clonare che passione.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

clonare che passione.

#1 Messaggioda Maniachouse » 06/04/2011, 19:46

salve a tutti.

in linea di massima clonare un prodotto altrui non è molto etico... ;)
ma se si clona per fini personali senza scopo di lucro, quindi non si fa commercio di ciò che si clona, francamente lo giudico un peccato veniale... :roll: ;) .

vi racconto un vecchio anedotto vissuto di prima persona.
molti anni fa ero a una fiera nell'interland milanese, la mia ragazza dopo aver visto la fiera torna da me preuccupata e mi dice che c'è uno che vende dei miei prodotti, ma che sono particolarmente brutti... :shock:
la lascio allo stand e vado a vedere lo stand in questione.
era di uno che conoscevo molto bene ed era anche recidivo.
appena mi ha visto è diventato di tutti colori.
non sapeva cosa dire ne cosa fare.
io con calma gli ho detto che fino a che vende delle riproduzioni del genere così scrause e rovinate, mi fa solo un piacere.
infatti aveva riprodotto un pò di accessori come il trono i camini e altri piccoli oggetti, ma stampati così male che facevo fatica a riconoscerli.
prima di andarmene però gli ho consigliato di lasciar perdere la clonazione di pezzi altrui a scopo di lucro, perchè non tutti sono accondiscendenti come me, altri sarebbero potuti passare alle vie legali... :twisted:
il giorno dopo non aveva più fuori i miei pezzi. 8-)

questo per dire che personalmente non incentivo la clonazione, ma se uno prende da me un pezzo e poi di quello ne realizza 5-6 perchè vuole ingrandire il suo lavoro, per me è libero di farlo.
tra l'altro lo farebbe sicuramente lo stesso anche se gli dicessi il contrario.
vi pare che un discorso del genere mi possa cambiare la vita o rendermi meno ricco perchè il tizio non ha comprato da me gli altri 5-6 pezzi?
probabilmente se non avesse avuto le possibilità di clonarlo non avrebbe acquistao neppure il primo, quindi avrei perso anche quella vendita.

quindi per quello che mi riguarda, sempre e solo per uso personale potete clonare i miei pezzi quanto volte volete.

sempre se vi conviene... certe volte alla fine si rischia di spendere molto di più che se si fossero acquistati tutti i pezzi.

per chiudere sopratutto per non essere frainteso e passare per uno che favorisce la clonazione.:

clonare articoli altrui è vietato sempre e comunque.

fatemi sapere il vostro pensiero a riguardo.
e come scrive il caro Capo se abbiamo anche un avocato nel forum sentiamo cosa può dirci su questo scottante tema.

a presto, Maniac... ;)
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

Re: clonare che passione.

#2 Messaggioda Endar » 06/04/2011, 20:05

mi sembra un discorso sensato :)

alla fine è vero..
su diversi articoli magari uno ha un idea di averne in numero..
pero se deve comprarne cosi tanti lascia perdere e non compra niente..
se puo clonarsi il pezzo, almeno uno lo compra...
e posto che li clona ad uso personale non danneggia in venditore, anzi magari gli fa pubblicità coi lavori finiti.

ad ogni modo è anche vero che bisogna sempre farsi due conti su cosa conviene clonare..perche il silicone non è gratis..

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#3 Messaggioda Nedo » 06/04/2011, 23:34

Come si era già discusso su un altro topic, Maniac, credo che clonare pezzi grossi come quelli che produci, alla fine tra stampo, ma soprattutto resina non ci vedo grandi guadagni, senza tener conto che non sempre la ciambella riesce con il buco.....ad esempio se voglio riprodurre una facciata di un edificio, magari di 10x15cm, a parte un mezzo chilo di silicone (lo stampo poi rimane, ok) la castata in resina (mettiamo la sintafoam) non è molto economica per superfici di quel tipo........altro discorso per il gesso, ma no avrebbe la stessa solidità....anzi.

Io di solito ho fatto stampi di piccoli arredi al tempo introvabili, e altri da miei master (anche miniature, ma lasciamo perdere)...
Uno stampo decente che ho fatto era per replicare una miniatura introvabile (uno spettro od un nazgul) risalente a metà degli 80, che volevo in più copie.......

ad ogni modo è anche vero che bisogna sempre farsi due conti su cosa conviene clonare..perche il silicone non è gratis..

Più che altro la resina.....

Cmq, grande Maniac, non tutti i venditori la pensano come te, anzi.......

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#4 Messaggioda Endar » 07/04/2011, 0:18

daccordo sulla poca convenienza di clonare roba grossa,
io penso che degli articoli di Maniac forse i Dungeon sono quelli in cui puo aver senso il procedimento..che sono di medie dimensioni, e potenzialmente ne possono servire in tante copie...
non certo su castello,chiese,ecc..che oltre ad essere enormi, non è roba che ne serve in cosi tante copie..se mi servono solo 2-3 copie, faccio prima a comprarle nuove, perchè se no non ammortizzo costi e sbattimento.

ad ogni modo non prendiamo come paragone la resina della prochima comprata in barattolini che costa un patrimonio.
ci sono anche altre resine, o comunque bisogna considerare acquisti con bidoni da 25kg di resina almeno, se no è chiaro che andiamo a spendere quasi quanto il pezzo nuovo, gia fatto.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#5 Messaggioda Cyrano » 07/04/2011, 8:24

Cavoli è interessante la cosa... (come argomento) non clonando nulla (neanche mio) non mi ero mai posto il problema.
ImmagineImmagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#6 Messaggioda Maniachouse » 07/04/2011, 8:43

grazie Nedo, grazie per le tue parole, ma non mi reputo un grande per quanto scritto.
dò per scontato che sprecherei più tempo a contrastare qualcosa che alla fine non mi farebbe guadagnare di più, ma sicuramente mi rovinerebbe solo il fegato.

poi alla fine è un semplice calcolo matematico... quando mi conviene clonare un pezzo.

Endar ha ragione parlando delle pareti dei dungeon, sono abbastanza piccoli da poter essere riprodotti, e ne servono in genere molti uguali.
ma se andiamo a vedere nel dettaglio solo alcune pareti e i pavimenti sono convenienti da riprodurre:
un silicone medio delle pareti/pavimenti del dungeon pesa tra i 200 e i 400 gr. di silicone.
per quanto riguarda la resina siamo dai 70 gr circa dei pavimenti a pareti da 100/180/300 gr. di peso.
guardiamo il costo delle semplici pareti in catalogo: vanno da 4 euro alla più complessa 7,50 euro, togliamo il 10% di sconto fisso e addirittura il 20% e oltre delle offerte del mese.... :shock: possiamo arrivare a circa 3,00/6,00 euro a pezzo dove il numero maggiore sono proprio le pareti da 3 euro... ;)
torniamo al calcolo matematico, quanto conviene clonare pezzi del genere?
per questo io parto sempre dal presupposto che chi si vuol sbattere in un'operazione del genere, cmq. non avrebbe comprato da me tutti i pezzi.
penso inoltre che sia più un discorso personale. io acquisto uno di tutto, poi mi faccio il silicone e poi parto a stamparmi il tutto con i miei tempi e non corro il rischio di non trovare in commercio più un determinato pezzo... ;)
quindi a mio avviso perchè contrastare tutto ciò.
rimane lo stesso però il discorso di costi certe volte eccessivi rispetto il guadagno finale.

Maniac... ;)

Immagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#7 Messaggioda Endar » 07/04/2011, 9:27

hmm si in effetti visti i prezzi mi sa che non conviene nemmeno coi dungeon..
al di la di qualche piccola clonazione mirata, per fare qualche modifica, conviene comprare da te quando ci sono gli sconti.
anche se, magari per diorami statici, un dungeon di gesso, uno si potrebbe anche arrischiare a farlo,
chiaro che non e' la stessa cosa.

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#8 Messaggioda Maniachouse » 07/04/2011, 11:33

Endar ha scritto:hmm si in effetti visti i prezzi mi sa che non conviene nemmeno coi dungeon..
al di la di qualche piccola clonazione mirata, per fare qualche modifica, conviene comprare da te quando ci sono gli sconti.
anche se, magari per diorami statici, un dungeon di gesso, uno si potrebbe anche arrischiare a farlo,
chiaro che non e' la stessa cosa.

sai che non è detto che il gesso ceramico, almeno quello che uso io sia di molto inferiere alla resina.
tutti i display che realizzo per l'80% sono in gesso ceramico.
tra l'altro con il gesso si possono realizzare dei lavori che con la resina diventano molto complessi, vedi ruderi e lavori complessi di "taglio e cuci" cioè, parti medio piccole e con tanti tagli e congiunzioni.
il gesso poi si incolla cento volte meglio della resina, e prende qualsiasi colore.
la differenza che noto io è solo a livello commerciale. ci vuole un pò perchè asciughi e alla fine ha un costo che è circa la metà della resina... ma se poi devo avere molto spazio per far asciugare il tutto e non posso utilizzarlo subito come faccio con la resina per me commercialmente ha un costo quasi superiore alla resina alla fine.
infatti commercializzo i kits in resina e solo per alcuni clienti o per particolari richieste stampo in sintoceramica... 8-) ;)
quando verrai da me vedrai un display in costruzione quasi totalmente in sintoceramica.

Maniac... ;)

Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#9 Messaggioda Ghullarat » 08/04/2011, 11:27

Alla fine clonare è una menata..o sei molto bravo o ti passa la voglia anche di iniziare...hai ragione pienamente..mettersi a fare cmq una guerra non funziona e ti fai solo sangue marcio..col tuo liberaliso alla fine hai vinto di più....non si puo' davvero proibire una cosa che alla fine è nella libertà (sbagliata) di tutti, quella di rubare idee e altre proprietà..cioè la libertà è un dono preziosissimo e nessuno deve toglierla a meno di fare del male vero e proprio e allora in quel caso va bloccata, come la violenza, ma in questi casi che sono lo stesso dei danni che si fanno algli altri è impossibile da contenere.
Metti per esempio quelli che ti guardano la moglie o la fidanzata...ehhehehehehh
Io preferisco creare e farmi pezzi miei e sono tutti in progetto ahaahahha
Lo farei appunto per cose molto interessanti e che magari non si trovano più in commercio, come alcune miniature introvabili!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#10 Messaggioda Capochino » 08/04/2011, 12:26

Finalmente ho 10 minuti liberi per intervenire :D

I discorsi di Maniac ed Endar non fanno una piega.
Si sa, chi è avvezzo di resine e siliconi si copia qualsiasi cosa gli venga a tiro, a volte cose inutili ( l' errore che faccio io ) ed a volte le cose che possono servire di più.
Che la cosa sia illegale è ovvia e la legge punisce principalmente i "pirati" che rivendono i pezzi copiati in pubblico.
La storia del tipo che vendeva i tuoi pezzi, Maniac, è allucinante ..... non so se avrei fatto lo stesso se fossi stato nei tuoi panni, non lo so davvero. Io come tanti clono i pezzi ma non mi sognerei mai di presenziare ad una fiera spacciandoli per miei, questo è troppo. Può capitare che qualche pezzo venga venduto o regalato a qualche amico o conoscente ( brutto da dire ma non sono un ipocrita) ma mai farlo con continuità e soprattutto per tirare fine mese.

Il modellista copia principalmente per:

1) Modificare i pezzi clonati per i propri scopi
2) Aggiungere pezzi, che si ripetono, per i propri giochi
3) Fare delle prove per nuove costruzioni ed altro.

Vacciamo un paio di valutazioni.
Per copiare serve inanzitutto il silicone, quest' ultimo costa parecchio ( se di buona qualità ).
Oltre a questo abbiamo il tempo impiegato e la capacità di farlo.
Se copio per diletto personale devo scegliere cosa mi può servire di più, nel caso dei prodotti della Manorhouse tutto è clonabile ( o quasi ) ma non tutto è conveniente clonare.

Della Chiesa se devo usare 600 gr di Silicone solo per la facciata frontale ( circa 18 euro di materiale ) e poi altra resina ( altri 3 o 4 euro se mi va bene ) per poi riprodurla al massimo 2/3 volte, vediamo subito che la cosa non conviene affatto.
Ma non conviene per chi? Per me che gioco preferisco richiedere 2/3 facciate a Maniac, magari in sintoceramica per risparmiare un po', e lascio tutto lo sbattimento a lui.
Il discorso cambia per chi impegna tempo e materiali per clonare anche le cose inutili, perchè questa gente lo fa solo per rivenderle, non interessa utilizzare i prodotti copiati se non per ricavarci dei soldi ( infatti io avrei denunciato il tipo della fiera )

Come dice Maniac il fatto è questo, se io mi copio dei pezzi della chiesa e li faccio vedere in giro con foto di sessioni di gioco e tutto quello che ne viene fuori non faccio altro che fare pubblicità al prodotto. Sta poi a Maniac creare ogni volta sempre dei pezzi nuovi che io acquisterò, clonerò e metterò in rete per diletto e per prendermi un po' di complimenti :)

Ora aspettiamo uopo con quello che ha da dirci anche se, son sicuro, il tutto è illegale e non si potrebbe fare. Per la legge non credo ci siano due pesi e due misure, per ovviare al problema tutto è maledettamente illegale.

Parlando con un finanziere , un cugino di un amico, mi ha detto che di certo la cosa è illegale a prescindere dalle motivazioni, lo faccio per gioco o lo faccio per me, ma la legge si adopera per punire chi ne ricava guadagno evadendo i diritti d' autore e molto spesso anche il fisco. Se dobbiamo guardar tutto nessuno è in regola, ma di certo la finanza va a pescare i recidivi e quelli che ci guadagnano non 100 euro al mese ( poco importa ) ma quelli che ci ricavano molto di più.
Comunque tutto è illegale, anche non rilasciare uno scontrino da 2 euro per un pacchetto di caramelle e perciò se ti beccano sono dolori.

