Progetto Dungeon Modulare - Prima esperienza

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

Re: Progetto Dungeon Modulare - Prima esperienza

#26 Messaggioda mistral » 13/01/2014, 19:14

Si, non è affatto male! Molto bravo! : Thumbup :

Se posso darti un consiglio però, impara ad incidere il polistirene con la biro o la matita. E' molto più salutare e il risultato più realistico.

Chazzy81
Forestiero
Forestiero

#27 Messaggioda Chazzy81 » 14/01/2014, 8:30

Grazie ragazzi, concordo Mistral, lo so già fare ma ho bisogno di velocità e così faccio prima. Credo che poi a lavoro finito sarà un ottimo risultato comunque. Di sicuro alcune stanze saranno fatte in modo diverso e incise a penna e matita, ma i corridoi e le porte li devo fare alla velocità della luce.
Per esperienza di gioco, che voi avete sicuramente più di me, ha senso fare l'interno di una taverna per D&D? Mi piacerebbe farla ma a meno che non si consumi un combattimento la taverna normalmente è solo interpretativa.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#28 Messaggioda Capochino » 14/01/2014, 8:43

mistral ha scritto:Si, non è affatto male! Molto bravo! : Thumbup :

Se posso darti un consiglio però, impara ad incidere il polistirene con la biro o la matita. E' molto più salutare e il risultato più realistico.

Quoto al 100%

Per la taverna è vero, di solito è quasi sempre solo interpretativa anche se a volte uno scontro tra boccali di birra e panche di legno fa sempre la sua bella scena.

Io ti consiglierei, piuttosto, una stanza per tuo Dungeon disposta a "L" che, all' occorrenza, puoi trasformare in taverna solo col mobilio.
Se poi hai tempo puoi anche farti una Taverna come si deve con calma.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Contatta:

#29 Messaggioda dorbat » 14/01/2014, 8:53

Oppure prova inserire uno spillo in quell'archetto al posto della sua punta, io uso una punta fatta con uno spillo (penna auto costruita)
in effetti sono molto larghe le fughe
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#30 Messaggioda Capochino » 14/01/2014, 9:20

Oltretutto, l'idea di Dorbat, dovrebbe farti evitare di respirare quella porcheria.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#31 Messaggioda Cyrano » 14/01/2014, 9:31

Quotissimo tutti. :-)
ImmagineImmagine

Chazzy81
Forestiero
Forestiero

#32 Messaggioda Chazzy81 » 14/01/2014, 10:10

già Dorbat, posso provare con uno spillo, vedo come posso fare a sistemarlo. Grazie del consiglio.

Farò così Capo, una stanza a L la posso fare, mi torna utile comunque e poi magari con calma mi faccio una taverna vera e propria. In effetti avevo pensato comunque di fare un po' di arredo da taverna, che volendo posso anche utilizzare in altri ambienti (i tavoli son tavoli... apparte il bancone..)

ieri sera mentre iniziavo a fare le pareti ho avuto un problema, i tagli dei corridoi non sono perfetti, anche se ho fatto il possibile per farli perpendicolari, ora mi trovo che alcune pareti buttano in dentro e li poco male perché riesco a riprenderle, il problema più grosso sono quelle che vanno verso l'esterno...

Capochino
Amministratore
Amministratore

#33 Messaggioda Capochino » 14/01/2014, 11:16

Il problema della perpendicolarità puoi risolverlo in 2 modi

1) Appoggia un'asse di legno di almeno 2 cm sul polistirene come fosse un righello ( dopo aver tracciato la linea da tagliare ). Estrai tutta la lama del tuo cutter e taglia appoggiandoti ad essa. Dovresti riuscire a tagliare perpendicolarmente.

2) acquisto di un thermocutter a banchetto
ImmagineImmagineImmagine

Chazzy81
Forestiero
Forestiero

#34 Messaggioda Chazzy81 » 14/01/2014, 11:26

eh il termocutter a banchetto sarà un acquisto che farò appena avrò le disponibilità visto il costo... per l'asse ho proprio fatto così, ho usato un asse da 1,5 cm circa ma alcuni pezzi sono venuti lo stesso storti perché la lama si piega leggermente, il problema è che se per le pareti usassi del polistirene spesso anche 2cm potrei risolvere, ma usando il deprom da 6mm si nota parecchio. per i corridoi non volevo usare il polistirene ma se non trovo altra soluzione faro così.

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#35 Messaggioda Ghullarat » 14/01/2014, 12:17

Mi sono perso le foto ma ora vedendo come sei progredito nel tuo lavoro mi piace molto..avanzi veloce e migliori nettamente di foto in foto...bravo!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Chazzy81
Forestiero
Forestiero

#36 Messaggioda Chazzy81 » 14/01/2014, 16:43

Grazie Ghullarat...

