Cattedrale- Wip
Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse
Re: Cattedrale- Wip
In effetti il gotico è uno stile che mi ispira sempre "ambientato" se non nel 40K magari nell'horror... Questo a differenza dei templi romani che invece mi piacevano proprio in quanto "classici" e neutri.

uopo, hai visto su Hirst Arts la cattedrale fatta da sinnet76?
Mi paice ma dentro ci sono 2 archi che stonano un sacco. Li hai visti anche tu?
Mi paice ma dentro ci sono 2 archi che stonano un sacco. Li hai visti anche tu?

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
Capochino ha scritto:uopo, hai visto su Hirst Arts la cattedrale fatta da sinnet76?
Mi piace, ma dentro ci sono 2 archi che stonano un sacco. Li hai visti anche tu?
vista,vista...ha seguito di pari passo il progetto di bruce che però prevede 4 archi(due per ogni navata laterale) architettonicamente impossibili. Degli archi a sesto acuto deformi non reggono il peso dell'edificio e in aggiunta sono esteticamente brutti, a mio avviso. Ciò non toglie che la cattedrale nel suo complesso sia bella,ma per la mia ho preferito un progetto personale. Magari il mio risultato finale sarà peggio di quello di sinnet,ma almeno ho creato tutto dal nulla. Mi sembra riduttiva la cattedrale di bruce,soprattutto negli spazi interni. Tu di che opinione sei capo? Per la mia cattedrale mi sono ispirato molto a foto e piantine di cattedrali realmente esistenti, cercando di prendere da più progetti la parte che più mi piaceva. Se riesco posto alcune delle immagini che mi hanno ispirato(vedi cattedrale di exeter).
Il lavoro di pittura di sinnet invece mi piace proprio tanto.Ha usato un solo colore per la pietra ed ha rispettato quello dei materiali che si usavano per molte delle cattedrali/edifici gotichi(alcune sono in pietra molto scura,ma mai grigia come quella di bruce). Il tetto soprattutto è venuto bene.
Il mio parere sulla cattedrale di sinnet è che è molto bella ma ha i suoi lati negativi. A parte gli interni con quegli archi sbilenchi il colore non mi piace molto ( a parte il tetto che è molto bello ).
Il colore della pietra non mi piace, come già detto, avrei preferito un colore molto più chiaro.
Il colore della pietra non mi piace, come già detto, avrei preferito un colore molto più chiaro.

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
capo,già che ci siamo profitto di te! Che colore ci vedresti bene sulla mia cattedrale? ho le idee un po' confuse e ovviamente proverò su pezzi di scarto prima di azzardare pazzie sulla mia chiesetta 
uopo ha scritto:capo,già che ci siamo profitto di te! Che colore ci vedresti bene sulla mia cattedrale? ho le idee un po' confuse e ovviamente proverò su pezzi di scarto prima di azzardare pazzie sulla mia chiesetta
Tempo fa avevo fisto una colorazione stupefacente su Hirst Arts, era un elemento piccolo e con pochi fronzoli ma dipinto da Dio. Era una colorazione simil antracite o marrone metallo, insomma, un colore veramente molto bello ma che forse stonerebbe con la cattedrale.
Puoi farla simil marmo bianco? Un bianco lucido con leggere venature grigie-nere
Capisco però che sia veramente un vero problema farle e magari potresti incappare in una schifezza assurda.
Farla come il tuo Phanteon? No?
Altrimenti puoi farla di nero... si, hai cpaito bene, nera!
3 anni fa feci una vacanza all' isola Gran Canaria dove visitai una cattedrale immensa e altissima fatta con pietra vulcanica.
Un vero spettacolo, mai vista una costruzione simile. La fotografai in 100 inquadrature diverse.
Ira vado a pescarle e le posto

alla pietra molto scura ci avevo pensato anche io sai? ho visto le cattedrali di friburgo e strasburgo che sono costruite con pietre molto scure e devo dire che sono impressionanti così cupe!
Questa è la cattedrale di Arucas ( Gran Canaria ) ho trovato le foto su google perchè le mie le ho su un hard disk esterno che non trovo
... adesso lo cerco.

Imponente!