Chi è perfettamente in regola alzi la mano! :mrgreen:
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#11 Messaggioda Nedo » 08/04/2011, 12:26

Lo farei appunto per cose molto interessanti e che magari non si trovano più in commercio, come alcune miniature introvabili!!

Cosa che ho fatto io, come descritto sopra, per uno spettro/nazgul degli 80 e uscito di produzione da eoni.......oltre ad aver fatto lo stampo per una miniatura autoscolpita e che rappresenta un mostriciattolo comune, quindi riproponibile a cloni.

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#12 Messaggioda Maniachouse » 08/04/2011, 15:49

come ho scritto nel primo post, clonare è inlegate sempre e comunque.

Capo tu avresti denunciato il tipo che rivendeva qualcuno dei miei articoli, sarebbe stato da fare.
ma penso di aver ottenutp più con il mio sistema, infatti il giorno dopo non ha esposto più i miei pezzi.

guardiamo in faccia la realtà, il personaggio in questione non è più nel nostro settore, se mai lo è stato davvero... :roll: ;)
io invece ci sono ancora.
la gente riconosce i miei pezzi e i miei plastici e sa che fin che sarò io a produrli saranno garantiti per la qualità di produzione e per la finitura nel limite del possibile.

un conto sarebbe domani trovarmi davanti a uno che riproduce in toto il mio catalogo.
a parte il fatto che non saprei come potrebbe pubblicizzare la cosa, senza che io lo venga a sapere. e senza far vedere il prodotto pubblicizzandolo non lo potrebbe vendere.
se non lo pubblicizza può vendere solo al suo ristretto gruppo di conoscenze, quindi non mi fa nessun danno o quasi.

vi racconto un altro anedotto.
qualche mese fa mi arriva un'e-mail da un tedesco.
che mi chiede se può riprodurre in legno il design di una mia casa... :shock: 8-)
gli chiedo il perchè la vuol riprodurre... lui mi spiega che un pensionato e che vuole fare un plastico per il suo comune.
e vuole inserire una delle mie case all'interno del plastico, ma rifacendola in legno... :shock:
naturalmente gli ho dato la possibilità di riprodurla.
dopo circa un paio di mesi mi vedo arrivare un'altras e-mail sempre da questo tipo, con una sfilza di foto allegate.
aveva riprodotto un villagglio medievale circondato dalle mura di un castello, una fi@ata bestiale, peccato che da bravo modellista quale era, fosse una capra a fotografare, non c'era una foto a fuoco.
nel testo mi ringraziava per avergli permesso di riprodurre un mio kit e mi inviava le foto per farmi vedere che cosa aveva realizzato
questo per dire come si comportano all'estero, ma questo è solo uno dei molteplici casi che mi sono capitati in oltre ventanni di lavoro.
la stessa Prochima ditta italiana ha utilizzato un mio muro per far vedere l'utilizzo dei siliconi, senza chiedermi nessun permesso e senza citarmi sotto la foto.
la cosa mi ha forse scolvolto? anzi una foto in più in giro per il mondo.

del resto vietare-proibire è l'incentivo primario a eludere il divieto... ;)
il pensionato tedesco poteva fregarsene di contattarmi, come ha fatto la Prochima... ma la sua morale o probabilmente gli insegnamenti ricevuti sia dalla sua famiglia che da una società sana gli imponeva il contrario.

Maniac... ;)

Immagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#13 Messaggioda Endar » 08/04/2011, 16:01

bella sta storia del tedesco :)

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#14 Messaggioda Ghullarat » 08/04/2011, 17:06

Beh alla Prochima potresti almeno chiedere di nominarti..anche se per puntiglio potrebbero cambiare immagine e metterci altro..sai come siamo fatti noi Italioti!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#15 Messaggioda Maniachouse » 08/04/2011, 18:23

Ghullarat ha scritto:Beh alla Prochima potresti almeno chiedere di nominarti..anche se per puntiglio potrebbero cambiare immagine e metterci altro..sai come siamo fatti noi Italioti!!!

non è che mi cambi molto, tra l'altro era una vecchia pubblicità, non so neppure se la usano ancora.
era solo per far capire la differenza di comportamento...

bella storia si caro Endar. ma del resto i tedeschi sono proprio un'altra razza... ;)

Maniac... :D

Immagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#16 Messaggioda Nedo » 09/04/2011, 18:55

Questo argomento su tedeschi/inglesi l'ho proprio affrontato stamani con un negoziante di belle arti............
Siamo i peggio, spesso non ci se ne rende nemmeno conto tanto è intestino questo comportamento

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#17 Messaggioda Cyrano » 10/04/2011, 10:05

Sono altre mentalità... In questo caso (in questo campo) sono nettamente migliori in altri... W l'italia.
ImmagineImmagine

Torna a “Manorhouse”