Chazzy81
Forestiero
Forestiero

#37 Messaggioda Chazzy81 » 26/03/2014, 9:58

Eccoci con un aggiornamento, dopo molto tempo di inattività.
Ho ripreso in mano i pezzi che avevo fatto, ho preso in mano alcune delle mappe che mi servono per la campagna di D&D e ho pensato a una cosa.
"non posso fare il dungeon con le paretine così sottili, mi serve qualcosa di più spesso" questo è stato un pensiero dato dal problema principale di implementare le porte nelle stanze che avrebbero perso di fascino con le pareti cosi piccole.
Allora mi sono messo all'opera.

La considerazione di base sta nelle misure. Le basi hanno la quadrettatura 3X3cm, i pannelli di polistirene che uso sono spessi 2cm, sono perfetti per fare i muri perché lasciano dello spazio, 1cm, che rimane utile per l'ingombro delle miniature. Basta che aggiungo una o due file di quadri a seconda dell'elemento che devo costruire.

così ho iniziato con quello che avevo già tagliato, cercando di recuperare più pezzi possibili, e ho iniziato a costruire.

Ieri sera ho fatto la prima stanza, un elemento rettilineo e due angoli di corridoio.
Considerato che il primo dungeon con cui lo userò l'ho progettato per sfruttare al massimo la modularità dei pezzi e visto che è piccolo, è una piccola cripta su 2 livelli, mi mancano da fare solo 2 stanze di dimensione leggermente diverse da quella già fatta, 3 elementi rettilinei normali, una scala in salita e una in discesa.
poi passo agli accessori.

ecco le prime foto

Immagine
Immagine
Immagine

Quando avrò finito i pezzi e prima di pitturarli lavorerò sulla smerigliatura delle parti che devono congiungere i vari segmenti in modo da vederli uniti bene quando li metto attaccati.

Stay Tuned!!!

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#38 Messaggioda Cyrano » 26/03/2014, 10:16

Bello il lavoro ma se lo vuoi giocare mi sembra strettino e quindi poco pratico... però il fascino proibito dei dungeon lo hai centrato. Ottimo :-)
ImmagineImmagine

porcored
Moderatore
Moderatore

#39 Messaggioda porcored » 26/03/2014, 10:57

sembra carino pure io quoto Cyr e occhio al peso... io non gioco sui dungeon, però una struttura solo in polistirene non vorrei ti si spostasse troppo...

Chazzy81
Forestiero
Forestiero

#40 Messaggioda Chazzy81 » 26/03/2014, 11:22

Grazie, beh considera che i quadri sono da 3cm quindi già più grandi del pollice classico, se ci aggiungi quello che rimane delle pareti che è 1cm circa arriviamo a 5cm. non avevo le miniature sottomano, stasera faccio un paio di foto con le minia per vedere, Credo che sia giocabilissimo per quelle che sarebbero anche le dimensioni effettive di un dungeon, i corridoi sono sempre i punti peggiori soprattutto se incontri dei nemici : Twisted : : Twisted : e ad eccezione di alcune strutture particolarmente grosse e significative, quindi dungeon importanti costruiti per un motivo particolare, normalmente me lo immagino con stanze e corridoi piccoli. se un quadrato è 1,5mt sono corridoi larghi 2,5mt. : Builder :
Tutte deduzioni le mie eh!!!! non ho esperienza di dungeon modulari, e non ci ho neanche mai giocato.
Magari voi mi date qualche dritta migliore.... : Thumbup :

riguardo al peso uso un panno verde come superficie e ho notato che fa molto attrito, in alternativa dovrei mettere una base pesante antiscivolo sotto ogni elemento... alla fine credo basti così ma appena gioco la prima volta vi dico...

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#41 Messaggioda Ghullarat » 26/03/2014, 11:50

Beh questi sono i corridoi, ma puoi fare anche pezzi per creare stanze e avere spazi belli ampi!! : Thumbup :

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------

ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#42 Messaggioda Cyrano » 26/03/2014, 12:20

Se sono da sei cm ci stanno pure le miniature larghe no problemo.
ImmagineImmagine

Chazzy81
Forestiero
Forestiero

#43 Messaggioda Chazzy81 » 26/03/2014, 12:27

Magari faccio un set con solo la parete esterna che siano componibili per fare stanze di varie dimensioni. tipo faccio i 4 angoli e le parti lineari con solo la parete esterna e eventualmente un quadrotto centrale senza pareti.
così posso fare almeno stanze di 3 dimensioni diverse e anche di forme diverse.
Comunque ci lavorerò appena finito con i moduli che mi servono per la campagna.

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#44 Messaggioda Ghullarat » 26/03/2014, 17:03

E' quello che sto facendo io...anche io, diciamo!! : Nar : : Lol : : Thumbup :

ImmagineImmagineImmagine

Chazzy81
Forestiero
Forestiero

#45 Messaggioda Chazzy81 » 26/03/2014, 17:10

Già, ho appena letto tutte le pagine della tua discussione, fantastico lavoro... in effetti sarebbe una cosa simile, solo che io mi faccio solo un set da 6 pezzi da usare sul bisogno, in generale mi torna più utile farmi dei moduli e, avendo l'elenco di quelli che ho a disposizione, disegnarmi il dungeon in base a quei pezzi, e se necessito di una stanza o un pezzo in particolare uso il set...

