Si torna a giocare: Il Canto degli Eroi

Questo è il posto giusto per poter parlare delle vostre sessioni di gioco e chiedere consiglio su come utilizzare le vostre scenografie.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

Si torna a giocare: Il Canto degli Eroi

#1 Messaggioda Sanguemarcio » 14/01/2014, 15:58

Amici, a quanto pare il mio personalissimo e lungo momento di game break sta volgendo al termine :)
Fabio, il mio socio di sempre, ha finalmente sistemato la sua vita (lavoro, famiglia, trasloco, figli) mentre un altro amico giocatore di vecchia data sembra abbia ritrovato il perduto amore... A questo esile ma agguerrito gruppo di avventurieri dovrebbe aggiungersi una new entry, anche lui amico di sempre e patito di fantasy, ma completamente a digiuno di gdr e wargame, se si escludono i favolosi anni di D&D tra la fine degli 80 e i primi del 90!

Per inaugurare questo rientro in armi abbiamo deciso di cominciare con qualcosa di non troppo impegnativo ma che al tempo stesso possa regalare qualche bel momento di divertimento...

L'idea é di iniziare con uno skirmish semplice per rifarci un pó le ossa, al quale implementare pian piano alcuni elementi tipici del GDR per portare il gioco ad un livello un pó più alto... Per elementi del GDR intendo esperienza ed abilitá con cui potenziare le varie warband o i personaggi... soldi, tesori e ricompense per acquistare armi, armature e allargare la warband... Il tutto tenuto assieme da elementi investigativi e missioni su cui dispiegare un'eventuale campagna (di questo aspetto me ne occuperó io).

Per sviluppare questa esperienza di war-role-game avrei individuato nel regolamento "il Canto degli Eroi" una valida base da cui partire a alla quale aggiungere qualche homerule... Me lo sono giá letto un paio di volte e mi pare molto simpatico, efficace ed intelligente.

Qualcuno di voi conosce il regolamento in oggetto? Che ne pensate? Avete qualche idea o suggerimento? Conoscete qualche regolamento "migliore" o piú adatto a quello che cerco?

Tenete presente che nessuno di noi ha intenzione di passare le prossime settimane a leggere manualoni... Cerchiamo qualcosa di easy sotto il profilo "rules" ;)
ImmagineImmagine
Immagine

fako
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

Re: Si torna a giocare: Il Canto degli Eroi

#2 Messaggioda fako » 14/01/2014, 16:03

qui bisogna invocare Molock!

domenica ci ha detto che usano il sempreverde mordhaim, ma se non ho capito male c'è tutto un filo conduttore con warband di png... bisogna domandare insomma, tra l'altro ero curioso pure io perché giocano in un amnientazione diversa dalla classica...

infine volevo chiederti ma sto "canto degli eroi" è downloadabile o è a pagamento? :D
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#3 Messaggioda Sanguemarcio » 14/01/2014, 16:10

Io l'ho acquistato per 4€ in formato pdf... Esistono pure 3 espansioni

Interessante l'adattamento di Mordheim... Se al regolamento si possono aggiungere trama, png, esperienza ecc potrebbe fare al caso mio... Il problema é che Mordheim proprio non lo conosco!
ImmagineImmagine
Immagine

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#4 Messaggioda MasterMax » 14/01/2014, 16:18

Fino a non molto tempo fa il manuale di Mordheim era scaricabile gratuitamente dal sito GW, quindi penso sia facile trovarlo in rete
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#5 Messaggioda Sanguemarcio » 14/01/2014, 16:23

MasterMax ha scritto:Fino a non molto tempo fa il manuale di Mordheim era scaricabile gratuitamente dal sito GW, quindi penso sia facile trovarlo in rete

Si si, ce l'ho anche da qualche parte nel pc... Non lo conosco nel senso che non l'ho mai ne letto ne giocato.

Ecco una recensione al Canto degli Eroi

http://mondialterei.wordpress.com/2007/08/27/il-canto-degli-eroi-recensione/
ImmagineImmagine
Immagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#6 Messaggioda Endar » 14/01/2014, 17:12

Canto degli Eroi è sicuramente un buon sistema da prendere in considerazione, me lo fece conoscere Sangennaru.

in bocca al lupo per il vostro gruppo : Thumbup :

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#7 Messaggioda Ghullarat » 14/01/2014, 17:20

Bellissima notizia Sangue...vi auguro un mare di divertimento!!!...magari ci vedo bene un bel labirinto nelle vostre prossime sessioni.... : Nar : : Lol : : Nar :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

butchee86
Viandante
Viandante

#8 Messaggioda butchee86 » 14/01/2014, 21:28

Mordheim è carino, ha una bella fuffa (se piace il genere) e una grande abbondanza di materiale gratis online ultra testato. L'anno scorso abbiamo giochicchiato un po' e ci si diverte abbastanza, soprattutto al termine delle schermaglie durante l'esplorazione e per scoprire cosa succede ai guerrieri messi ko e vedendone alcuni crescere e diventare più forti. Le meccaniche sono fondamentalmente simili a WHFB.

In rete mi è già capitato di leggere revisioni positive del sistema warhammer historical (Legends of the Old West, Legends of the High Seas ed è anche usato per LOTR). La parte esperienza è tipo mordheim ma le meccaniche leggermente diverse, un po' più snelle e cinematografiche (mai provato però). Sono pronto a scommettere che qualcuno che lo ha adattato a mordheim esiste.

Canto degli eroi non lo conosco :(

Girando in rete
a Tale of Miniatures and Dice - a miniature wargaming blog

"Everybody makes their own fun. If you don't make it yourself, it isn't fun. It's entertainment."

ospitaliere

#9 Messaggioda ospitaliere » 14/01/2014, 21:37

Canto degli eroi è carino, semplice, immediato (una decina di pagine mi sembra...) e puoi giocare coi pezzi che vuoi e l'ambientazione che vuoi.

Mordheim ha un sistema campagna eccezionale con moltissimo materiale free online. Utilizzi miniature GW (ma anche no, vanno benissimo reaper e altre marche), ha l'ambientazione classica warhammer (500 anni prima del periodo attuale). Le regole sono un pochino di più ma se conosci il sistema di combattimento classico ne hai già la metà della fatta. UNicissimo neo a mio avviso, se uno dei 4 (?) giocatori toppa un paio di partite e sbaglia qualche avanzamento, rischia di restare indietro e molto sbilanciato rispetto agli altri che crescono in potenza.

In alternativa puoi utilizzare Guerre Segrete... :D

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#10 Messaggioda Sanguemarcio » 14/01/2014, 22:29

Mordheim a dir la verità mi tenterebbe... tra l'altro in 3 del gruppo abbiam giocato per quasi 10 anni a WHFB, quindi le meccaniche di gioco sono familiari... Vorrei però iniziare a giocare in maniera soft, senza dover passare troppo tempo a studiare il regolamento... Già quando giocavamo a WH le pause di consultazione regolamento "in-game" erano massacranti...

In sostanza vorrei stimolare sin da subito i giocatori con il background, l'ambientazione che sto studiando e il divertimento puro... Ad ogni modo, inizieremo a Febbraio nel frattempo mi leggerò con calma anche Mordheim, si sa mai ;)

Ospi effettivamente Guerre segrete è da tenere in considerazione... ce l'ho nell'ipad, in questi giorni me lo leggo sicuro... Eppoi hai voglia a fugare i dubbi del regolamento.... c'ho l'autore a portata di forum :D
ImmagineImmagine
Immagine

fako
Contatta:

#11 Messaggioda fako » 14/01/2014, 22:58

Di mordhaim esistono delle versioni fanmade che aggiustan. Bug, ma in caso ne ho vista JNA versione con il turno contemporaneo, come gli skirmish moderni.
La mancanza del turno fatto in questo modo, e il solito turno whfb (movimento, tiri, cac) sinceramente, per uno skirmish è una cosa noiosissima, che abbassa d brutto la velocità

butchee86
Viandante
Viandante

#12 Messaggioda butchee86 » 15/01/2014, 8:12

fako ha scritto:Di mordhaim esistono delle versioni fanmade che aggiustan. Bug, ma in caso ne ho vista JNA versione con il turno contemporaneo, come gli skirmish moderni.
La mancanza del turno fatto in questo modo, e il solito turno whfb (movimento, tiri, cac) sinceramente, per uno skirmish è una cosa noiosissima, che abbassa d brutto la velocità

:good post: sono molto d'accordo!

"Everybody makes their own fun. If you don't make it yourself, it isn't fun. It's entertainment."

ospitaliere

#13 Messaggioda ospitaliere » 15/01/2014, 8:34

Sanguemarcio ha scritto:Ospi effettivamente Guerre segrete è da tenere in considerazione... ce l'ho nell'ipad, in questi giorni me lo leggo sicuro... Eppoi hai voglia a fugare i dubbi del regolamento.... c'ho l'autore a portata di forum :D

Sempre a disposizione... : Thumbup :

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#14 Messaggioda Cyrano » 15/01/2014, 9:21

Mhodreim è in po' datato. Ti tocca recuperarti anche un mucchio di addendum oltre al regolamento.

