in linea di massima clonare un prodotto altrui non è molto etico...
ma se si clona per fini personali senza scopo di lucro, quindi non si fa commercio di ciò che si clona, francamente lo giudico un peccato veniale...
vi racconto un vecchio anedotto vissuto di prima persona.
molti anni fa ero a una fiera nell'interland milanese, la mia ragazza dopo aver visto la fiera torna da me preuccupata e mi dice che c'è uno che vende dei miei prodotti, ma che sono particolarmente brutti...
la lascio allo stand e vado a vedere lo stand in questione.
era di uno che conoscevo molto bene ed era anche recidivo.
appena mi ha visto è diventato di tutti colori.
non sapeva cosa dire ne cosa fare.
io con calma gli ho detto che fino a che vende delle riproduzioni del genere così scrause e rovinate, mi fa solo un piacere.
infatti aveva riprodotto un pò di accessori come il trono i camini e altri piccoli oggetti, ma stampati così male che facevo fatica a riconoscerli.
prima di andarmene però gli ho consigliato di lasciar perdere la clonazione di pezzi altrui a scopo di lucro, perchè non tutti sono accondiscendenti come me, altri sarebbero potuti passare alle vie legali...
il giorno dopo non aveva più fuori i miei pezzi.
questo per dire che personalmente non incentivo la clonazione, ma se uno prende da me un pezzo e poi di quello ne realizza 5-6 perchè vuole ingrandire il suo lavoro, per me è libero di farlo.
tra l'altro lo farebbe sicuramente lo stesso anche se gli dicessi il contrario.
vi pare che un discorso del genere mi possa cambiare la vita o rendermi meno ricco perchè il tizio non ha comprato da me gli altri 5-6 pezzi?
probabilmente se non avesse avuto le possibilità di clonarlo non avrebbe acquistao neppure il primo, quindi avrei perso anche quella vendita.
quindi per quello che mi riguarda, sempre e solo per uso personale potete clonare i miei pezzi quanto volte volete.
sempre se vi conviene... certe volte alla fine si rischia di spendere molto di più che se si fossero acquistati tutti i pezzi.
per chiudere sopratutto per non essere frainteso e passare per uno che favorisce la clonazione.:
clonare articoli altrui è vietato sempre e comunque.
fatemi sapere il vostro pensiero a riguardo.
e come scrive il caro Capo se abbiamo anche un avocato nel forum sentiamo cosa può dirci su questo scottante tema.
a presto, Maniac...