Chiedo una cosa se qualcuno la sa... l'effetto acqua della Vallejo quello già pronto viene assorbito dal polistirene? è meglio se lo impermeabilizzo con la vinavil prima?

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#46 Messaggioda Ghullarat » 26/03/2014, 17:21

DI solito questi prodotti hanno solventi che sciolgono il polistirene...dovresti protegger sì il materiale con roba tipo vinavil!!

ImmagineImmagineImmagine

Chazzy81
Forestiero
Forestiero

#47 Messaggioda Chazzy81 » 26/03/2014, 17:26

immaginavo, devo fare un paio di fontane con acqua imputridita e volevo usa quello perché ce l'ho già...

Capochino
Amministratore
Amministratore

#48 Messaggioda Capochino » 27/03/2014, 7:58

Bentornato Chazzy ;)

Il tuo Dungeon assomiglia al mio primo Dungeon in polistirolo.
Bei tempi, quando si giocava fino alla mattina e poi via a fare colazione :)

Sono al cell e devo sintetizzare, il tuo lavoro ha molti miglioramenti da fare ma per essere il primo è già avanti. Questa sera commento meglio.

Per l'acqua vallejo non saprei, io farei una prova con una goccia su un pezzetto di polistirene.
ImmagineImmagineImmagine

Chazzy81
Forestiero
Forestiero

#49 Messaggioda Chazzy81 » 27/03/2014, 11:30

Grazie Capo, avevo pensato subito di comprare stampi piuttosto che set come il tuo o quello di Gull, però preferisco seguire questo passaggio prima per imparare anche qualcosa sull'autocostruzione visto che è una cosa che mi appassiona molto. Inoltre ora non mi posso permettere spese pazze perché sto sistemando casa.

Ne approfitto per aggiornare il thread.

Ho costruito alcuni accessori, niente di esagerato tutte cose semplici che facciano il loro dovere in sessione. Ho fatto 4 colonne, 4 statue, 2 sarcofagi e una fontana un po rotta. Devo ancora ritoccarli per aggiungere qualche dettaglio ma niente di esagerato, anche perché poi sarebbero più belli delle miniature HAHAHA

Immagine

Sotto alcune foto fatte con i moduli, le miniature e gli accessori che ho fatto dove si possono vedere le proporzioni e gli spazi.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Riprenderò in mano il tutto sabato sera credo, mi concentro sui moduli che mi mancano (altre 2 stanze, 2 rettilinei normali, una scala di pietra in salita da applicare direttamente sui moduli appoggiandola e un modulo per le scale in discesa. poi faro un modulo grande tipo 20X20 per farci al bisogno una sala grossa e un altro modulo sempre 20X20 per farci una prigione già con muri e celle.
Come accessori invece farò un paio di tavoli, 4 panche e 2 o 3 librerie. Per ora faccio questo e dipingo il tutto così da iniziare a usarli per il gioco.

Il prossimo progetto sarà poi un dungeon fatto a caverne, quindi roccia scavata, ma ne parleremo in un altra discussione quando lo inizio.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#50 Messaggioda Capochino » 27/03/2014, 21:53

I corridoi non sono stretti ma sono sfalsati. In pratica hai 2 pollici ma ne sfrutti solo 1 perchè hai texturizzato male.
Dovevi fare una riga in mezzo e poi sezionare i pollici per poterli sfruttare almeno 2.

Oltre a questo ho visto i muri della stanza, le fughe orizzontali sono ok ma hai stranamente segnato delle line verticali ( in blu ) che non vedo benissimo se sono incise o no. Se dovessero essere incise avrai un brutto effetto in fase di pittura.
Sono incise le linee verticali della stanza ( in blu ) ?

Gli architravi delle porte non mi ispirano :(

Per il resto è buono, soprattutto i nuovi elementi che hai inserito, Statue e colonne e tombe. Ottime.

Chazzy81 ha scritto:Grazie Capo, avevo pensato subito di comprare stampi piuttosto che set come il tuo o quello di Gull, però preferisco seguire questo passaggio prima per imparare anche qualcosa sull'autocostruzione visto che è una cosa che mi appassiona molto. Inoltre ora non mi posso permettere spese pazze perché sto sistemando casa.

Ed hai fatto la cosa migliore. Creare è bellissimo e per cominciare non c'è niente di meglio. Se hai tempo e voglia la miglior cosa e farsi i propri dungeon. Quelli pronti al gioco sono per chi predilige il gioco al modellismo, poi si sbizzarrisce con elementi aggountivi magari ma la base la acquista per poter immediatamente giocare.
: Thumbup : : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Torna a “Scenografie”