Sangue ma un paio di domande più becere... che miniature userai? Scala?
ImmagineImmagine

Molock
Bottegaio
Bottegaio

#15 Messaggioda Molock » 15/01/2014, 11:13

fako ha scritto:qui bisogna invocare Molock!

domenica ci ha detto che usano il sempreverde mordhaim, ma se non ho capito male c'è tutto un filo conduttore con warband di png... bisogna domandare insomma, tra l'altro ero curioso pure io perché giocano in un amnientazione diversa dalla classica...

infine volevo chiederti ma sto "canto degli eroi" è downloadabile o è a pagamento? :D

Ecolo ! ;)

Mordheim è sicuramente un gioco skirmish molto conosciuto, ma essendo stato abbandonato da mamma GW (presumo per fini commerciali, un conto è vendere una dozzina di modelli ed un altro venderne 50/100 alla volta...non li biasimo) e quindi ha molte falle come regolamento, ma come è stato detto il materiale in rete è veramente tanto e le mancanze si possono facilmente tappare con delle home rules se il gruppo di gioco è sempre quello
io con il mio gruppo di amici qualche anno fa abbiamo incominciato a giocare a mordheim e non avendo esperienza con questo gioco (solo alcuni avevano giocato a wh) ci siamo affidati ad una campagna che si trova sul gruppo mordheimer (da qualche parte ce l'ho ancora), è stata bella e si cresceva d'esperienza caratterizzando i propri modelli, finita quella campagna ci siamo ridati al nostro primo amore, D&D, ma ormai il "virus" l'avevamo preso, così incominciando a costruire qualche scenario e capitandoci in mano l'ambientazione "Impero in fiamme" ci siamo buttati a capofitto...io in primis, sviluppando una campagna per le lande dell'Impero con una storia di bg (quella che mancava nella prima campagna affrontata) ed un sistema di gioco che mischia il gdr allo skirmish, regolamenti e quant'altro sono sempre Mordheim, Impero in Fiamme e tutto quel materiale ufficiale o semi ufficiale che si può reperire (scenari, spade al soldo, equipaggiamenti, nuove abilità, etc etc ... se a qualcuno serve qualcosa sono ben fornito :D ), ho sviluppato una simpatica variante al gioco introducendo un "movimento strategico" su una grande mappa dell'impero tramite una griglia di movimento ad esagoni (in qualche foto del contest si vede di sfondo), differenziando tipologie di territorio (città, pianure, colline, montagne, paludi) e quidi bonus malus di movimento su di essa, ogni volta che ci si ferma su un quadrante si possono affrontare vari scenari scelti casualmente da una specifica tabella, beh poi il sistema si articola ancora, ma ho riscontrato che il movimento introdotto appassiona molto (tutti non vedono l'ora di "tirare sulla mappa")
oltre alle bande dei giocatori, che devono conseguire degli obiettivi, ne abbiamo introdotte altre come BNG, che sviluppano anch'esse esperienza, con le quali le bande dei giocatori si devono scontrare... per come è stata concepita è una campagna lunga (figuratevi che alcuni hanno un valore banda oltre 400 punti ... e chi gioca a mordheim sa cosa vuol dire) ma appassionante, sia perché ha una storia, sia perché si possono portare alcuni modelli fino al limite estremo d'esperienza (poi se ti muore t'inca..i, ma va bene così) :D

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#16 Messaggioda Sanguemarcio » 15/01/2014, 12:53

Interessantissimo Molock... Ieri sera mi sono spulciato in maniera sommaria il regolamento, bello corposo e pieno di varianti che non avevo considerato... Mi spaventa solo il lavoro di apprendimento, soprattutto per un paio di ragazzi del gruppo che non vorrei demotivare, ma forse mi sto fasciando la testa prima del tempo.

Il mio obiettivo Molock é proprio quell che avete sviluppato voi, ossia avere uno skirmish che ti consenta di giocare anche di ruolo... Sto ragionando anch'io sulla parte relativa alla mappa, avevo anni fa ideato un sistema su mappa con conquista di territori, ricompense, diplomazia, eventi atmosferici ecc ecc da abbinare alle battaglie campali di WH e che implementerei al tuttto.... La differenza é vhe allora si parlava di regni mentre ora di war bands
ImmagineImmagine
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#17 Messaggioda Cyrano » 15/01/2014, 14:22

Ma, quotando butch, possibile che nessuno abbia addattato a Modhreim il regolamento di LotR?
Sarebbe praticamente il top.
ImmagineImmagine

fako
Contatta:

#18 Messaggioda fako » 15/01/2014, 15:03

Sanguemarcio ha scritto:Interessantissimo Molock... Ieri sera mi sono spulciato in maniera sommaria il regolamento, bello corposo e pieno di varianti che non avevo considerato... Mi spaventa solo il lavoro di apprendimento, soprattutto per un paio di ragazzi del gruppo che non vorrei demotivare, ma forse mi sto fasciando la testa prima del tempo.

Il mio obiettivo Molock é proprio quell che avete sviluppato voi, ossia avere uno skirmish che ti consenta di giocare anche di ruolo... Sto ragionando anch'io sulla parte relativa alla mappa, avevo anni fa ideato un sistema su mappa con conquista di territori, ricompense, diplomazia, eventi atmosferici ecc ecc da abbinare alle battaglie campali di WH e che implementerei al tuttto.... La differenza é vhe allora si parlava di regni mentre ora di war bands

io invece ieri sera ho dato un occhiata al Canto degli Eroi.

Sai che io non mi complicherei la vita cercando altre vie. Considerando che c'è anche in CdE un sistema di campagna e di avanzamento della banda. Certo non così accattivante come quello di Morheim, ma penso che sia solo perché presentato in modo un po' scarno non perché non sia godibile.

Inoltre considera che il canto degli eroi è un regolamento rapido da imparare, ma assolutamente non banale.
Infatti a fronte di pochi parametri per ogni miniatura ci sono molte possibilità di personalizzare la lista con le regole speciali, e soprattutto di permettere (almeno leggendo) ai giocatori di scombussolare i piani avversari con il sistema della "qualità" e dei dadi attivazione, insomma stimolano la capacità dei giocatori di adattarsi al mutare repentino della situazione (cosa completamente opposta al manovrare di mattonelle del WHFB).

Sinceramente io proverei da subito il CdE con squadrette tipo 1 leader+4/5 scagnozzi, e se siete affezionati al BG prenderei pari pari il morhaim. Finisci un po' di casette (non vorrai giocare sulla classica pianura padana da WHFB) e via a giocare!

Molock
Bottegaio
Bottegaio

#19 Messaggioda Molock » 15/01/2014, 15:19

Sanguemarcio ha scritto:Interessantissimo Molock... Ieri sera mi sono spulciato in maniera sommaria il regolamento, bello corposo e pieno di varianti che non avevo considerato... Mi spaventa solo il lavoro di apprendimento, soprattutto per un paio di ragazzi del gruppo che non vorrei demotivare, ma forse mi sto fasciando la testa prima del tempo.

una volta che comprendi il meccanismo di gioco (mov+tiro+cac) il resto vien da se...della serie viva gli slogan " giocando si impara " quindi non credo che i tuoi amici si spaventeranno, si forse il gioco è un po macchinoso all'inizio,ma una volta ingrato si viaggia : Thumbup :
Noi abbiamo inserito un po tutto, sia gli agenti atmosferici (che influenzano oltre al movimento sulla mappa anche il gioco vero e proprio), gli eventi casuali creati ad hoc in quanto quelli di mordheim troppo specifici per la città dei dannati e quindi difficilmente utilizzabili in un'ambientazione come Impero in Fiamme, le regole del fuoco, il segaossa etc. inoltre per renderlo più verosimile avvicinandoci al gdr ho fatto in modo che gli equipaggiamenti ed i rinforzi alla banda possano essere presi solo nelle città, questo ti fa riflettere su come giocare quando sei nelle terre selvagge e ponderare le tue forze come quelle del nemico, poi ... e poi ci sarebbe ancora un po di robetta :D ma non vi tedio oltre
se ti serve del materiale fai un fischio ;)

Cyrano ha scritto:Ma, quotando butch, possibile che nessuno abbia addattato a Modhreim il regolamento di LotR?
Sarebbe praticamente il top.

alcuni amici me l'hanno buttata lì, ma non conosco il regolamento del LoTR, andrò ad approfondire, intanto avevamo solo valutato di adattare alcuni scenari del LoTR a Mordheim-Impero in Fiamme, stiamo sviluppando la cosa :D

butchee86
Viandante
Viandante

#20 Messaggioda butchee86 » 15/01/2014, 15:49

http://www.warseer.com/forums/showthread.php?359435-Using-the-Hobbit-Ruleset-for-Mordheim

copio e incollo da un post del thread linkato

For anyone's interest, these were the sort of translations I attempted for weapons in mordheim using the mines of moria edition rulebook (pre hobbit changes, which I have yet to see).

