WIP - Arena

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Gigi la Trottola
Web Master
Web Master
Contatta:

WIP - Arena

#1 Messaggioda Gigi la Trottola » 13/11/2010, 11:47

Eccomi!!!
dopo quasi un anno dal mio primo lavoretto, finalmente trovo il tempo per iniziare il mio secondo progetto! :mrgreen:
Non sono bravo come voi ma mi piacerebbe tanto diventarlo e, nonostante purtroppo il tempo sia sempre pochissimo, ho deciso di iniziare questo secondo progetto con l' auspicio che tutti mi possiate consigliare per creare qualcosa di carino ;)

Tutto è iniziato quando ho acquistato un elettrodomestico (è passato tanto di quel tempo che non ricordo nemmeno più quale :lol: ) e nell' imballo c'era un pezzo di polistirolo circolare. (immagini smarrita :D)

Solo qualche giorno fa, iniziando a pensare al progetto mi sono reso conto che era troppo piccolo allora ho sagomato un nuovo "circle":
e poi successivamente ho preso le misure per la base e l' ho disegnata e sagomata ad hoc:

Immagine

A questo punto ho proceduto ad incollare il Circle alla base sollevando lo stesso dell' altezza necessaria per creare il dislivello della "montagna":

Immagine

Ho poi apllicato le "mattonelle" in gesso e la piccola scala che porterà giù dal circolo di terra sopraelevato:

Immagine

Immagine

E' solo l' inizio, lo capisco bene.. ma non vedevo l' ora di aprire questo topic :lol:
Presto continuerò il lavoro e posterò nuove immagini

Siate super-critici mi raccomando
ciao ciao

PS: Chiedo scusa per le immagini ma purtoppo non ho una macchina "decente" e soprattutto non sono riuscito a fare le foto alla luce reale del giorno causa clima orripilante :evil:
Immagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

Re: WIP - Arena

#2 Messaggioda Endar » 13/11/2010, 11:53

caspita secondo me promette bene! :o

una critica c'è l'ho pero'..ed è pure grossa...
è tutto polistirolo quello che stai usando?
secondo me, iniziare un progetto come questo, dove ci dedicherai molte energie, usando un materiale, che ti si scheggerà, sbriciolerà alla prima bottarella, è un po una pazzia.
il mio consiglio, ora che hai appena cominciato, è di rifare tutto col polistirene, con l'mdf, con quel che ti pare..ma basta che sia solido...(hai detto tu di essere super critici :mrgreen: )

Gigi la Trottola
Web Master
Web Master
Contatta:

#3 Messaggioda Gigi la Trottola » 13/11/2010, 12:17

Ciao Endar,
grazie mille per la preziosa critica!
In effeti ci avevo pensato anche io.. però il polistirolo lo utilizzerò solo come base di progetto poi il tutto verrà rivestito con altri materiali e abbondante colla vinilica e gesso in modo da rendere il tutto molto solido.
Trovo il polistirolo molto pratico (a parte mia moglie che mi uccuderebbe tutte le volte che impugno il taglierino :lol: ).
Ho anche dei fogli di polistirene ma sono molto sottili e quelli che ho trovato in un ingrosso edile sono decisamente troppo alti e, non disponendo della fantastica Lama a caldo verticale .... Proxxon di Beppe, non possso permettermi di lavorare bene con quel tipo di materiale :evil:
Sono solo agli inizi e non avendo molta attrezzatura cerco di arrangiarmi alla meglio ;)
Immagine

ARTU
Operaio
Operaio

#4 Messaggioda ARTU » 13/11/2010, 12:19

Ottimo lavoro! Mi piace un sacco lo sviluppo che sta' prendendo. Se ci sono parti che saranno montagne o rocce , puoi indurire meglio il tutto incollandoci sopra della carta assorbente ( stile Art Attack !!) così almeno lì sara' piu' duro il polistirolo. Comunque complimenti sta venendo proprio bene

Gigi la Trottola
Web Master
Web Master
Contatta:

#5 Messaggioda Gigi la Trottola » 13/11/2010, 12:22

ARTU ha scritto:Se ci sono parti che saranno montagne o rocce , puoi indurire meglio il tutto incollandoci sopra della carta assorbente ( stile Art Attack !!) così almeno lì sara' piu' duro il polistirolo.

Grazie ARTU per i complimenti
per quanto riguarda il discorso Art Attack, in effetti è proprio la mia idea ^^
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#6 Messaggioda Cyrano » 13/11/2010, 12:32

Gigi è molto bello però ti rigiro il consiglio di Endar. Pensa che pure il mio Amon Sur di fimo si sta sbriciolando (mi veniva da piangere) occhio ai materiali fragili... :(
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#7 Messaggioda Capochino » 13/11/2010, 13:05

Ciao Gigi!! Bentornato tra noi!