Imponente!

bellissima capo!!
finalmente mi sono arrivati gli angeli Reaper che abbelliranno la cattedrale insieme a quelli di Bombur. Se volete farvi un'idea di ciò che ospiterà la cattedrale in termini di statue, ho aperto un post apposito nella sezione miniature!
A presto con i nuovi progressi della cattedrale!
A presto con i nuovi progressi della cattedrale!
Questo weekend ho iniziato il lavoro di pittura. Vi chiederete come mai così prematuramente,ma c'è una risposta a tutto. In fase di costruzione mi sono accorto che è impossibile procedere con precisione alla elaborazione di tutte le parti senza cominciare ad assemblare il tutto.I terrazzamenti del secondo piano devono necessariamente essere modellati in base alle misure del piano inferiore e per capire bene dove andranno a poggiarsi devo per forza cominciare ad incollare il tutto(e ovviamente per incollare devo prima aver dipinto
). La parete posteriore,le scale,il coro,l'altare e l'inizio di navata NON sono ancora incollati. Solamente due pareti del campanile, la facciata e le pareti laterali sono fissati.
Eccovi le prime immagini

Eccovi le prime immagini

Molto bello uopo 

Molto bella, deve pesare una cifra. L'unico neo secondo me sono alcuni blocchi di pietra che non presentano il classico sfalsamento. Sembrano impilati uno sull'altro e questo è un po' irreale.
Iluvatar ha scritto:Molto bella, deve pesare una cifra. L'unico neo secondo me sono alcuni blocchi di pietra che non presentano il classico sfalsamento. Sembrano impilati uno sull'altro e questo è un po' irreale.
I mduli HA sono fissi a livello delle finestre e quindi l'impilamento è inevitabile in quei punti. Poteva evitarlo utilizzando i blocchetti da 0.5" ma con quell'altezza (vedi la minitura) e l'assoluta esigenza di precisione (se un muro si disassa son dolori) era troppo rischioso. Tieni anche presente che non hanno le proporzioni corrette per ragioni di ovvia praticità. Quelli visti in scala sono blocchi di granito modello "piramide egizia" mentre le cattedrali vere venivano costruite con "mattoni" molto più piccoli.
Qui, se aguzzi la vista, li vedi e li puoi proporzionare con le due persone.

Iluvatar ha scritto:Molto bella, deve pesare una cifra. L'unico neo secondo me sono alcuni blocchi di pietra che non presentano il classico sfalsamento. Sembrano impilati uno sull'altro e questo è un po' irreale.
effettivamente per ora sono quasi 10 kg
per quanto riguarda il difetto che hai sottolineato,devo darti ragione. Infatti ho già previsto di nascondere la monotona linea di giuntura laddove mostri eccessi di mattoncini impilati. Semplici nervature o mezze colonne che spezzano la linearità esagerata della parete(soprattutto quella posteriore).
Ho talvolta impilato in questo modo(irreale) i mattoncini per alcuni semplici motivi che ti elenco qui di sotto così puoi imparare qualcosa di importante sui pezzi HA,magari ti torna utile in futuro:
- creare la sfasatura architettonica nel collocare i mattoni comportava necessariamente stampare tantissimi mattoncini da 1/2 pollice che andavano posti ai lati di uno da 1 pollice,essendo lo schema sfalsato di questo tipo 1/2 1 1/2. Questo avrebbe inevitabilmente portato a due spiacevoli conseguenze: aumento sproporzionato del tempo di creazione dei mattoncini(in uno stampo si trovano raramente i mattoncini 1/2 pollice, e quando ci sono, sono pochi) e aumento esponenziale della difficoltà. Ogni accostamento di mattoncino comporta un lungo lavoro di allineamento se si tratta di pareti alte tra i 15 e i 20 mattoni. Inserire i mattoncini piccoli aumenta le minime deviazioni lineari,che su una parete così ampia, alla diciottesima fila,diventano dell'ordine di 2/3 mm(una enormità per una costruzione simile). Per evitare questo effetto,se mai avessi dovuto usare anche i mattoni 1/2 avrei triplicato il lavoro di "sanding" con la carta vetro,con l'aggravante che una limata malriuscita ti costringe a buttare il mattoncino altrimenti ti crea lo stesso problema che vorresti evitarti:scarso allineamento.
Spero di essere stato chiaro Ilù,se hai dubbi o perplessità,chiedi pure! Ora scappo al lavoro,altrimenti in studio legale mi uccidono
Cyrano ha scritto:Iluvatar ha scritto:Molto bella, deve pesare una cifra. L'unico neo secondo me sono alcuni blocchi di pietra che non presentano il classico sfalsamento. Sembrano impilati uno sull'altro e questo è un po' irreale.
I mduli HA sono fissi a livello delle finestre e quindi l'impilamento è inevitabile in quei punti. Poteva evitarlo utilizzando i blocchetti da 0.5" ma con quell'altezza (vedi la minitura) e l'assoluta esigenza di precisione (se un muro si disassa son dolori) era troppo rischioso.
mi leggi nella mente Cyrano!!!
No, lo ho provatto sulla mia pelle
sto facendo una "torretta" in stile fantasy ed ho visto che, a differenza dei moduli sci fi i mattoncini sono veramente complicati da mantenere in asse. Ho avuto parecchi problemi sulle giunture.
Spero di riuscire a postare qualche fotomolto presto ^_^