Fist: -1 to win fight, +1 enemy defense (or -1 Strength if you prefer...)
Dagger: +1 enemy defense
Hammer/Club/Staff: If you win the fight your opponent is knocked to the ground.
Axe: -1 enemy defense
Sword: Parry- after you lose a fight, you may force your opponent to re roll one successful to-wound roll. This may not be done for attacks of strength 6 or more unless your models strength is also 6 or greater.
*Two handed Sword/axe/hammer - -1 to win fight, +2 Strength. If fight is won on a roll of 6, opponent is knocked down.
*Flail - As two handed weapon with optional special attack: If the fight is won, they may choose to knock every enemy in base contact down rather than roll to wound.
Spear - no changes to SBG rules (possibly a bonus against cavalry?)
*Halberd - may be used as a spear or two handed weapon. Choose before resolving fight.
Short Bow - Orc Bow
*Bow - Bow
*Longbow - Elf Bow
*Crossbow - Uruk Hai Crossbow
*Musket - Uruk Hai Crossbow +1S, 30" range, alternate turn firing.
Throwing weapons - SBG Throwing weapons rules.

*Cannot be used with shields
Kept Shielding rules and Armour rules.

I never got around to working out prices, but these seemed to work fairly well, and gave some legitimacy to commonly underused weapons.

For the mercanary warband I used the following profiles:

Captain: Captain of Men

Champion: Captain of men, -1A, M/W/F :1/0/0
Younblood:
F:2
S:3
D:2
A:1
W:1
C:2
M/W/F :0/0/0

Warriors/Marksmen/Swordsmen: Warriors of rohan (with D3, as armour must be bought), Marksmen Have F:3/3+, Swordsmen are equipped with swords and have F4.

Il lavoraccio è "reinventarsi" i profili delle bande (almeno quelle che intendi usare) e sperare che restino diverse fra loro e il tutto sia bilanciato : Nurse :

Il capitolo magia purtroppo è un problema a parte...

Davvero non so se convenga.. o ne fai la missione della tua vita (ludica) oppure vai incontro ad un playtesting massacrante. Però una prova la farei : Builder :

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#21 Messaggioda Cyrano » 15/01/2014, 16:41

In italiano non hai nulla vero?
ImmagineImmagine

equador
Forestiero
Forestiero

#22 Messaggioda equador » 18/03/2014, 9:59

Anche io sto cercando un regolamento per uno skirmish fantasy 3d.
Pensate che il canto degli eroi sia un prodotto valido?

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#23 Messaggioda Sanguemarcio » 18/03/2014, 10:07

Secondo me è bellissimo... Per ora l'ho solo testato una volta un paio di settimane fa con un amico... Ci ha talmente esaltato per la sua semplicità che il mio amico si è lanciato nella scrittura di una mini campagna... Dovremmo iniziarla questa settimana!
ImmagineImmagine
Immagine

fako
Contatta:

#24 Messaggioda fako » 18/03/2014, 10:21

Sanguemarcio ha scritto:Secondo me è bellissimo... Per ora l'ho solo testato una volta un paio di settimane fa con un amico... Ci ha talmente esaltato per la sua semplicità che il mio amico si è lanciato nella scrittura di una mini campagna... Dovremmo iniziarla questa settimana!

Amazing! se giocate nel tuo regno, mi raccomando fai qualche foto!

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#25 Messaggioda Sanguemarcio » 18/03/2014, 10:24

fako ha scritto:
Sanguemarcio ha scritto:Secondo me è bellissimo... Per ora l'ho solo testato una volta un paio di settimane fa con un amico... Ci ha talmente esaltato per la sua semplicità che il mio amico si è lanciato nella scrittura di una mini campagna... Dovremmo iniziarla questa settimana!

Amazing! se giocate nel tuo regno, mi raccomando fai qualche foto!

Garantito : Thumbup : ...Per ora abbiam solo testato il regolamento senza allestire nulla degno di nota... Avrei anche la mia allegra compagnia da dipingere ma non ce la farò mai... dovrei rivolgermi a qualcuno che lavora su commissione ;)
ImmagineImmagine
Immagine

Torna a “Sessioni di Gioco”