Hai cominciato veramente alla grande, non so che dire, hai una inclinazione verso il senso artistico a dir poco notevole, d' altronde lo si è visto già col tuo presepe che a me piace un sacco.

Si, diciamo che cominciare col polistirolo non è stata una buonissima idea ma le tue ragioni le hai già esposte perciò bisogna cercare di ottimizzare al meglio il lavoro stupendo che hai appena cominciato.

L' idea di ARTU di ricoprire il tutto con carta assorbente e colla è ottima e dovrebbe ovviare al problema delicatezza.
Poi bisognerebbe sapere che uso ne farai, se è per bellezza come diorama statico allora puoi anche vedere di lasciarlo così però dovrai sempre ricoprire la parti in polistirolo per non far "venire a galla" i pallini durante la pittura, soprattutto nella fase di Drybrush.

L' inizio è bellissimo, una volta portato a termine lo trasformiamo in un articolo nella sezione "Angolo Creativo" per farlo vedere a tutto il mondo. :mrgreen:

Per i prossimi lavori cerca di seguire il consiglio di Endar e Cyrano perchè, oltretutto, il polistirene è anche facilmente incidibile per poter texturizzare a piacere con la penna ( tu ne sai qualcosa... ;) ).

Ti faccio alcune domande:

1) Le colonne sono in polistirolo?
2) Sopra al cerchio superiore ci andranno delle rovine oppure dei muri interi?

Ciao Luca e comoplimenti ancora per il bellissimo inizio.
Ciao artista e non dire più che sei il più scarso perchè altrimenti con i tuoi lavori me li fai scappare tutti!! :lol:
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Gigi la Trottola
Web Master
Web Master
Contatta:

#8 Messaggioda Gigi la Trottola » 13/11/2010, 13:52

Capochino ha scritto:Ciao Gigi!! Bentornato tra noi!
Grazie Capochino!! E' veramente una vita che non ci si sente, oggi ti mando una mail ^^
Capochino ha scritto:Hai cominciato veramente alla grande, non so che dire, hai una inclinazione verso il senso artistico a dir poco notevole, d' altronde lo si è visto già col tuo presepe che a me piace un sacco.
Sei sempre troppo buono :oops:
Capochino ha scritto:L' idea di ARTU di ricoprire il tutto con carta assorbente e colla è ottima e dovrebbe ovviare al problema delicatezza.
Poi bisognerebbe sapere che uso ne farai, se è per bellezza come diorama statico allora puoi anche vedere di lasciarlo così però dovrai sempre ricoprire la parti in polistirolo per non far "venire a galla" i pallini durante la pittura, soprattutto nella fase di Drybrush.
Infatti sarà solo "per bellezza" (se si potrà definire tale.. :lol: )
Capochino ha scritto:L' inizio è bellissimo, una volta portato a termine lo trasformiamo in un articolo nella sezione "Angolo Creativo" per farlo vedere a tutto il mondo. :mrgreen:
Oddio che vergogna.. ^^ allora ti posto tante fotine.. pero' aspettiamo di vedere che lavoro esce... già tremo :roll:
Capochino ha scritto:Ti faccio alcune domande:
1) Le colonne sono in polistirolo?
2) Sopra al cerchio superiore ci andranno delle rovine oppure dei muri interi?

nono, cioè le colonne sono in polistorolo ma non sono colonne.. :lol:
o meglio non saranno da considerarsi tali.. calcola che sono solo supporti per elevare i due livelli.. non so come spiegarmi.. ah giusto..
fai conto di vedere un vulcano.. il cerhio in alto è la cima e l' interno è l' arena.. tutto intorno sarà roccia.. non so se mi sono sioegato.. spero stasera di procedere ancora un pochino da rendere l' idea di quello che intendo
Capochino ha scritto:Ciao Luca e complimenti ancora per il bellissimo inizio.
Ciao artista e non dire più che sei il più scarso perchè altrimenti con i tuoi lavori me li fai scappare tutti!! :lol:

:lol: non scherziamo!!! qui c'è gente con palle e contropalle ;)
Io non ho mai lavorato ai vostri livelli e non so se ci arriverò nemmeno mai.. mi piace mettermi alla prova ma voi tutti siete semplicemente bravissimi!!!
Spero di proseguire presto con i lavori ^^
Grazie mille comunque per l' incoraggiamento :oops:
Ciao Beppe!!
Immagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#9 Messaggioda Endar » 13/11/2010, 14:11

sai che secondo me, invece come struttura circolare con le colonne era fighissima?
se vuoi metterci comunque la roccia tutto attorno, lascia comunque delle colonne a vista (che si appoggiano sulla roccia quindi).
ma magari era gia nei tuoi piani.

stregatto
Forestiero
Forestiero

#10 Messaggioda stregatto » 13/11/2010, 14:20

bel lavoro ma personalmente avrei usato del compensato per le strutture portanti il polistirolo così fine è veramente delicato

Capochino
Amministratore
Amministratore

#11 Messaggioda Capochino » 13/11/2010, 17:51

Quoto Endar e stregatto.
Le colonne secondo me davano un senso più Fantasy alla struttura oltre a caricare la scena di un qualcosa di costruito dall' uomo e poi abbandonato.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#12 Messaggioda Nedo » 13/11/2010, 20:53

Siate super-critici mi raccomando

Unica critica: come ti hanno già detto tutti il materiale usato, fragile da paura.
Per il resto complimentissimi, specialmente le scale sono molto belle.

Gigi la Trottola
Web Master
Web Master
Contatta:

#13 Messaggioda Gigi la Trottola » 13/11/2010, 21:20

Intanto volevo ringraziare tutti per i preziosi suggerimenti!
Come ho già detto purtroppo non dispongo dell' attrezzatura giusta e questo è solo il mio secondo progettino quindi per ora cerco di arrangiarmi alla meglio ;)
Capochino ha scritto:Quoto Endar e stregatto.
Le colonne secondo me davano un senso più Fantasy alla struttura oltre a caricare la scena di un qualcosa di costruito dall' uomo e poi abbandonato.

Per quanto riguarda "i resti umani" ci saranno.. :D
A livello "0" ci saranno della murature nella roccia con tre porte tipo gabbie di arena ^^
sono un pochino indietro ma presto metterò qulache altra immagine.
Forse ci sarà anche un colonnato ma non ne sono ancora sicuro poichè non vorrei costipare troppo lo spazio disponibile.
Per la cronaca non è che la struttura sia poi così fragile ^^ le colonne di supporto che vedete nelle foto sono larghe 3x3.. non è propriamente un opera piccina ^^
Comunque grazie ancora a tutti!!!
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#14 Messaggioda Capochino » 13/11/2010, 23:44

A questo punto non ci resta che aspettare per vedere come intendi procedere anche perchè credo tu abbia le idee già più che chiare.

PS: Dai un' occhiata al post dei messaggi ^^
ImmagineImmagineImmagine

Gigi la Trottola
Web Master
Web Master
Contatta:

#15 Messaggioda Gigi la Trottola » 14/11/2010, 10:50

Sì infatti.. purtroppo il lavoro è solo agli inizi e immaginarlo finito non è semplice
Appena ho un attimo che riesco a fare qualcos' altro aggiorno il WIP

per quanto riguarda il post messaggi ho provveuto ^^
quando hai un secondo vai a dare un occhio e dimmi che ne pensi
a prestissimo!!!!
Immagine

Gigi la Trottola
Web Master
Web Master
Contatta:

R: WIP - Arena

#16 Messaggioda Gigi la Trottola » 06/12/2012, 22:50

Mi sono permesso di riaprire il topic perché da novembre 2010 sono ancora a quel punto... che disgraziato che sono :D
Capo se me lo lasci aperto ti giuro che lo continuo...:D
Magari rimetto anche le foto che chissà che fine hanno fatto... 8-)

Inviato dal mio LG-E610 con Tapatalk 2
Immagine

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Re: R: WIP - Arena

#17 Messaggioda ECI » 06/12/2012, 22:52

Gigi la Trottola ha scritto:Mi sono permesso di riaprire il topic perché da novembre 2010 sono ancora a quel punto... che disgraziato che sono :D
Capo se me lo lasci aperto ti giuro che lo continuo...:D
Magari rimetto anche le foto che chissà che fine hanno fatto... 8-)

: Eeek : : Eeek : : Eeek :
ImmagineImmagine
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#18 Messaggioda Capochino » 07/12/2012, 6:30

Un progetto non muore mai.... vai tranquillo.
ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#19 Messaggioda Cyrano » 07/12/2012, 8:27

L'importante è avere tanti cioccolatini a portata di mano durante il wip :)
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#20 Messaggioda Siventilcaotico » 07/12/2012, 9:28

Capochino ha scritto:Un progetto non muore mai.... vai tranquillo.

Chi lo aspetta sì invece, di vecchiaia : Nar : : Lol :
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#21 Messaggioda Maniachouse » 07/12/2012, 10:13

Gigi, io non vedo più le immagini : Blink : :(

: Chef : money
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#22 Messaggioda Ghullarat » 07/12/2012, 10:41

Non mi carica le foto!!!!cioè non le vedo....
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: R: WIP - Arena

#23 Messaggioda Siventilcaotico » 07/12/2012, 10:47

Ragazzi, leggere no, eh murble ?

Gigi la Trottola ha scritto:Magari rimetto anche le foto che chissà che fine hanno fatto... 8-)

MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#24 Messaggioda Ghullarat » 07/12/2012, 10:53

EHm... : RedFace : : Rolleyes :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#25 Messaggioda Nedo » 07/12/2012, 17:37

Non mi visualizza le immagini!!!

Torna a “Scenografie”