Cyrano ha scritto:No, lo ho provatto sulla mia pellesto facendo una "torretta" in stile fantasy ed ho visto che, a differenza dei moduli sci fi i mattoncini sono veramente complicati da mantenere in asse. Ho avuto parecchi problemi sulle giunture.
con i mattoncini completamente lisci degli stampi romani non avevo avuto problemi ad allineare le parti del tempio,ma con questi sto patendo parecchio
Roberto ha scritto:Orpo, bel lavoro!
confesso un segreto: porto avanti la cattedrale,pubblico i progressi solamente per sentire roberto che dice Orpo!!
intanto dico che la cattedrale procede alla grande
ma domanda da ignorante sul problema dei muri alti che possono non essere dritti.
io ho impilato mattoncini solo per 4-5 file, non oltre, quindi non è un problema su cui ho molta esperienza,
pero quando incollavo, mi sono sempre servito del tavolo per allineare il blocco..nel senso che sdraiavo il pezzo nelle varie direzioni per farlo assestare in maniera corretta..chiaro che non si possono fare blocchi alti tutta l'altezza, pero non penso serva andare mattoncino per mattoncino..uno puo incollare un paio di blocchi, del cui allineamento ha la certezza.
od oppure..
se uno mette un qualcosa tipo una squadra in verticale(che magari stia su da sola), e incolla i mattoncini stando a filo, in che modo la deviazione totale puo arrivare ad essere problematica? non capisco molto perchè il problema sia cosi ostico.
ma domanda da ignorante sul problema dei muri alti che possono non essere dritti.
io ho impilato mattoncini solo per 4-5 file, non oltre, quindi non è un problema su cui ho molta esperienza,
pero quando incollavo, mi sono sempre servito del tavolo per allineare il blocco..nel senso che sdraiavo il pezzo nelle varie direzioni per farlo assestare in maniera corretta..chiaro che non si possono fare blocchi alti tutta l'altezza, pero non penso serva andare mattoncino per mattoncino..uno puo incollare un paio di blocchi, del cui allineamento ha la certezza.
od oppure..
se uno mette un qualcosa tipo una squadra in verticale(che magari stia su da sola), e incolla i mattoncini stando a filo, in che modo la deviazione totale puo arrivare ad essere problematica? non capisco molto perchè il problema sia cosi ostico.
il mio blog ==>> http://dungeons3d.blogspot.com
Endar io utilizzo un muro di mattoncini lego alto 30 cm e composto da due pareti a 90 gradi e nonostante un tale accorgimento la deviazione ai piani alti si comincia a sentire. Ogni mattoncino è prefetto su 5 facce,ma la sesta(quella che spatoli via nella fase di rimozione dell'eccesso di colata nello stampo,presenta sempre una minima variazione di pendenza. Raramente riesco ad ottenere un liscio livellato al decimo di millimetro.Immagina di raschiare via con un errore di 1 o 2 decimi di millimetro per ogni mattoncino;con 20 mattoncini impilati ti trovi con scarti di 2 o 4 mm alla fine).
Anche incollando a coppie i mattoncini,per cui si è sempre certi dell'allineamento di quei due, una volta che li sovrappongo alle altre coppie ogni minima imperfezione si moltiplica. Comunque, di tutti i metodi che ho testato, quello dei lego da i risultati migliori in termini di linearità. Ti garantisco che impilare una facciata di più di 25 livelli è arduo. Prova per credere
Anche incollando a coppie i mattoncini,per cui si è sempre certi dell'allineamento di quei due, una volta che li sovrappongo alle altre coppie ogni minima imperfezione si moltiplica. Comunque, di tutti i metodi che ho testato, quello dei lego da i risultati migliori in termini di linearità. Ti garantisco che impilare una facciata di più di 25 livelli è arduo. Prova per credere
no figuriamoci ci credo
, avendo una verticale di riferimento a 90° puo servire a correggere di volta in volta, magari mettendo una volta il mattoncino che pende all'interno e una volta che pende all'esterno, in modo da compensare..pero effettivamente su quelle altezze, e dovendo essere allineato anche coi mattoncino ai fianchi (cioè orizzontalmente) mi rendo conto che possa diventare da mal di testa.
il mio blog ==>> http://dungeons3d.blogspot.com
Endar ha scritto:no figuriamoci ci credo, avendo una verticale di riferimento a 90° puo servire a correggere di volta in volta, magari mettendo una volta il mattoncino che pende all'interno e una volta che pende all'esterno, in modo da compensare..pero effettivamente su quelle altezze, e dovendo essere allineato anche coi mattoncino ai fianchi (cioè orizzontalmente) mi rendo conto che possa diventare da mal di testa.
hai centrato il punto! infatti prima provo ad impilare,scelgo l'ordine in base alla conformazione dei vari mattoncini,li numero e poi incollo!
raga cominciate a parlare troppo difficile per me....qui siete architetti e ingegnieri!! bellissima come sta venendo ..anche il colore , nell'interno rende bene!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!
Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU