Spostato io
Come dice bene mistral i colori, attualmente, non sono ben amalgamati ma se vogliamo ben vedere la realtà ci sono moltissimi esempi di castelli che hanno quella colorazione un po' arlecchina.
Nel contesto modellistico si cerca sempre di avvicinare la colorazione ad un compromesso di realismo ma anche al senso estetico. Ci sono moltissimi colori strambi nella realtà che definiremmo impossibili e orripilanti nel modellismo.
Detto questo anche io sono del parere che potresti amalgamare di più il tutto ma il passo da fare è, per me, sostanziale.
Io agisco sempre d'istinto, ho imparato ad amare i pennelli ed i colori ma soprattutto a non averne paura... Si, può sembrare strano ma moltissimi modellisti hanno proprio paura di osare con i colori perchè vedono la catastrofe sempre dietro l'angolo.
Il consigliare passaggi drastici è sempre un rischio, posso solo dirti cosa farei io in questo caso ma capisco che il tutto potrebbe risultare azzardato.
Sappi che a differenza dell'incisione la colorazione, nella maggior parte dei casi, può essere corretta magari sprecando tempo ma sicuramente guadagnandoci in risultato finale.
Tornando a bomba ed esaminando il tuo lavoro ( molto bello ) mettendo sul piatto che è una scala piccola ( 1:72 ) agirei così:
1) Una bella lavata di color marrone medio scuro a tutto il lavoro
2) lumeggiature mirate alla parte superiore del castello ( merli, spigoli superiori, e tutte quelle parti che vengono "battute" dal sole ) con un colore grigio
3) lavature mirate di colori diversi in zone molto concentrate, se riesci a localizzarle in singole pietre ancora meglio. ( seppia, marrone rossiccio )
4) sporcature con verdone oliva nelle zone di umidità e scolo piovano
A questo punto si deve vedere il modello da varie angolazioni e trovare il giusto compromesso per la tridimensionalità, qui la mano ma soprattutto l'occhio devono essere tuoi.
Terreno, lo trovo un po' strano, insomma, un po' troppo "terroso". Forse è dovuto dal fatto che un castello di quella portata trovo sia fuori luogo piantato in un terreno del genere. Di solito, quelle portate, vengono costruite su basi molto solide composte da pietra piuttosto che da terra.
Io dipingerei il tutto con le stesse tonalità del castello ma qui aggiungerei l'azzurro che si presterebbe meglio al terreno e soprattutto darebbe il giusto stacco per non confondere l'occhio dell'osservatore finale.
Vegetazione? Si, anche molto ricca visto che il castello sembrerebbe nordico ma anche un bel paesaggio invernale con neve non ci starebbe per niente malaccio.