggioda Cyrano » 31/03/2011, 12:26

Gullarath ti sei dimenticato i librogame di LUPO SOLITARIO e poi c'è tutto.

Victorius... Gli exogini che belli. Io ero già grandicello e li collezionava mio fratello ma mi conquistarono nonostante l'età :)
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#66 Messaggioda Siventilcaotico » 31/03/2011, 15:25

Ghullarat ha scritto:le nuove comprano a caso e si stufano all'istante..la nostra passione anche se sembr amorire rinasce sempre dalle ceneri, questi ragazzini di adesso la fanno morire prima ancora di incontrarla o giù di lì!!
Io vedo in negozio da mia moglie, sono ottusi e confusi...ammaliati da un mondo multicolore senza limiti che fa effetto strobo ma non incanala da nessuna parte.
Iniziano MAGIC poi passano a YUGIOH poi si mettono a fare D&D poi hanno 16 anni e vogliono tutt'altro...e ogni cosa l'hanno fatta male

Grande Ghull! Io (noi) ero anche forse troppo fissato o monotematico: da piccolo giocavo con i peluche, poi sono passato ai micronauti, abbandonati a sette anni e mezzo per i Masters of the univers, che sono stati gli unici giocattoli (escludiamo la carta e le incursioni al computer) che ho comprato e usato fino a 18 anni (anche se i miei insistevano col trenino e mi compravano le cose, e ognittanto mi ci dedicavo). Poi finito con loro immediatamente ho cominciato con HeroQuest e le miniature (e poi varianti GdR e battaglie da tavolo), che colleziono tutt'ora. Qualche incursione su magic quando è uscito, come breve variante ai gdr, ma soprattutto negli ultimi anni, per collezione (migliaia di euro...). Adesso forse è vero che la troppa scelta e velocità hanno tolto la passione, e non ci si dedica più a degli hobby, ma semplicemente si perde un po' d itempo dietro a dei "giochi" senza lasciarsi coinvolgere da nulla.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

VictoriusX
Operaio
Operaio

#67 Messaggioda VictoriusX » 31/03/2011, 17:43

E' chiaro che a una certa età si smette.. magari si butta via tutto (e poi ci si pente! :-(). Però la voglia di giocare è sempre latente.

E' da qualche anno che ho ripreso il rapporto con gli oggetti fisici (libri a parte), e devo dire che danno molte soddisfazioni.

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#68 Messaggioda Ghullarat » 01/04/2011, 12:10

Si i Lupo Solitario io li trovavo principalmente alla STANDA nel reparto cartoleria!!
Ho iniziato trovando il sesto volume preso dal mio amico mentre io ho iniziato col mitico numero due di AD&D che secondo me è la più bella copertina mai vista tra tutti i librogame!
Cmq ho quasi la collezione completa dei librogame tolta qualche serie come piccoli detective o compact..
I master non me li hanno mai voluti prendere, i puffi nemmeno, i lego me li hanno buttati, alla fine mi ero buttato su TOPOLINO che collezionavo..anche quelli arrivato a 800 numeri: BUTTATI!!!
Magic mi si sono fo°#*ute sotto la pioggia perchè me le hanno messe fuori in un armadietto in giardino..
Ho lasindrome di avere spazio mio e di perdere le cose...ci sarà un perchè!!
Io a 17 anni circa prima di molte cose come EXOGINI avevano fatto uscire mostriciattoli simili nei gelati e con un mio amico cercavamo di mangiarcene un sacco per avere sti cosetti fighissimi...

ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#69 Messaggioda Cyrano » 01/04/2011, 12:16

I Master in effetti furono veramente un bel prodotto.
ImmagineImmagine

VictoriusX
Operaio
Operaio

#70 Messaggioda VictoriusX » 01/04/2011, 12:56

Ghullarat ha scritto:Si i Lupo Solitario io li trovavo principalmente alla STANDA nel reparto cartoleria!!
Ho iniziato trovando il sesto volume preso dal mio amico mentre io ho iniziato col mitico numero due di AD&D che secondo me è la più bella copertina mai vista tra tutti i librogame!
Cmq ho quasi la collezione completa dei librogame tolta qualche serie come piccoli detective o compact..
I master non me li hanno mai voluti prendere, i puffi nemmeno, i lego me li hanno buttati, alla fine mi ero buttato su TOPOLINO che collezionavo..anche quelli arrivato a 800 numeri: BUTTATI!!!
Magic mi si sono fo°#*ute sotto la pioggia perchè me le hanno messe fuori in un armadietto in giardino..
Ho lasindrome di avere spazio mio e di perdere le cose...ci sarà un perchè!!
Io a 17 anni circa prima di molte cose come EXOGINI avevano fatto uscire mostriciattoli simili nei gelati e con un mio amico cercavamo di mangiarcene un sacco per avere sti cosetti fighissimi...

Anche io purtroppo ho avuto i giochi quasi tutti buttati.. con grandissimo rammarico.. ricordo che avevo anche una bella collezione di Micro Machines e di Mega-Force.

Adesso alcune cose varrebbero ... :-(

Mi ricordo dei personaggetti, si trovavano dei robot componibili molto carini nei ghiaccioli!

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#71 Messaggioda Cyrano » 01/04/2011, 13:18

Capitan ICE!!! :D
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#72 Messaggioda Siventilcaotico » 01/04/2011, 14:05

Cyrano ha scritto:I Master in effetti furono veramente un bel prodotto.

Sono accuratamente tutti in soffitta. Mi manca poca roba che con i prezzi odierni degli articoli da collezione rimpiango ancora di più, e rinfaccio sempre a mia madre (gli ultimi he-man e scheletor sono passati da 25 mila lire a 1000 euro. Scusate l'OT
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#73 Messaggioda Nedo » 01/04/2011, 15:23

:shock: li ultimi he-man e scheletor sono passati da 25 mila lire a 1000 euro. Scusate l'OT

Come? Ma quali sono? Io ho diversi Master, ma forse senza armi.....qualcuno è ancora in buono stato.

EDIT: su ebay non superano gli 8-10 euri a pg... ;)

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#74 Messaggioda Siventilcaotico » 01/04/2011, 15:32

Skeletor occhi di fuoco e he-man spada luminosa sono quelli a prezzi esorbitanti davvero se completi. Gli ultimi immessi sul mercato, e solo per Italia e Spagna.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#75 Messaggioda Nedo » 01/04/2011, 15:50

Ma di che anni sono?

Torna a “Miniature”