[Dungeon World] Sala Comune: chiacchere per tutti!

In questa sezione si gioca tramite Forum.
Attualmente ci sono pochi giocatori e di conseguenza pochi giochi con cui divertirsi ma al raggiungimento di una sostanziosa utenza partecipante si realizzerà una sezione generale dedicata al PbF con sottocategorie dedicate ai principali giochi via forum,
Buon divertimento!

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

[Dungeon World] Sala Comune: chiacchere per tutti!

#1 Messaggioda MasterMax » 04/03/2014, 9:40

Salute Avventurieri (e Master), scusate l'intromissione, ma da amante dei GDR da lungo tempo, e sopratutto da Master piuttosto apprezzato, vorrei commentare da spettatore interessato questo vostro inizio avventura.
Devo ammettere che benché la mancanza di una ambientazione sia una cosa che non mi piace per niente, le discussioni fra master e giocatori per la costruzione del gruppo sono veramente interessanti, da applicare al tempo anche ad altri giochi.
A questo proposito trovo molto fantasiosi e ben congeniati i racconti di Sangue, e intrigante il suo personaggio. ECI da quel che ho capito non è un assiduo giocatore di ruolo, e si vede che ha qualche difficoltà, ma se la cava piuttosto bene. Devo purtroppo dire che al momento Fako e sopratutto Capo mi hanno un po' deluso nell'ideazione dei loro personaggi: li trovo troppo stereotipati e quindi un po' piatti (senza offesa, ma il solito "Conan dei poveri" e il solito Halfling=Ladro, da giocatori esperti come mi aspettavo un guizzo di fantasia in più! Ora spero in sviluppi futuri)

Augurandomi che questo mio intervento non vi disturbi, ne che mi crei dei nemici :), vi lascio dar vita alla ormai mitica Lumbar

P.S. per giudicare le capacità del Master naturalmente devo aspettare che l'avventura cominci a svilupparsi.

edit by fako: ho creato un thread generale di discussione partendo dalle battute presenti nel thread di gioco, ovviamente questo sala comune è pensata per tutti!
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

[Dungeon World] - PbF Info e Giocatori

#2 Messaggioda ECI » 04/03/2014, 9:46

Master,mi hai centrato in pieno :)

Inviato dal mio iPhone
ImmagineImmagine
Immagine

porcored
Moderatore
Moderatore

R: [Dungeon World] - PbF Info e Giocatori

#3 Messaggioda porcored » 04/03/2014, 9:58

Master a cosa giochi come gdr? Via forum non è semplice... calcola che tutti questi post al tavolo si risolvono in circa un oretta. L'ambientazione è stata creata dai pg. In dw il master non impone nulla ai pg. I pg si devono sentire liberi di esprimere e il master deve seguire le regole che ha a disposizione. I pg gestiscono la loro vita io gestisco il mondo che li circonda. Non c'è competizione fra GM e PG.
In questo gioco è molto sconsigliato crearsi tutto prima come nei giochi old style.

Inviato dal mio LG-E730

Capochino
Amministratore
Amministratore

Re: [Dungeon World] - PbF Info e Giocatori

#4 Messaggioda Capochino » 04/03/2014, 10:11

Effettivamente sono entrato un po' a sforzo, con il tempo che ho a disposizione forse dovevo evitare di giocare ma sono incuriosito.
Tadia è la classica halfling ladra ma se avessi scelto un personaggio più complesso e curato avrei dovuto togliere troppo tempo a tutto il resto. :)
Speriamo il gioco possa sviluppare i personaggi che in questo momento sono un po' meno fantasiosi.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

fako
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#5 Messaggioda fako » 04/03/2014, 10:14

MasterMax ha scritto:Salute Avventurieri (e Master), scusate l'intromissione, ma da amante dei GDR da lungo tempo, e sopratutto da Master piuttosto apprezzato, vorrei commentare da spettatore interessato questo vostro inizio avventura.
Devo ammettere che benché la mancanza di una ambientazione sia una cosa che non mi piace per niente, le discussioni fra master e giocatori per la costruzione del gruppo sono veramente interessanti, da applicare al tempo anche ad altri giochi.
A questo proposito trovo molto fantasiosi e ben congeniati i racconti di Sangue, e intrigante il suo personaggio. ECI da quel che ho capito non è un assiduo giocatore di ruolo, e si vede che ha qualche difficoltà, ma se la cava piuttosto bene. Devo purtroppo dire che al momento Fako e sopratutto Capo mi hanno un po' deluso nell'ideazione dei loro personaggi: li trovo troppo stereotipati e quindi un po' piatti (senza offesa, ma il solito "Conan dei poveri" e il solito Halfling=Ladro, da giocatori esperti come mi aspettavo un guizzo di fantasia in più! Ora spero in sviluppi futuri)

Augurandomi che questo mio intervento non vi disturbi, ne che mi crei dei nemici :), vi lascio dar vita alla ormai mitica Lumbar

P.S. per giudicare le capacità del Master naturalmente devo aspettare che l'avventura cominci a svilupparsi.

Hai fatto bene a intervenire, anzi magari lasciamo a Porco la scelta se aprire un thread per gli "spettatori", giusto per fare in modo che eventualmente si trasformino a loro volta in giocatori!

La questione dei personaggi è soggettiva, bisogna considerare che non si ha mano libera completamente sulla creazione, nel senso che alla fin fine la creazione del personaggio tramite la scheda di obbliga a rispondere ad alcune domande e queste guidano verso una tipologia piuttosto che un altra. Spesso scegliere alcune cose guida obbligatoriamente verso uno stereotipo se vuoi che tutto sia coerente.
La libertà che offre il regolamento va almeno un pochino "guidata" all'inizio.

Per esempio il barbaro: già nella descrizione generale si definisce lo "stereotipo": selvaggio, incivile, incolto, libero, selvaggio, forte, considera gli altri avventurieri dei deboli- Dunque da qui devi partire per creare.

Poi scegli l'aspetto: puoi preferire il barbaro "nudo e crudo" (alla Conan) oppure andare verso uno stereotipo più "vikingo fantasy" (armatura e fame di conquista) (tra cui trovi un bel abbigliamento non adatto al clima, tatuaggi etc.)
A quel punto hai la regola "appetiti erculei", ovviamente alcuni si adattano meglio al tipico Conan e il secondo al "predone del nord".
inoltre hai l'allineamento che nel barbaro può essere un generico "insegni le abitudini del tuo popolo (che secondo me è del tipo vikingo), oppure un bel "ignori una convenzione sociale diffusa" come nel mio caso (insomma uno straniero che non perde le sue abitudini d'origine sebben fuori contesto)

Io di mio non volevo un Visigoto/Unno fantasy, e dunque ho preferito spostarmi sullo stereotipo di Conan variando alcune cose per sentirmi più addosso il pg: niente muscoloni, è un tipo atletico. niente giovinezza: è un tipo che conosce il mondo senza nostalgia delle origini: perché non ha più un posto a cui tornare. E sostanzialmente non ha una tribù d'origine, ma la sua tribù sono gli altri PG.
E inoltre niente armatura per sfruttare la regola "libero e illeso" che mi da +1 CA ma non mi occupa 2 slot di peso :D

Insomma abitualmente faccio un sacco di metagioco prima di fare la scheda :D

Insomma la creazione del personaggio è libera entro alcuni binari che lo rendono coerente.

Lo stesso per il ladro (che era una mia opzione, ma Capo mi ha tolto dall'imbarazzo): secondo me ha ancora meno possibilità del barbaro in quando a binari, figurati che è difficile creare un sicario nudo e crudo.
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

porcored
Moderatore
Moderatore

#6 Messaggioda porcored » 04/03/2014, 10:33

se volete aprire un post per spettaori, dubbi e critiche, potete farlo.
questo spazio lo lascerei libero a chi è interessato ai dubbi sulle regole o altro inerente alel rules, perchè se iniziamo a dire d&d è meglio di dw, fako è più brutto di sangue ecc.. allunghiamo di più la "l'agonia di un PbF".

per quanto riguarda il gioco mi avete dato davvero già tantissimi spunti e dettagli! al tavolo forse ne sarebbero venuti meno di dettagli.
capo sta giocando egregiamente e lo spessore dei pg verrà fuori giocando.
questo gioco è fatto così, io personalmente non sono un master esperto in DW, farlo è davvero difficile, però ci provo ;)

fako
Contatta:

#7 Messaggioda fako » 04/03/2014, 10:40

porcored ha scritto:[...] però ci provo ;)

:D e noi ti ringraziamo, perché il Master è come il "panettiere", un lavoro notturno che sporca le mani, ma senza di lui chi potrebbe mangiare il pane con lo strinù?

http://madeinbrescia.files.wordpress.co ... a-pane.jpg

apro di là il topic e trasporto per tenere ordinato ok?

porcored
Moderatore
Moderatore

R: [Dungeon World] Sala Comune: chiacchere per tutti!

#8 Messaggioda porcored » 04/03/2014, 11:03

Il prossimo numero di mondo sotterraneo (fanzine molto bella e gratuita su dw) sarà sullo steampunk :) io non amo il genere ma collaboro con loro :)

Inviato dal mio LG-E730

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore

Re: [Dungeon World] Sala Comune: chiacchere per tutti!

#9 Messaggioda SoSaAx » 04/03/2014, 11:09

Scusate la mia ignorante ignoranza ma non ho capito se noi spettatori possiamo intervenire qui! Oppure dove?
Grazie.
Io sono molto interessato, ho giocato a JHS (Jerusalem History Shard) su piattaforma UO (ultima Online) che si avvicina ai giochi di cui parlate e sopratutto create qui in Minimondi ma non vi capisco molto quindi a volte discorsi sulle vicende del gioco mi aiuterebbero.
Ancora grazie.

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

Re: R: [Dungeon World] - PbF Info e Giocatori

#10 Messaggioda MasterMax » 04/03/2014, 11:24

porcored ha scritto:Master a cosa giochi come gdr?

Al momento, causa figlio di 2 anni, non gioco molto, comunque con il mio gruppo siamo abituati a giocare minimo 3 campagne diverse in contemporanea, con avventure e master a rotazione.
Attualmente gioco una campagna basata su "Mondo di Tenebra", ma con una ambientazione un po' più vasta (in pratica ci mettiamo dentro un po' tutto ciò che può essere horror\thriller\mistero\paranormale). Questa campagna ha tre master (io sono uno di questi) che si alternano fra di loro. Può sembrare complesso forse, ma dopo anni di affiatamento è tutto molto semplice e contribuisce a variare di molto le avventure fra loro, senza contare che così anche i master hanno l'opportunità di essere giocatori.
Inoltre stiamo aperimentanto una campagna a "Heroes Unlimited" della palladium, un gioco sui supereroi (stile Marvel per capirsi)

Nella mia storia di giocatore\master ho giocato\masterizzato: Girsa; Ars Magica; Guerre stellari (edizione d6), il gioco di ruolo del Signore degli Anelli della Decipher; AD&D; la leggenda dei cinque anelli, Vampiri la Masquerade, Cyperpunk, Martelli da Guerra, Toon, e sicuramente altri che ora non mi vengono in mente :)
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

fako
Contatta:

#11 Messaggioda fako » 04/03/2014, 11:28

SoSaAx ha scritto:Scusate la mia ignorante ignoranza ma non ho capito se noi spettatori possiamo intervenire qui! Oppure dove?
Grazie.
Io sono molto interessato, ho giocato a JHS (Jerusalem History Shard) su piattaforma UO (ultima Online) che si avvicina ai giochi di cui parlate e sopratutto create qui in Minimondi ma non vi capisco molto quindi a volte discorsi sulle vicende del gioco mi aiuterebbero.
Ancora grazie.

allora, non so come fare a non complicare la questione :D

allora Porcored, in questa sessione ha proposto di fare un test di gioco tramite forum, utilizzando un regolamento (piuttosto innovativo) che si chiama dungeon world (per info qui: viewtopic.php?f=18&t=3767&start=30 )

a questo punto trovati 4 volontari (io, Sanguemarcio, Eci e Capochino) abbiamo cominciato creando i PG: viewtopic.php?f=18&t=3872

e nel frattempo abbiamo aperto un thread di gioco per cominciare a costruire la storia ( i giochi moderni non partono da plot predefiniti dal GM come ai vecchi tempi, ma tendono a mettere insieme molte idee per vedere come va a finire!). Ci siamo finora concentrati su: descrizione e storia dei PG, descrizione e legami tra i PG, e giusto oggi situazione di partenza (dove siamo, e perchè) (qui: viewtopic.php?f=18&t=3882 )

questo topic serve contemporaneamente per permettere a tutti di commentare la "puntata" tipo quando vedi desperate housewife e commenti con gli amici se Brie Van de Kamp ha un isterismo uterino o se Gabrielle Solice è bona. :D
Ma anche a creare eventuali nuove leve e nuovi adepti!

considera che il regolamento è free e tradotto in italiano (http://www.dungeonworld.it)

porcored
Moderatore
Moderatore

#12 Messaggioda porcored » 04/03/2014, 11:41

Si ed Eci è lento :)
comunque Mastermax devi prenderlo dw e suo padre il mondo dell'apocalisse sono molto belli non possono mancare ad un appassionato come te di gdr.
ho pure io toon :) amo la palladium e molti giochi che hai citato!
Ma mollai circa 20 anni fa.. ora timidamente ho ripreso... e le cose sono molto cambiate :)
Inviato dal mio LG-E730

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#13 Messaggioda Sanguemarcio » 04/03/2014, 11:58

ECI ha scritto:Master,mi hai centrato in pieno :)

Forza Eci, non te la menare e buttati... Io l'ultima volta che ho giocato ad un Gdr era la primavera del 1990... Se ti fermi troppo a pensare ti arrotoli e vai in stallo... Se poi scrivi una cagata tranquillo, al limite ti facciamo arrosto il draghetto ;)

Puercomaster... Io il regolamento mica me lo sono letto.... Devo? : Hurted :
ImmagineImmagine
Immagine

fako
Contatta:

#14 Messaggioda fako » 04/03/2014, 12:01

Sanguemarcio ha scritto:
Puercomaster... Io il regolamento mica me lo sono letto.... Devo? : Hurted :

: Lol : scaricati le mosse, e se proprio proprio hai 15 minuti di tempo leggiti la parte del player su www.dungeonworld.it, veramente più di 15 minuti non ti prende

porcored
Moderatore
Moderatore

#15 Messaggioda porcored » 04/03/2014, 12:17

No voi andate tranquilli agirete come preferite rendete reali i vostri pg.
a seconda delle scelte fatte si attiveranno le mosse adeguate ..
il manuale c'e sia gratis online che cartaceo ed è un bel giochino da avere sulla mensola.

Non serve leggerlo.. Poi eventualmente quando impareremo ad usare le mosse, potreste anche arbitrariamente scegliere e tirare una che sembra utile, al massimo vi dirò io se va bene o no.
Controllate i pdf delle vostre mosse della classe e il pdf delle mosse generiche

Inviato dal mio LG-E730

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#16 Messaggioda ECI » 04/03/2014, 23:00

ESISTE un REGOLAMENTO?? ahhauhauhauhuha....
ImmagineImmagine
Immagine

porcored
Moderatore
Moderatore

#17 Messaggioda porcored » 05/03/2014, 0:18

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#18 Messaggioda Nedo » 05/03/2014, 0:53

A parte che siete bravissimi interpreti, se non vedo gli omini in 30mm e i dadi che rotolano, mi manca qualcosa...

porcored
Moderatore
Moderatore

#19 Messaggioda porcored » 05/03/2014, 8:25

Mai giocato a gdr? Hehe di solito chi dice così al tavolo crea grandi cose :)
Una volta feci una partita Con un mio amico e sua moglie!
Sua moglie a detta sua odiava i gdr! Credimi Nedo sta ragazza ha fatto cose mirabolanti e gestito il gruppo in una maniera spettacolare!
Aveva una smania di giocare incredibile!

Inviato dal mio LG-E730

porcored
Moderatore
Moderatore

#20 Messaggioda porcored » 05/03/2014, 8:31

Aggiungo una nota x mastermax al quale non è piaciuto molto il pg del capo.
Io invece lo trovo carinissimo e profondo. Una piccola halfling con una storia triste alle spalle, abbandonata e sffruttata ma che finalmente ha trovato degli amici che la capiscono e la difendono, ora sono la sua vera famiglia! Dai è tenerissima! Anche bellina con l'immagine postata :)

Inviato dal mio LG-E730

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

Re: R: [Dungeon World] Sala Comune: chiacchere per tutti!

#21 Messaggioda MasterMax » 05/03/2014, 8:41

porcored ha scritto:Aggiungo una nota x mastermax al quale non è piaciuto molto il pg del capo.
Io invece lo trovo carinissimo e profondo. Una piccola halfling con una storia triste alle spalle, abbandonata e sffruttata ma che finalmente ha trovato degli amici che la capiscono e la difendono, ora sono la sua vera famiglia! Dai è tenerissima! Anche bellina con l'immagine postata :)

Inviato dal mio LG-E730

Preciso che non è che il personaggio non mi piaccia, solo che trovo l'associazione halfling=ladro troppo, troppo scontata. Come ho scritto, da parte di un giocatore (che credo) esperto come Capo mi sarei aspettato un guizzo di fantasia in più.
Anche il solito background (sfruttato in questa occasione anche da Fako) del personaggio che si da all'avventura perchè ha perso tutta la sua famiglia\tribù\villaggio lo trovo banale per dei giocatori esperti e che certamente non mancano di fantasia.

Questo non implica che i personaggi siano brutti.
ImmagineImmagine

fako
Contatta:

#22 Messaggioda fako » 05/03/2014, 9:19

Nedo ha scritto:A parte che siete bravissimi interpreti, se non vedo gli omini in 30mm e i dadi che rotolano, mi manca qualcosa...

si anche a me piace molto la "convivialità" tipica dei Gdr, devo dire però che mi piace giocare a prescindere :D

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore

#23 Messaggioda SoSaAx » 05/03/2014, 9:37

Sto iniziando a capire qualcosa, mi pare molto bello e interessante, anni fa ho giocato su internet a qualcosa di simile ma in tema Star Trek.
Siete grandi, vi seguo.

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#24 Messaggioda MasterMax » 05/03/2014, 13:22

Stavo proprio per scrivere questo post quando ho notato un nuovo messaggio del master
porcored ha scritto:[Ragazzi occhio a fare troppe azioni datemi tempo... se no rischio di essere licenziato.
Rath la porta sul retro fa parte del mondo, quindi è di mia proprietà.
Voi limitatevi a gestire e rendere reali i vostri pg.
Quindi mi puoi nel caso domdare se è bloccata la porta o puoi vedere la mossa di percepire realtà . Datemi circa un ora e vi do il punto della situazione :) ]

Inviato dal mio LG-E730

Infatti mi stavo chiedendo se (in questo gdr) fosse "regolare" che i giocatori si "prendessero la libertà" di descrivere il mondo che li circonda. Ho notato che altre ad ECI anche gli altri giocatori tendono a descrivere parte della situazione, anche se magari particolari di minor importanza, come ad esempio la quantitatà di fumo descritta da Capo che farebbe bruciare gli occhi e renderebbe difficile respirare (Capo è chiaramente preso un po' dalla sindrome dello scrittore :))
ImmagineImmagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#25 Messaggioda Sanguemarcio » 05/03/2014, 13:33

MasterMax ha scritto:Stavo proprio per scrivere questo post quando ho notato un nuovo messaggio del master
porcored ha scritto:[Ragazzi occhio a fare troppe azioni datemi tempo... se no rischio di essere licenziato.
Rath la porta sul retro fa parte del mondo, quindi è di mia proprietà.
Voi limitatevi a gestire e rendere reali i vostri pg.
Quindi mi puoi nel caso domdare se è bloccata la porta o puoi vedere la mossa di percepire realtà . Datemi circa un ora e vi do il punto della situazione :) ]

Inviato dal mio LG-E730

Infatti mi stavo chiedendo se (in questo gdr) fosse "regolare" che i giocatori si "prendessero la libertà" di descrivere il mondo che li circonda. Ho notato che altre ad ECI anche gli altri giocatori tendono a descrivere parte della situazione, anche se magari particolari di minor importanza, come ad esempio la quantitatà di fumo descritta da Capo che farebbe bruciare gli occhi e renderebbe difficile respirare (Capo è chiaramente preso un po' dalla sindrome dello scrittore :))

Vero... Credo peró che siano i classici problemi iniziali che verranno poi smussati facendo un pó di esperienza in game... Parlo soprattutto per me essendo decisamente a digiuno di RPG... Ad esempio mi sono accorto ora di aver scritto di sentire una donna chiedere aiuto, mentre in realtá il GM ha solo detto "grida d'aiuto" senza specificare se maschili o femminili... ;)

Diciamo che dobbiamo sgrezzarci un pó, anche perché la modalitá di gioco (PBF) é abbastanza strana da approcciare... Peró é divertente :D
ImmagineImmagine
Immagine

Torna a “[PbF] Play by Forum”